Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / GEOREFERENZIAZIONI / VIDALASER : quesito Topografico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: VIDALASER : quesito Topografico

Autore Risposta

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2021 alle ore 15:47

Fausto siete fuori tema rispetto alla "provocazione" di Oreste Vidal.

Lui non voleva nessun riferimento a schemi di rilievo o quant'altro ma semplicemente trovare conforto relativamente a cose che aveva sentito dire e cioè che le Stazioni GPS sarebbero scevre da errori e di conseguenza anche la stazione che da loro dipende.

Cosa non corrispondente al vero e come avrebbe detto il Prof. Chiarugi: se il primo passaggio è sbagliato tutti gli altri lo seguono.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2021 alle ore 16:13

"carlocinelli" ha scritto:
Fausto siete fuori tema rispetto alla "provocazione" di Oreste Vidal.

Lui non voleva nessun riferimento a schemi di rilievo o quant'altro ma semplicemente trovare conforto relativamente a cose che aveva sentito dire e cioè che le Stazioni GPS sarebbero scevre da errori e di conseguenza anche la stazione che da loro dipende.

Cosa non corrispondente al vero e come avrebbe detto il Prof. Chiarugi: se il primo passaggio è sbagliato tutti gli altri lo seguono.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Leggo tutto in silenzio.

Carlo, hai centrato in pieno il mio quesito.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2021 alle ore 16:26

"orestevidal" ha scritto:
"carlocinelli" ha scritto:
Fausto siete fuori tema rispetto alla "provocazione" di Oreste Vidal.

Lui non voleva nessun riferimento a schemi di rilievo o quant'altro ma semplicemente trovare conforto relativamente a cose che aveva sentito dire e cioè che le Stazioni GPS sarebbero scevre da errori e di conseguenza anche la stazione che da loro dipende.

Cosa non corrispondente al vero e come avrebbe detto il Prof. Chiarugi: se il primo passaggio è sbagliato tutti gli altri lo seguono.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Leggo tutto in silenzio.

Carlo, hai centrato in pieno il mio quesito.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser





Abbiamo messo vidalaser al centro di un torello. Mi dispiace. Gli auguro di uscirne al più presto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2021 alle ore 16:47

Aggiungo per chiarezza - prima dicevo precisione rispetto a cosa?

Pensiamo a come nascono le cartografie, siano esse cartacee o digitali. A tutti i livelli.

Si monumenta un punto e gli si impone coordinate 0,0,0. (Es. Origini Catastali).

Da li si parte con i rilievi e tutti i punti derivati e misurati sono affetti da imprecisioni derivanti dalla strumentazione e dagli schemi di rilievo.

Il GPS ha apportato grandi novità rispetto ai sistemi tradizionali perché riesce a ripetere pressapoco le stesse imprecisioni su tutti i punti rilevati. (Ripetitività)

Cosa ben diversa dalla strumentazione tradizionale.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1512

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2021 alle ore 16:51

Ok Fausto, con la tua spiegazione qui sopra ho interpretato correttamente quello che intendevi. In effetti, hai ragione, Oreste non è stato molto puntuale nel descrivere il caso che ha proposto, per cui si poteva interpretarlo in diversi modi. Io avevo inteso che lui dicesse:

Ho rilevato i due punti 200 e 300 con il GPS, che mi danno sqm (a priori, ndr) di x cm, poi li rilevo con la TS da stazione libera 400 per ricavare le coordinate di quest'ultima e proseguire il rilievo dalla stessa.

È evidente che se invece i due punti 200 e 300 li rilevo in statico con precisioni elevate, allora sì che è corretto farli assurgere al ruolo di caposaldi. Ma Oreste parlava di precisioni non eccelse, per questo io ho interpratato il suo quesito come detto sopra. In quella situazione confermo la mia tesi circa il fatto che gli sqm (a posteriori) vanno calcolati come dicevo nel post precedende, cioè dando in pasto ai minimi quadrati tutte le rilevazioni eseguite, indipendentemente dalla tecnolgia usata (se mista). A questa potrà semmai essere attribuito (sempre nel calcolo ai m.q.) un peso differente se lo si ritiene opportuno. Ma allora sorge il problema di che valore dare al diverso peso, che è una scelta soggettiva e non oggettiva, quindi suscettibile di errate valutazioni.

Quello che invece vedo non essere valutato a sufficienza da parte degli "integralisti" di Pregeo è la mescolanza tra sqm a priori e a posteriori. Infatti noto che questi colleghi parlano genericamente sempre e solo di "sqm" senza mai aggiungere a questo termine alcun attributo.

Non è un bel segnale. Per questo ho pensato di tenere il seminario di cui all'altro post:

Seminario online gratuito su Pregeo

Poi, certo, come vedi qui dicono che lo faccio per fare cassa .... anche quando è gratis.

Ma io tiro dritto, come sempre, e lascio a chi partecipa valutare la bontà o meno di quello che sostengo, conscio come sono che tra loro ci sono fior di topografi che hanno tutta la cultura necessaria per giudicare.

Buone Feste.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2021 alle ore 17:03

"totonno" ha scritto:
"orestevidal" ha scritto:
"carlocinelli" ha scritto:
Fausto siete fuori tema rispetto alla "provocazione" di Oreste Vidal.

Lui non voleva nessun riferimento a schemi di rilievo o quant'altro ma semplicemente trovare conforto relativamente a cose che aveva sentito dire e cioè che le Stazioni GPS sarebbero scevre da errori e di conseguenza anche la stazione che da loro dipende.

Cosa non corrispondente al vero e come avrebbe detto il Prof. Chiarugi: se il primo passaggio è sbagliato tutti gli altri lo seguono.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Leggo tutto in silenzio.

Carlo, hai centrato in pieno il mio quesito.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser





Abbiamo messo vidalaser al centro di un torello. Mi dispiace. Gli auguro di uscirne al più presto.



Un torello ?

Molto umilmente non credo anzi, mi sembra un'argomento risultato molto interessante a molti e vedo molti commenti professionali e sentiti.

Questo è un quesito che ci viene chiesto molte volte nella convinzione che la bontà del risultato dipenda esclusivamente dalla bontà della misurazione degli strumenti topografici.

Ovviamente uno strumento topografico molto preciso aiuta sempre.

Questo è stato il motivo di questo mio quesito.

Ringrazio Tutti coloro che intervengono,

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2021 alle ore 17:19

"carlocinelli" ha scritto:
Aggiungo per chiarezza - prima dicevo precisione rispetto a cosa?

Pensiamo a come nascono le cartografie, siano esse cartacee o digitali. A tutti i livelli.

Si monumenta un punto e gli si impone coordinate 0,0,0. (Es. Origini Catastali).

Da li si parte con i rilievi e tutti i punti derivati e misurati sono affetti da imprecisioni derivanti dalla strumentazione e dagli schemi di rilievo.

Il GPS ha apportato grandi novità rispetto ai sistemi tradizionali perché riesce a ripetere pressapoco le stesse imprecisioni su tutti i punti rilevati. (Ripetitività)

Cosa ben diversa dalla strumentazione tradizionale.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Carlo,

sei ad un passo dal parlare delle reti d'inquadramento.

In questo caso questo post rischia di diventare un trattato di Topografia

Cordialmente.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2021 alle ore 17:27

"kemplen" ha scritto:

Quello che invece vedo non essere valutato a sufficienza da parte degli "integralisti" di Pregeo è la mescolanza tra sqm a priori e a posteriori. Infatti noto che questi colleghi parlano genericamente sempre e solo di "sqm" senza mai aggiungere a questo termine alcun attributo.

Non è un bel segnale.



Non è un bel segnale per chi? Per te?

.. e per questo tuo commento del tutto personalizzato, fai un seminario ?

WOW !! Non è un bel segnale !

Cioè io gli s.q.m li chiamo Pippo post e Pippo ante, per questo faccio un seminario ????

Ma ci sei o ti rendi ridicolo con queste affermazioni provocatorie rivolte a me che ti avevo fatto un complimento pochi messaggi fa che non avevi mensionato pregeo ?



Bah !

Il mio invito al CNG e al Collegio di Padova è sempre valido.



Buone Feste

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1512

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2021 alle ore 17:48

"totonno" ha scritto:
... con queste affermazioni provocatorie rivolte a me che ti avevo fatto un complimento pochi messaggi fa che non avevi mensionato pregeo ?

Non erano rivolte a te, o meglio, non solo a te. Noto che sono in molti a non avere alcuna nozione circa la distinzione (per me fondamentale) tra sqm a priori e sqm a posteriori. E Pregeo non aiuta certo in questo in senso, anzi.

Nel seminario cercherò di colmare questa lacuna (sperando di riuscirci).

Ma poi per cosa ti inalberi? Non siamo d'accordo che ti darò la parola e tu spiegherai il perché invece Pregeo presenta i risultati in maniera ineccepibile?

Alla fine saranno i partecipanti a trarre le loro conclusioni sulla validità di ciò che sentiranno.

O stai pensando di tirarti indietro?

In ogni caso ti ringrazio per il complimento. Vorrei poterlo ricambiare ma, per quanto mi sforzi, non riesco a trovare un motivo sufficiente.

Buone Feste.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2021 alle ore 18:39

"kemplen" ha scritto:
Noto che sono in molti a non avere alcuna nozione circa la distinzione (per me fondamentale) tra sqm a priori e sqm a posteriori. E Pregeo non aiuta certo in questo in senso, anzi.

Nel seminario cercherò di colmare questa lacuna (sperando di riuscirci).




Anche io noto che molti non chiamano gli sqm con il loro vero nome "Pippo". Pregeo in effetti non aiuta in questo senso.

Vedrò di colmare questa lacuna con un corso cha darà ai partecipanti dieci crediti formativi gratis.

Chiederò autorizzazione al CNG. La danno a te, perchè non la darebbero pure a me ?

Io ci provo !

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1512

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2021 alle ore 19:03

"totonno" ha scritto:
"kemplen" ha scritto:
Noto che sono in molti a non avere alcuna nozione circa la distinzione (per me fondamentale) tra sqm a priori e sqm a posteriori. E Pregeo non aiuta certo in questo in senso, anzi.

Nel seminario cercherò di colmare questa lacuna (sperando di riuscirci).




Anche io noto che molti non chiamano gli sqm con il loro vero nome "Pippo". Pregeo in effetti non aiuta in questo senso.

Vedrò di colmare questa lacuna con un corso cha darà ai partecipanti dieci crediti formativi gratis.

Chiederò autorizzazione al CNG. La danno a te, perchè non la darebbero pure a me ?

Io ci provo !

Saluti

Ah, ma allora te la fai sotto all'idea di un confronto tecnico in pubblico eh?

Solo con la tastiera sei un leone.

Non avevo dubbi!

A capire che ti saresti sputtanato in tutta Italia ci sei arrivato da solo.

Ecco, questo è già un motivo, seppur minio, per ricambiarti il complimento.

Mi racomando, quando avrai organizzato il bel corso che hai in mente, fammelo sapere. Non vedo l'ora di partecipare.

Darai anche tu facoltà di intervenire in voce agli iscritti?
Te lo chiedo perché invece io ne approfitterei volentieri.

Attendo tue notizie.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2021 alle ore 20:00

"totonno" ha scritto:

Anche io noto che molti non chiamano gli sqm con il loro vero nome "Pippo". Pregeo in effetti non aiuta in questo senso.

Vedrò di colmare questa lacuna con un corso cha darà ai partecipanti dieci crediti formativi gratis.

Chiederò autorizzazione al CNG. La danno a te, perchè non la darebbero pure a me ?

Io ci provo !

Saluti



Antò non te la prendere.

Purtroppo il tema del momento (o degli ultimi anni ahimè) è il Pregeo.

Chi non l'ha mai usato perché non ha mai presentato un Tipo di Aggiornamento al Catasto non sa per cosa è nato.

Allora ridiciamolo:

Il Pregeo è un Programma di PRETRATTAMENTO GEOMETRICO degli Aggiornamenti Cartografici.

Cosa vuol dire?

Vuol dire diverse cose che sono state tutte spiegate dal Catasto ai Professionisti Tecnici.

Quelli che lavorano sul campo e che hanno il timbro vero per intendersi.

Vuol dire soprattutto che la responsabilità del Tecnico sta, come dice la parola stessa PRETRATTAMENTO GEOMETRICO, nel riversamento di un libretto delle misure che deve essere compilato dal Tecnico redattore secondo una normativa ben precisa.

E li finisce la responsabilità del Professionista.

Siccome esiste una cosa che si chiama APPROVAZIONE AUTOMATICA, per far si che ci siano dei controlli nel riversamento, sono stati chiamati sqm degli indici di affidabilità del documento stesso che dipendono dalla corretta applicazione delle norme.

Per noi utenti i famosi PIPPO, PLUTO e PAPERINO.

Ora, siccome qualcuno ce l'ha a morte con questo Non Programma di Topografia per motivi di ordine commerciale, sono anni che ci sciroppiamo Don Chisciotte della Mancia nella famosa guerra contro i Mulini a Vento.

Antò, c'aggià fa? M'aggia curà?

Statte accuorto. Ti hanno preparato il trappolone.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2021 alle ore 22:25

"carlocinelli" ha scritto:
"totonno" ha scritto:

Anche io noto che molti non chiamano gli sqm con il loro vero nome "Pippo". Pregeo in effetti non aiuta in questo senso.

Vedrò di colmare questa lacuna con un corso cha darà ai partecipanti dieci crediti formativi gratis.

Chiederò autorizzazione al CNG. La danno a te, perchè non la darebbero pure a me ?

Io ci provo !

Saluti



Antò non te la prendere.

Purtroppo il tema del momento (o degli ultimi anni ahimè) è il Pregeo.

Chi non l'ha mai usato perché non ha mai presentato un Tipo di Aggiornamento al Catasto non sa per cosa è nato.

Allora ridiciamolo:

Il Pregeo è un Programma di PRETRATTAMENTO GEOMETRICO degli Aggiornamenti Cartografici.

Cosa vuol dire?

Vuol dire diverse cose che sono state tutte spiegate dal Catasto ai Professionisti Tecnici.

Quelli che lavorano sul campo e che hanno il timbro vero per intendersi.

Vuol dire soprattutto che la responsabilità del Tecnico sta, come dice la parola stessa PRETRATTAMENTO GEOMETRICO, nel riversamento di un libretto delle misure che deve essere compilato dal Tecnico redattore secondo una normativa ben precisa.

E li finisce la responsabilità del Professionista.

Siccome esiste una cosa che si chiama APPROVAZIONE AUTOMATICA, per far si che ci siano dei controlli nel riversamento, sono stati chiamati sqm degli indici di affidabilità del documento stesso che dipendono dalla corretta applicazione delle norme.

Per noi utenti i famosi PIPPO, PLUTO e PAPERINO.

Ora, siccome qualcuno ce l'ha a morte con questo Non Programma di Topografia per motivi di ordine commerciale, sono anni che ci sciroppiamo Don Chisciotte della Mancia nella famosa guerra contro i Mulini a Vento.

Antò, c'aggià fa? M'aggia curà?

Statte accuorto. Ti hanno preparato il trappolone.

Cordialmente

Carlo Cinelli





È siccome m'hanno teso il trappolone, per questo ti sto contattando in privato.



Rispondimi quando puoi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 10:06

"carlocinelli" ha scritto:
....

Purtroppo il tema del momento (o degli ultimi anni ahimè) è il PreGeo.

Chi non l'ha mai usato perché non ha mai presentato un Tipo di Aggiornamento al Catasto non sa per cosa è nato.

Allora ridiciamolo:

Il Pregeo è un Programma di PRETRATTAMENTO GEOMETRICO degli Aggiornamenti Cartografici.

Cosa vuol dire?

Vuol dire diverse cose che sono state tutte spiegate dal Catasto ai Professionisti Tecnici.

Quelli che lavorano sul campo e che hanno il timbro vero per intendersi.

Vuol dire soprattutto che la responsabilità del Tecnico sta, come dice la parola stessa PRETRATTAMENTO GEOMETRICO, nel riversamento di un libretto delle misure che deve essere compilato dal Tecnico redattore secondo una normativa ben precisa.

E li finisce la responsabilità del Professionista.

Siccome esiste una cosa che si chiama APPROVAZIONE AUTOMATICA, per far si che ci siano dei controlli nel riversamento, sono stati chiamati sqm degli indici di affidabilità del documento stesso che dipendono dalla corretta applicazione delle norme.

Per noi utenti i famosi PIPPO, PLUTO e PAPERINO.

Ora, siccome qualcuno ce l'ha a morte con questo Non Programma di Topografia per motivi di ordine commerciale, sono anni che ci sciroppiamo Don Chisciotte della Mancia nella famosa guerra contro i Mulini a Vento.

....

Carlo Cinelli





MBHE' !

Carlo, hai perfettamente ragione e mi meraviglia che la storia sia durata così a lungo!

Però ritengo che all'autore della polemica che si è inserito nella discussione di Oreste faccia piacere la lungaggine, per consentire di divulgare la pubblicità alla sua attività che regolarmente mette isieme alla sua firma decorata con le presunte onorificenze!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 14:16

@Tutti,

ringrazio Tutti per la sentita partecipazione a questo post.

Considero questo post chiuso anche se sarebbe stato un'ottimo spunto per allargare il discorso agli inquadramenti ecc . . .

Ancora grazie a Tutti.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie