Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Rete GPS Regione Toscana - comitato geometri
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rete GPS Regione Toscana - comitato geometri

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2007 alle ore 18:44

Mi piacerebbe conoscere le esperienze di colleghi in merito all'utilizzo della rete di stazioni fisse GPS realizzata dalla regione Toscana e dal comitato regionale dei geometri (copertura, funzionamento, affidabilità ecc.)
Grazie a chi vorrà rispondere e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2007 alle ore 15:12

Nessuno la utilizza??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

valterin

Iscritto il:
06 Agosto 2007

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2007 alle ore 12:09

ciao, io la utilizzo, ma al momento non sono ancora riuscito a risolvere dei problemi non ho capito ancora se per colpa della rete o del ricevitore...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2007 alle ore 14:38

Se non sono troppo invadente, quele ricevitore utilizzi e che tipo di problemi hai?
grazie e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

valterin

Iscritto il:
06 Agosto 2007

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2007 alle ore 14:54

figurati, magari ci diamo qualche dritta, ho un topcon hyper e le difficoltà per adesso a parte un'iniziale latenza del segnale, poi risolta risiede nel fatto che nonostante i punti battiti siano tutti fixed con sqm molto basso, poi l'elaborazione in pregeo mi fà schizzare gli sqm alle stelle, e ho pure trasformato un punto interno al rilievo in base ciò nonostante non funziona , quindi sto un pò andando per tentativi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoitalia

Iscritto il:
06 Aprile 2007

Messaggi:
271

Località
Centro Ovest

 0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2007 alle ore 17:05

"valterin" ha scritto:
figurati, magari ci diamo qualche dritta, ho un topcon hyper e le difficoltà per adesso a parte un'iniziale latenza del segnale, poi risolta risiede nel fatto che nonostante i punti battiti siano tutti fixed con sqm molto basso, poi l'elaborazione in pregeo mi fà schizzare gli sqm alle stelle, e ho pure trasformato un punto interno al rilievo in base ciò nonostante non funziona , quindi sto un pò andando per tentativi




La miglior cosa che potresti fare è inviare una copia del libretto delle misure, effettuate con MERIDIANA, alla GEOTOP.

Per quello che posso capire dal tuo messaggio ti dico:

ricontrolla le coordinate dei punti fiduciali ed eventualmente riaggiornale dal sito internet della agenzia del territorio; riesegui il calcolo.

Per le procedure di aggiornamento catastale è preferibile per non dire praticamente indispensabile usare l'elaborazione PREGEO visto che il tipo verrà poi controllato e rielaborato dall'agenzia del territorio.
In ogni caso la proiezione Meridiana da utilizzare è quella descritta con punti di controllo e scala Fissata ad 1:1, visto che PREGEO calcola un parametro di scala ma assolutamente non lo applica alla trasformazione.

Ti ricordo che la procedura PREGEO lavora bene se il ricevitore base è posizionato all'interno del triangolo fiduciale in alternativa un punto più o meno baricentrico al triangolo va codificato (commento) "VRS".

BUON GNSS
GEOITALIA

P.S. Non avendo individuato il nome del ns. cliente mi son permesso di rispondere in pubblico, (non vorrei che tra gli oltre 190 visitatori di questo argomento qualcuno si faccia delle idee sbagliate.......

Se invece, è la persona che mi ha mandato una mail, oggi alle ore 11,00, sappia che l'ho già rigirata al ns. ingegnere, riceverà una risposta a breve

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2007 alle ore 17:29

Da alcune prove che ho fatto con Pregeo e GPS (in alcune occasioni che ho avuto modo di utilizzarlo) ho notato che gli sqm cambiano a seconda della matrice di varianza e covarianza, in pratica gli scarti sono più bassi se sono presenti tali valori ed aumentano quando si impone il loro valore a zero; per la precisione queste prove le ho effettuate in post processo e mai in RTK e quindi non so se si possono applicare anche nel caso di rilievo con rete permamente. E' giusto quello che dice geoitalia sul fatto che la base deve trovarsi all'interno del triangolo fiduciale e quindi conviene creare la vrs al suo interno o usare l'opzione presente su pregeo mentre devo dire che per gli scarti sono ininfluenti le coordinate dei PF della TAF in quanto pregeo non ne tiene conto.
Saluti a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

valterin

Iscritto il:
06 Agosto 2007

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2007 alle ore 18:48

beh che dire sono proprio quello delle 11 ..... per il resto la ringrazio come al solito per la cortesia ..... ah buone ferie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2007 alle ore 19:16

Io la utilizzo tranquillamente senza il minimo problema.
Il ricevitore non conta, visto che si lavora in rtcm, comunque io ho leica sr530.
Tutti quelli che conosco e la usano non hanno problemi, a parte quelli logici derivanti dalla scarsa copertura gsm.
Ricordo comunque che è ancora in fase sperimentale.
Per quanto riguarda pregeo sarebbe meglio non utilizzare la codifica VRS che a volte da problemi (viva la sogei) ma è meglio eliminare il punto lontano e ricalcolare le baselines, con una semplice sottrazione, rispetto al primo punto battuto. (procedura fattibile anche con pregeo, anche se punto per punto, tramite il tasto calcola componenti nella riga 2 gps). Chi ha il leica può usare la mia utility leica2pre8, scaricabile dal sito www.zeroni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2020 alle ore 16:40

Salve,

ma la rete è funzionante?

grazie, saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mario89inter

Iscritto il:
25 Maggio 2012

Messaggi:
33

Località
Pistoia

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2020 alle ore 10:55

Salve, ma è sempre attiva? Se si come si fa per iscriversi/collegarsi?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie