Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / EU derivato da frazionamento.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore EU derivato da frazionamento.

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 16:33

Salve colleghi/e.
Credo di aver commesso un grave errore dovuto al fatto che non mi era ancora capitato un caso simile:
Ho una particella Ente Urbano derivata da un frazionamento del 1983.
Convinto che si potesse fare, ho predisposto il DocFa per portare all'urbano la particella di cui sopra, costituendola coma area urbana (F1).
Il DocFa mi è stato respinto con la seguente motivazione:
"per la presente dichiarazione di nuova costruzione, occorre produrre tipo mappale".

Appena lette le due paroline magiche "tipo mappale", ho intuito che la procedura corretta sarebbe quella che prima di presentare la pratica DocFa, devo produrre un TM per conferma in mappa. Giusto?
Morale della favola: non si può presentare una pratica DocFa indicando come provenienza della particella che si sta trattando un tipo di frazionamento
.

Ho intuito bene?

Vi ringrazio anticipatamente.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

vomisa

Iscritto il:
03 Luglio 2007

Messaggi:
769

Località
Belluno

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 16:51

Ma... se il frazionamento era di un E.u. e la p.lla derivata quindi e.u. pure lei, cosa dovresti confermare con l'eventuale tipo??

Vanno bene gli estremi del frazionamento altrochè, devi indicarli comunque però.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 17:08

io non capisco perche' procduci un docfa per portare la particella all'urbano, nel senso visto che e' gia' un e.u., significa che esiste gia' l'unita' all'urbano, per cui tu dovrai procedere al frazionamento (divisione), dell'unita' gia' all'urbano.

a meno che all'urbano non esista niente, per cui anche da noi e' richiesto il tipo in conferma, prima di procedere come nuova costruzione.



in ogni caso tu porti all'urbano solo l'area??



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 17:15

Forse fabio, pozzilli l'ha censita all'urbano come unità afferente con intestati, inoltre quoto la risposta di vomisa.



Ciao a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 17:19

deve farci sapere se la maggior consistenza prima del frazionamento e' gia' denunciata all'urbano con una scheda ( cio' significa che dopo il tf del 1983, nessun tecnico ha proceduto a dividere l'unita' esistete).

se all'urbano non esiste scheda, anche se gia' ente urbano, deve procedere con un tipo di conferma, a meno che sia in possesso dell'originale allora cita quello.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 17:25

"bioffa69" ha scritto:
io non capisco perche' procduci un docfa per portare la particella all'urbano, nel senso visto che e' gia' un e.u., significa che esiste gia' l'unita' all'urbano...

no, all'urbano non c'è niente.
Ho una particella "a se stante", con un suo mappale, attualmente corte esclusiva di un fabbricato.

"bioffa69" ha scritto:
a meno che all'urbano non esista niente, per cui anche da noi e' richiesto il tipo in conferma, prima di procedere come nuova costruzione.

Appunto.


"bioffa69" ha scritto:
..in ogni caso tu porti all'urbano solo l'area??

Si, solo l'area.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 17:28

Sicuramente Fabio più notizie sarebbero molto utili a comprendere come è messa la situazione, aspettiamo.

Mi gioco una birra con te, che il fr del 1983 frazionava già una situazione censita all'urbano, allora in questo caso basta citare gli estremi del FR sul docfa (per far comprendere la ditta al catasto).

Se poi perdo la birra, te ne accredito una sulla tua carta postepay.

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 17:28

"vomisa" ha scritto:
Vanno bene gli estremi del frazionamento altrochè, devi indicarli comunque però.

gli estremi del frazionamento li ho indicati, ma a quanto pare mi richiedono un tipo mappale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 17:32

esiste gia' la scheda all'urbano?? se esiste devi dividere quella!

se non esiste, devi necessariamente citare il tm, se non hai quello dell'epoca, devi fare la conferma adesso!

cosi' funziona.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 17:41

"bioffa69" ha scritto:
esiste gia' la scheda all'urbano?

scusami, ma non capisco cosa vuoi dire con questo.
Io ho una particella 100 al CT ente urbano, al CEU non esiste.
Secondo me conferma di mappa e poi docfa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 17:45

"pozzilli" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
io non capisco perche' procduci un docfa per portare la particella all'urbano, nel senso visto che e' gia' un e.u., significa che esiste gia' l'unita' all'urbano...

no, all'urbano non c'è niente.
Ho una particella "a se stante", con un suo mappale, attualmente corte esclusiva di un fabbricato.

"bioffa69" ha scritto:
a meno che all'urbano non esista niente, per cui anche da noi e' richiesto il tipo in conferma, prima di procedere come nuova costruzione.

Appunto.


"bioffa69" ha scritto:
..in ogni caso tu porti all'urbano solo l'area??

Si, solo l'area.



la descrizione che fai in rosso e' riferita ai terreni o all'urbano?

non esiste niente della tua area o del mappale intero?

se la descrizione sopra e' della scheda, la tua area e' parte della corte del fabbricato?

se cosi' devi dividere quella.....ed in questo caso sono d'accordo con Stefano, citi solo il tf, perche' e' tutto l'intero gia' all'urbano, per cui docfa di var e non di nc.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 17:47

Comunque, come ipotizzava Vomisa, la mia particella EU deriva da un frazionamento di un altro EU. Ho citato il frazionamento nel DocFa, ma a quanto pare non va bene.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 17:54

"bioffa69" ha scritto:
[quote="pozzilli"][quote="bioffa69"]Ho una particella "a se stante", con un suo mappale, attualmente corte esclusiva di un fabbricato.

la descrizione che fai in rosso e' riferita ai terreni o all'urbano?



...è riferita ai terreni.
Forse mi sono espresso male.
Avete presente una particella di terreno che sta li per fatti suoi senza graffe che la leghino ai fabbricati confinanti?
Ebbene, questa particella è derivata da un vecchio frazionamento che ha interessato un più ampio Ente Urbano.
Ad oggi la particella è li sola soletta, è Ente Urbano e il Catasto ha comunicato al mio cliente che, giustamente, qualcuno se la deve intestare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vomisa

Iscritto il:
03 Luglio 2007

Messaggi:
769

Località
Belluno

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 17:54

Ma se derivante da frazionamento hai la p.lla già qualità e.u. la tua conferma con tm sarebbe del tutto ridondante e superflua, prova a farglielo capire.

Ho qui un caso del 2009, frazionamento di e.u. e successivo accatastamento delle aree urbane derivanti (con variazione del lotto principale) per successiva vendita, tutto liscio come l'olio.

Hai una copia del frazionamento?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 17:56

Pozzilli secondo me ora non hai indagato bene catastalmente come era messa la situazione nel 1983 al momento del frazionamento.

Dovrai fare storia di questo, altrimenti corri il rischio di censire solo il tuo mappale all'urbano e lasciare magari una situazione vecchia non corretta.

Il catasto ti ha chiesto il TM a conferma perchè evidentemente non ha capito da dove arriva la ditta che hai indicato nel docfa.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie