Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / errore non approvazione pregeo: non si puo' soppri...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore errore non approvazione pregeo: non si puo' sopprimere una particella Ente Urbano in una particella

sarosan

Iscritto il:
24 Maggio 2005

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2023 alle ore 15:14

Ciao a tutti.

Come da oggetto ho il seguente problema.

Devo redigere un tipo mappale per un immobile al quale è stata applicata una rendita presunta ed attribuita al Catasto Fabbricati la Particella 409 Sub. 1..

La sagoma di questo fabbricato comprende il vecchio fabbricato (part. 387) che di fatto era stato demolito ed ampliato.

Faccio il modello cesuario in questo modo:

Mappale

O 119 ...

S 119 ...

C a AAA (terreno) - 001

C b 409 (fabbricato con rendita presunta) lotto A def. 409 (282)

O 387 (ente urbano) - (282)

S 387 lotto A 409

In pratica costituisco la particella 409, così come attribuita dal catasto, e la vecchia particella 387, già ente urbano, la sopprimo e accorpo alla 409.

Se fossero tutti e due enti urbani nessun problema.

Invece così il tipo viene respinto, e non riesco a capire come posso fare a sopprimere la particella 387, dovendo obbligatoriamente dare alla particella il numero 409.

Spero di essermi espresso in modo chiaro.

Grazie a chi mi puo' dare una dritta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1039

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2023 alle ore 19:06

Senza nessuna dritta. Proporrei di lasciare la p.lla 387 come EU. Però se è stata demolita in parte la richiami sul censuario come O - V.
Mentre per la parte ampliata gli attribuisci la p.lla 409.
Quando farai il Docfa, essendo un unica p.lla, le graffi.
Ovviamente, non avendo almeno una grafica per visionare la composizione, c'è il rischio di averti sviato la soluzione proposta.
S.E.&O.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sarosan

Iscritto il:
24 Maggio 2005

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2023 alle ore 21:03

"laudani" ha scritto:
Senza nessuna dritta. Proporrei di lasciare la p.lla 387 come EU. Però se è stata demolita in parte la richiami sul censuario come O - V.
Mentre per la parte ampliata gli attribuisci la p.lla 409.
Quando farai il Docfa, essendo un unica p.lla, le graffi.
Ovviamente, non avendo almeno una grafica per visionare la composizione, c'è il rischio di averti sviato la soluzione proposta.
S.E.&O.



Intanto grazie.

La particella 387 graficamente è interamente all'interno della 409, in pratica hanno demolito un fabbricato più piccolo e ne hanno realizzato uno più grande senza catastarlo, per questo è stato fotoidentificato. Probabilmente però avrebbero dovuto dare la rendita presunta alla 387 attribuendogli il Sub. 1 e non ci sarebbero stati problemi.

Neanche dall'AdT mi hanno dato la soluzione, o meglio me l'hanno data, ma l'errore è lo stesso. Adesso aspettano la risposta dalla sede centrale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Brt

Iscritto il:
09 Novembre 2007

Messaggi:
133

Località
Cavaria con Premezzo (VA)

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2023 alle ore 12:38

Prova cosi:



frazionamento:

O 119 ...

S 119 ...

C a AAA (terreno) - 001

C b AAB (fabbricato con rendita presunta)

MAPPALE

O 387 (ente urbano) - (282) FABBRICATO DEMOLITO TOTALMENTE E POI RICOSTRUITO

S 387

C 409 lotto A 409

O AAB

S AAB lotto A 409



è opportunamente modificato per farlo digerire da Pregeo ( ti darà comune che un ente urbano non può essere soppresso, ma di fatto il sistema lo digerisce cosi).

quello che importa è che alla fine avrai la tua particella 409 al terreni, in relazione cita che sopprimi la 387 in quanto il fabbricato era stato demolito e poi ricostruito in maniera continuativa o comunque che se inverti le particelle pregeo ti da un errore formale.

prova e fammi sapere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sarosan

Iscritto il:
24 Maggio 2005

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2023 alle ore 14:12

Grazie per la risposta.

Purtroppo ho già provato e comunque non va perchè la particella 409 deve "uscire" dalla 119 che la particella di terreno fotoidentificata, quella sulla quale sono state apposte le graffette, per intendenderci, non quò essere costituita dalla 387.

Questo mi è stato confermato ache dall'adt, perchè le due particelle, quella con apposte graffette o quella con rendita presunta, sono di fatto collegate.

Aspetto una risposta dall'adt, altrimenti procedo come ho pensato, ossia con 2 tipi mappali, col primo costituisco la 409, col secondo accorpo 409 e 387, sopprimendo la 387. Ne ho parlato col tecnico e mi ha detto che così andrebbe bene, ma ovviamente ci vanno 109 euro in più...

Vediamo cosa mi dicono e poi procedo.

Altra soluzione non ne vedo e non me ne danno





"Brt" ha scritto:
Prova cosi:



frazionamento:

O 119 ...

S 119 ...

C a AAA (terreno) - 001

C b AAB (fabbricato con rendita presunta)

MAPPALE

O 387 (ente urbano) - (282) FABBRICATO DEMOLITO TOTALMENTE E POI RICOSTRUITO

S 387

C 409 lotto A 409

O AAB

S AAB lotto A 409



è opportunamente modificato per farlo digerire da Pregeo ( ti darà comune che un ente urbano non può essere soppresso, ma di fatto il sistema lo digerisce cosi).

quello che importa è che alla fine avrai la tua particella 409 al terreni, in relazione cita che sopprimi la 387 in quanto il fabbricato era stato demolito e poi ricostruito in maniera continuativa o comunque che se inverti le particelle pregeo ti da un errore formale.

prova e fammi sapere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Brt

Iscritto il:
09 Novembre 2007

Messaggi:
133

Località
Cavaria con Premezzo (VA)

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2023 alle ore 14:32

"sarosan" ha scritto:
Grazie per la risposta.

Purtroppo ho già provato e comunque non va perchè la particella 409 deve "uscire" dalla 119 che la particella di terreno fotoidentificata, quella sulla quale sono state apposte le graffette, per intendenderci, non quò essere costituita dalla 387.

Questo mi è stato confermato ache dall'adt, perchè le due particelle, quella con apposte graffette o quella con rendita presunta, sono di fatto collegate.

Aspetto una risposta dall'adt, altrimenti procedo come ho pensato, ossia con 2 tipi mappali, col primo costituisco la 409, col secondo accorpo 409 e 387, sopprimendo la 387. Ne ho parlato col tecnico e mi ha detto che così andrebbe bene, ma ovviamente ci vanno 109 euro in più...

Vediamo cosa mi dicono e poi procedo.

Altra soluzione non ne vedo e non me ne danno





"Brt" ha scritto:
Prova cosi:



frazionamento:

O 119 ...

S 119 ...

C a AAA (terreno) - 001

C b AAB (fabbricato con rendita presunta)

MAPPALE

O 387 (ente urbano) - (282) FABBRICATO DEMOLITO TOTALMENTE E POI RICOSTRUITO

S 387

C 409 lotto A 409

O AAB

S AAB lotto A 409



è opportunamente modificato per farlo digerire da Pregeo ( ti darà comune che un ente urbano non può essere soppresso, ma di fatto il sistema lo digerisce cosi).

quello che importa è che alla fine avrai la tua particella 409 al terreni, in relazione cita che sopprimi la 387 in quanto il fabbricato era stato demolito e poi ricostruito in maniera continuativa o comunque che se inverti le particelle pregeo ti da un errore formale.

prova e fammi sapere






facile che allora il sistema lo imponga in virtù della graffa apposta.

devo guardare in archivio se mi era capitato un caso cosi in passato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sarosan

Iscritto il:
24 Maggio 2005

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2023 alle ore 21:42

Riporto la soluzione per qualcuno nella stessa situazione.

Vanno fatti 2 tipi mappali.

Con il primo si costituisce la particella con rendita presunta attribuita, nel mio caso la particella 409, anche se in mappa risulta solo una porzione dell'intero fabbricato.

Col secondo tipo mappale si accorpa (e quindi si sopprime) la precedente particella già ente urbano, nel mio caso la 387, alla nuova particella 409 costituita.

Non mi hanno dato altre soluzioni, e ci vanno di mezzo 109 euro in più.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie