Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / Fabbricato costruito su particelle con intest. div...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fabbricato costruito su particelle con intest. diverse

gianfrancodipietro

Iscritto il:
03 Luglio 2011

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2011 alle ore 13:05

Il quesito è sicuramente datato ma ritengo sarebbe utile una Faq perché la casistica è diffusissima.
Situazione:
Mi trovo a censire un immobile realizzato abusivamente, per cui sono in corso le procedure di condono ai sensi della L.47
L'area di sedime ricade su una particella e su una porzione di una particella confinante (di proprietà di terzi). A prescindere dalle procedure di acquisizione della titolarità del suolo (art. 938 c.c. - occupazione di porzione di fondo attiguo), vi sono due scuole di pensiero per la procedura del censimento del fabbricato.
Scuola di pensiero 1
a) Tipo Mappale in tipologia 33 con intestazione al proprietario del fabbricato, con riserva "Stato di Fatto Non leggittimato"
b) Docfa con intestazione al proprietario del fabbricato con RIS-1 Ditta Priva di titolo Legale reso Pubblico
Scuola di Pensiero 2
Seguendo i suggerimenti della famosa circolare 15232/2002 (relativa alle categorie F/3 e F/4...
a) TM con frazionamento dei mappali, verrà creata una particella su cui è avvenuto l'occupazione di fondo attiguo inserendo le ditte (prop. superficiaria per il possessore, e prop. per l'area agli intestati della particella originaria) censita come ente urbano, mentre l'originale è variata e mantiene il numero di mappale.
b) DOCFA redatto con nr.2 ditte ciascuna sui relativi mappali. ma con planimetrie redatte in conformità alle tipologie (porzione di u.i.u) e cioè indicando in maniera tratteggiata e continua le porzioni di fabbricato ricadenti in uno o l'altro mappale...

PROBLEMATICHE:
1 - Qual'è la scuola di pensiero migliore? premesso che entrambe le metodologie vengono approvate dall'AdT
2 - trattandosi di uno sconfinamento del fabbricato di 12 mq, ed il fabbricato su diversi piani da dividere in subalterni perché nel frattempo sono intercorse ulteriori suddivisioni? come vanno inserite le ditte in Pregeo? Con le quote millesimali?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2011 alle ore 13:20

"gianfrancodipietro" ha scritto:
Scuola di pensiero 1
a) Tipo Mappale in tipologia 33 con intestazione al proprietario del fabbricato, con riserva "Stato di Fatto Non leggittimato"


per la redazione del T.M. io mi appellerei alla circolare 1/2007, infatti:
- 3.4 Tipo mappale riguardante più fabbricati dichiarati da ditte
diverse, allineate o meno con l’intestazione di catasto dei
terreni

I tipi mappali riguardanti più fabbricati appartenenti a ditte diverse,
insistenti su di un’unica particella originaria o comunque su di un
appezzamento continuo di terreno interessante più particelle, con la
circolare 2/2006 erano stati esclusi dalla trattazione con procedura Pregeo
9. Si evidenzia ora che tali tipologie di atti di aggiornamento possono
essere completamente trattati con l’attuale versione della procedura (SP n.
2). Per la predisposizione di tali tipologie di documenti di aggiornamento,
nella pagina Informazioni Generali, sono da riportare tutti i titolari di diritti
reali delle particelle interessanti l’atto di aggiornamento cartografico oltre i
soggetti dichiaranti per le ditte non allineate. Per i lotti con ditta non
allineata, si dovrà indicare nella pagina Informazioni sui soggetti, la ditta da
intestarsi al N.C.E.U. per ogni nuova particella o lotto urbano costituito.
In deroga a quanto previsto al paragrafo n. 8.2 della circolare n. 2 del 9
marzo 2006, alla verifica della coerenza dell’intestazione catastale indicata
dalla parte ed all’apposizione di eventuali riserve, si provvederà al momento
dell’accettazione della pratica DOCFA e non nella fase di approvazione del
tipo mappale. Pertanto la ditta dichiarata sull’atto di aggiornamento
cartografico non formerà oggetto di variazione, qualora impropriamente
indicata dal tecnico redattore.

"gianfrancodipietro" ha scritto:
b) DOCFA redatto con nr.2 ditte ciascuna sui relativi mappali. ma con planimetrie redatte in conformità alle tipologie (porzione di u.i.u) e cioè indicando in maniera tratteggiata e continua le porzioni di fabbricato ricadenti in uno o l'altro mappale...


per l'accatastamento all'urbano, la procedura è corretta....
Buon Lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sim81

Iscritto il:
13 Agosto 2009

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2012 alle ore 11:16

mi collego a questo post perchè mi trovo anch'io nella stessa situazione:

in pratica il fabbricato da censire si trova a cavallo tra due mappali

XXX (ente urbano che ha intestati solo ai fabbricati e non ai terreni);

YYY

L'XXX lo fraziono in AAA e BBB

il YYY lo fraziono in CCC e DDD

il fabbricato ricade in AAA e CCC



poichè chi ha costruito il fabbricato da censire non ha titolo devo inserire sia la proprietà superficiaria che la proprietà per l'area

il mio dubbio è: per la proprietà per l'area del AAA devo inserire quella ai fabbricati visto che ai terreni non figura niente?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cinotz

Iscritto il:
25 Marzo 2010

Messaggi:
27

Località
Ovodda (NU)

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2012 alle ore 15:52

Su questo argomento bisognerebbe approfondire di più, in quanto, non sò dalle vostre parte, ma nel mio paesino in Sardegna di queste storie ne capitano spesso, questo perchè in passato e purtroppo anche oggi, si cedevano terreni per allineamenti covenienti per l'uno e per l'altro con delle scritture private o sulla parola.

Morale della favola ci sono case costruite su parti di particelle con ditta intestata diversa, a questo proposito vorrei sapere cortesemente, se ci sono Topic dove viene trattato questo argomento con più dettagli con dei casi pratici analoghi.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cinotz

Iscritto il:
25 Marzo 2010

Messaggi:
27

Località
Ovodda (NU)

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2012 alle ore 16:29

imageshack.us/photo/my-images/838/propos...


questo è il mio caso con BBB che ha una ditta diversa, e la casa è di proprietà di AAA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alesgeo

Iscritto il:
01 Dicembre 2005

Messaggi:
631

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2015 alle ore 17:02

"cinotz" ha scritto:
http://imageshack.us/photo/my-images/838/propostaaccatastamento.jpg/


questo è il mio caso con BBB che ha una ditta diversa, e la casa è di proprietà di AAA





Anch'io, stesso tuo caso, come hai risolto???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11951

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2015 alle ore 18:54

"cinotz" ha scritto:
Su questo argomento bisognerebbe approfondire di più, in quanto, non sò dalle vostre parte, ma nel mio paesino in Sardegna di queste storie ne capitano spesso, questo perchè in passato e purtroppo anche oggi, si cedevano terreni per allineamenti covenienti per l'uno e per l'altro con delle scritture private o sulla parola.

Morale della favola ci sono case costruite su parti di particelle con ditta intestata diversa, a questo proposito vorrei sapere cortesemente, se ci sono Topic dove viene trattato questo argomento con più dettagli con dei casi pratici analoghi.

Cordialmente



Di solito consiglio di fare una ricerca come questa, scrivendo nell'apposito box il titolo della stessa richiesta:
www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

Poi con pazienza scorre la enorme quantità di discussioni e GUIDE, come questa che può fare al caso tuo:
www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...


Però, mi rendo conto che: fino a quando perdurerà questa versione di GeoLIVE, le difficoltà di ricerca sono infinite, qualche volta snervanti, che possono far desistere.
MA IN GEOLIVE, LO SCONFORTO NON DEVE ESISTERE!


saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie