Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 - ERRORI E SUGGERIMENTI / Da oggi Pregeo bloccato - causa presunta Microsoft...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Da oggi Pregeo bloccato - causa presunta Microsoft Jet

QD

Iscritto il:
26 Febbraio 2005

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 18:01

Ciao a tutti,

da questa mattina mi ritrovo con 3 Pregeo bloccati (2 su PC con Win XP, 1 su PC con Win7) e per tutti il messaggio che compare è il seguente: "Impossibile aprire il file di informazioni sul gruppo di lavoro del modulo di gestione di database Microsoft Jet". L'avviso compare in una finestra con titolo ARCHGEOM.

Qualcuno ha idea di che tipo di errore si tratta ?

Grazie a tutti in anticipo. Ciao.

F@bri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 18:09

Ma hai più pc interconnessi in rete tra loro ? In quanto Mic. jet a quel che ho capito è un programma per l'interconnessione tra pc - In questo caso è un problema limitato al tuo sistema,..credo

Il Microsoft Jet Database Engine è un motore di database relazionale con limitate capacità, se paragonato a grossi sistemi come Oracle, MySQL o lo stesso compagno di squadra SQL Server, ma permette di gestire un numero di connessioni sufficienti per piccole reti di tipo SOHO.

Dopo un certo numero di connessioni (circa cinque, ma dipende dalla dimensione delle viste e tabelle coinvolte) le prestazioni decadono sensibilmente, tanto da renderlo di fatto poco utilizzabile.

Gestisce le transazioni, ha il supporto per l'integrità referenziale e permette connessioni di tipo nativo, con ADO ed il più vecchio Data Access Objects (DAO), ma anche connessioni ODBC.

support.microsoft.com/kb/239114/it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

QD

Iscritto il:
26 Febbraio 2005

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 18:25

Si, tutti i PC sono in rete per lo scambio di dati e la condivisione della connessione internet, ma ogni postazione ha il proprio SO, programmi, ecc... e comunque fino a ieri tutto funzionava perfettamente ... aggiungo che escludo l'azione di qualche virus visto che ho già fatto dei controlli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

QD

Iscritto il:
26 Febbraio 2005

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2014 alle ore 09:18

Eccomi nuovamente.

Ieri nella fretta non ho precisato che tutti i nostri PC sui quali è installato Pregeo hanno il sistema operativo aggiornato, a differenza invece di un paio di colleghi che ho contattato, che ultimamente non hanno fatto aggiornamenti e a loro Pregeo funziona come sempre ...

C'è qualcuno nel forum che pur avendo i sistemi operativi XP/7 aggiornati non ha avuto problemi simili ?

Grazie per la collaborazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geoesse

Iscritto il:
08 Luglio 2008

Messaggi:
55

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2014 alle ore 11:06

Posto parte di una discussione che ho trovato su un altro forum. E' di ieri 9 aprile 2014


Saluti a tutti.
Giusto oggi io ed altri colleghi abbiamo riscontrato che Pregeo non funziona più e non si riesce nemmeno a reinstallarlo. Forse ciò è dovuto a un aggiornamento di Windows (il problema è stato riscontrato sia con XP che con 7) che ha coinvolto in qualche modo il file arch2.mdb. Infatti, dai messaggi di errore che si manifestano, sembra che Pregeo non riesca ad aprire (o creare, in caso di nuova installazione) l'archivio.
Qualcuno ha già riscontrato (e magari risolto) il problema?
Grazie a chi vorrà rispondere, cordiali saluti.
L.N.

A cui è seguita la seguente (scusate il gioco di parole)

Ho fatto passi avanti. Il colpevole è uno degli aggiornamenti di Windows di ieri (8/4/2014). Ho dovuto ripristinare la configurazione precedente l'aggiornamento, disinstallare Pregeo (ho anche tolto manualmente la cartella FIDUCIAL che non viene rimossa dal sistema) e successivamente reinstallarlo. Ora funziona. Ho anche configurato Windows Update in modo che non installi automaticamente gli aggiornamenti, ma chieda conferma: infatti l'aggiornamento incriminato ora è in attesa di installazione insieme ad altri. Per risolvere il problema bisognerebbe individuarlo e "congelarlo", in modo da aggiornare Windows senza ritornare sul problema.
Attendiamo novità da chi ne sa di più.
Grazie, ciao


Sillo stesso forum anche post di colleghi che non hanno riscontrato problemi nonostante gli aggiornamenti.

Io il problema, ahimè, ce l'ho! Il mio Win7 si aggiorna automaticamente.

Help.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

QD

Iscritto il:
26 Febbraio 2005

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2014 alle ore 11:20

Grazie Geoesse, almeno l'idea che la causa era un aggiornamento di sistema sta diventando una convinzione.

Ma sbaglio o anche tu sei bloccato ?

Mi indicheresti cortesemente l'altro forum ?

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geoesse

Iscritto il:
08 Luglio 2008

Messaggi:
55

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2014 alle ore 13:39

Le notizie che ho riportato le ho trovate su "discussioni geometri".

Io sono bloccato. Ho visto che c'è già un altro aggiornamento importante di windows. Proverò a disinstallare pregeo, aggiornare win con l'ultimo aggiornamento e ricaricare pregeo.

Spero che l'ultimo agg. di win abbia corretto la versione che mi ha procurato l'errore (visto che altri dicono di non aver riscontrato problemi).

Speriamo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

QD

Iscritto il:
26 Febbraio 2005

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2014 alle ore 14:21

Ciao Geoesse,

ti aggiorno sulla situazione con buone notizie che spero di riconfermarti a breve: sulla postazione con win7, sembra sia bastato disinstallare Pregeo (eliminando o rinominando anche le cartelle PREGEO e FIDUCIAL che in fase di disinstallazione rimangono) e quindi reinstallarlo.

Sulla postazione con win XP invece ho seguito il consiglio del collega dell'altro forum, ossia ho ripristinato il sistema a settimana scorsa, quindi ho disinstallato Pregeo, eliminato le cartelle rimaste in C (PREGEO e FIDUCIAL) e reinstallato Pregeo.

Al momento sembra funzionare tutto, ora concludo un paio di lavori per avere la certezza che sia tutto a posto e poi, incrociamo le dita, potrei chiudere il post etichettandolo "RISOLTO".

A presto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

QD

Iscritto il:
26 Febbraio 2005

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2014 alle ore 17:03

Ciao a tutti, confermo che la situazione sembra tornata alla normalità e quindi, nel mio caso, considero risolto il problema.

Grazie a tutti. A presto. Ciao.

F@bri



N.b.: avrei messo "risolto" nel titolo del post, ma l'operazione non sembra possibile. Nessun problema se qualche moderatore del forum volesse farlo al posto mio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geoesse

Iscritto il:
08 Luglio 2008

Messaggi:
55

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2014 alle ore 19:19

Ho risolto anch'io, disintallando pregeo (rinominando archivi per poterli ricaricare) e reinstallando il tutto dopo aver aggiornato Win e Antivirus.

Secondo un collega potrebbe essere stato l'antivirus (nella fattispecie Kaspersky) prontamente corretto nella notte.

Comunque sia, tutto ok. Meno male.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gabbiano.brillo

Iscritto il:
10 Aprile 2014 alle ore 21:03

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2014 alle ore 21:11

Ciao,

abbiamo identificato il disturbo che risiede (perlomeno nella nostra analisi, con WinXP) nell'aggiornamento Microsoft KB2922229.

Suggerimento:
- Pannello di controllo --> Installazione applicazioni
- Contrassegnare "Mostra aggiornamenti"
- Rimuovere l'aggiornamento KB2922229
- Riavviare il PC
- Deinstallare Pregeo (successivamente alla deinstallazione con il pannello di controllo rimuovere l'intera cartella dove Pregeo è installato, C:\Pregeo o similari) e reinstallarlo

Il bieco KB2922229 verrà scaricato nuovamente, ma è possibile escludere l'installazione nella finestra "Aggiornamenti automatici" --> "Installazione personalizzata" in modo che venga escluso dai prossimi aggiornamenti.

Ciao, G.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

QD

Iscritto il:
26 Febbraio 2005

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 11:18

Ciao,

abbiamo risolto il problema anche sul terzo PC (SO: win XP).

Provare per provare, invece di fare il ripristino del sistema o disinstallare l'aggiornamento segnalato da gabbiano.brillo, abbiamo semplicemente disinstallato Pregeo (dopo aver fatto ovviamente il backup dei dati da conservare), cancellate le cartelle rimaste (PREGEO e FIDUCIAL) e quindi reinstallato Pregeo con successo.

Direi che a questo punto abbiamo un quadro completo della situazione (che fortunatamente si è risolta bene per tutti ... almeno così sembra) e delle possibili soluzioni.

Grazie anche a gabbiano.brillo per il suo intervento e buon lavoro a tutti. Ciao.

F@abri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stellamay

Iscritto il:
23 Novembre 2005

Messaggi:
183

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 16:23

"Geoesse" ha scritto:
Ho risolto anch'io, disintallando pregeo (rinominando archivi per poterli ricaricare) e reinstallando il tutto dopo aver aggiornato Win e Antivirus.

Secondo un collega potrebbe essere stato l'antivirus (nella fattispecie Kaspersky) prontamente corretto nella notte.

Comunque sia, tutto ok. Meno male.





Confermo.

Il problema dovrebbe essere l'antivirsu Kaspersky ed ad un aggiornamento di windows.



Per risolverlo si deve:



1. disabilitare l'antivirus permanentemente;

2. cancellare o rinominare tutti i file system.mdb (si dovrebbe trovare nella cartella c:\pregeo\exe se così non fosse provare a cercarlo).

3. riavviare l'applicazione.



Questo l'ho trovato su un forum pubblicato in questi giorni.



La kaspersky dovrebbe risolvere un problema con un aggiornamento.



Spero di essere stata di aiuto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

QD

Iscritto il:
26 Febbraio 2005

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 17:19

Ciao a tutti,

nel nostro caso abbiamo risolto il problema sia su PC con win XP che con win 7 senza toccare Kaspersky e quindi, parere personale, il problema dovrebbe essere legato solamente ad un aggiornamento di windows.

La disattivazione di un antivirus su sistemi windows è sempre un rischio, tranne nel caso decidiate di scollegarvi da internet (purtroppo windows non è linux ... ). Io lo sconsiglierei ... valutate voi.


Comunque grazie anche a stellamay.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 17:51

"QD" ha scritto:
....La disattivazione di un antivirus su sistemi windows è sempre un rischio, tranne nel caso decidiate di scollegarvi da internet (purtroppo windows non è linux ... ). Io lo sconsiglierei ... valutate voi.



Tranne se si utilizza windows 8. Con questo sistema operativo non c'è bisogno di avere un antivirus "esterno" in quanto è già implementato nel sistema operativo... grande cosa, tant'è che avevo anche io kasperky ed ora l'ho disattivato.

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie