Forum
Autore |
EGM2008 e ITALGEO2005 |

stefano1965
Buongiorno, volevo chiedere che differenza c'è fra il geoide EGM2008 e ITALGEO2005 (quasi-geoide). Qualcuno ha fatto confronti ? io ho fatto un test e ho visto che sostanzialmente hanno lo stesso andamento ma c'è un bias di 20 cm. A cosa è dovuto ? Grazie in anticipo Stefano Vignudelli
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EFFEGI
f.g.
|
"stefano1965" ha scritto: Buongiorno, volevo chiedere che differenza c'è fra il geoide EGM2008 e ITALGEO2005 (quasi-geoide). Qualcuno ha fatto confronti ? io ho fatto un test e ho visto che sostanzialmente hanno lo stesso andamento ma c'è un bias di 20 cm. A cosa è dovuto ? Grazie in anticipo Stefano Vignudelli Semplificando il discorso il geoide EGM2008 è un modello di geoide GLOBALE, mentre il geoide ITALGEO2005 è DI TIPO LOCALE. Il geoide EGM2008 non tiene conto di particolari variazioni locali per cui in Italia il politecnico di Milano e l'Istituto Geografico Militare di Firenze hanno calcolato il modello ITALGEO il quale è valido per l'intero territorio Italiano e per alcune zone a confine con l'Italia. Io utilizzo principalmente l'ITALGEO 2005 e rispetto all'EGM 2008 ho notato una differenza di ondulazione inferiore ai 20 cm e questa è dovuta ad una differente traslazione verticale di questo modello locale di geoide. Saluti
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
@Tutti, queste due pagine web possono chiarire molti aspetti importanti : www.isgeoid.polimi.it/Geoid/Europe/Italy... https://www.igmi.org/it/descrizione-prodotti/elementi-geodetici-1/prodotti-e-servizi-per-il-passaggio-tra-sistemi-geodetici-di-riferimento Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|