Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / GEOREFERENZIAZIONI / VIDALASER : quesito Topografico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: VIDALASER : quesito Topografico

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 15:01

"carlocinelli" ha scritto:


....

Allora ridiciamolo:

Il Pregeo è un Programma di PRETRATTAMENTO GEOMETRICO degli Aggiornamenti Cartografici.

...

Ora, siccome qualcuno ce l'ha a morte con questo Non Programma di Topografia .....






"geoalfa" ha scritto:
[quote="carlocinelli"]....

....

Il Pregeo è un Programma di PRETRATTAMENTO GEOMETRICO degli Aggiornamenti Cartografici.

Cosa vuol dire?

...
...

Ora, siccome qualcuno ce l'ha a morte con questo Non Programma di Topografia ...



We Gianni, ci sei riuscito finalmente a far capire che PREGEO serve per il CATASTO e che lo stesso NON E' UN SOFTWARE (non mi piace il termine programma) DI TOPOGRAFIA.... COMPLIMENTI DAVVERO.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 15:37

Beh Fausto.....se ci voleva Gianni per capire una cosa di una ovvietà inaudita stiamo messi bene.

Peccato però che a lui serva per altri scopi.

E tu non l'hai ancora capito, mi sembra.

Ma non è un problema.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1507

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 19:10

"carlocinelli" ha scritto:
Peccato però che a lui serva per altri scopi.

Prendo spunto da questa frase, reiterata in varie salse e molto in voga tra il gruppetto dei rancorosi qui su Geolive, per spiegare una volta per tutte la mia situazione economica e come questa non sia affatto la motivazione che mi spinge a trattare temi come quest'ultimo riferito a Pregeo.

Naturalmente so già che questi rancorosi non perderanno neanche 5 minuti per ribattere e smentire quello che dirò, ma non me ne frega niente. Questo mio post è rivolto a tutti gli altri utenti di Geolive che non sono animati dal rancore individuale ma sono interessati ai temi tecnici indipendentemente da chi li propone.

Allora, io faccio parte di una società di famiglia (Tecnobit Srl) il cui fatturato è quasi interamente composto dagli introiti di tre principali filoni tutti fortunatamente redditizi:

1) Tilelook, un software web (www.tilelook.com) dedicato al design d'interni che vendiamo ad abbonamento in tutto il mondo (è tradotto in 9 lingue).

2) SketchUp, il più diffuso software 3D al mondo (40 milioni di utilizzatori) di cui siamo distributori esclusivisti per l'Italia, dove sta riscuotendo un eccezionale successo di vendite.

3) GstarCAD, il clone di AutoCAD più diffuso in Italia e di cui pure siamo esclusivisti.

Questi tre filoni, dicevo, fanno praticamente tutto il fatturato dell'azienda e producono un utile di tutto rispetto. A seguire questi settori ci pensano interamente i miei due figli (38 e 33 anni), io intervengo soltanto nelle periodiche riunioni aziendali per dare il mio contributo in termini di esperienza.

Personalmente, quindi, io sono arrivato ad un traguardo molto ambìto, e cioè quello di poter dedicarmi a ciò che mi appassiona indipendentemente se questo mi porta risultati economici che giustifichino il tempo dedicato. L'emolumento mensile che ricevo dalla società, infatti, mi basta e avanza per vivere molto dignitosamente.

Non so se il concetto vi può essere chiaro.

Pertanto io, già da qualche anno, posso alzarmi la mattina e decidere lì per lì se: 1) prendere su la bici, salire sull'Altopiano e andarmene a zonzo tutta la giornata, oppure 2) venire in ufficio e dedicarmi ciò che mi appassiona, cioè la topografia, oppure ancora 3) organizzare corsi online per conto del mio Collegio ("mio" perché mi hanno iscritto ad honorem spontaneamente).

Di queste 3 attività, quella che mi rende di più è il giro in bici, perché mi rilassa, mi ritempra, mi mantiene in forze, mi libera la mente e lo spirito, et cetera, et cetera (come diceva il grande Totò). Le altre due invece, se valutate economicamente, dovrei dismetterle già domani mattina. Ma non lo faccio perché anche quelle per me sono come il giro in bici, cioè mi rendono molto in termini di soddisfazione personale.

Questo perché la mia passione è sempre stata la topografia e, soprattutto, l'approfondimento delle procedure risolutive. I software li porto avanti esclusivamente perché per me sono il mezzo per mettere all'opera quello che studio. Lo stesso dicasi per i corsi online su temi topografici (riconfinazioni in particolare).

Qui su Geolive ci sono diversi utenti ai quali i software li ho regalati pur di avere in cambio un responso che mi permetta di testare e approfondire ulteriormente le procedure. Non mi servono i soldi della vendita dei software, come dicevo, economicamente sto già bene. Stesso discorso per i corsi online, quelli su temi topografici li organizzo motivato dal desiderio di aumentare la cultura topografica dei colleghi che si iscrivono (che sono sempre tanti). Quelli su altre materie li organizzo per completare l'offerta del Collegio verso il quale sento un forte obbligo di riconoscenza.

Naturalmente non sono un mona, per cui se economicamente arriva qualcosa anche da queste attività non mi dispiace, ma non sono quei soldi la mia motivazione perché vivo bene lo stesso.

Ovviamente i rancorosi che qui su Geolive non perdono occasione di proferire frasi come quella iniziale, vi diranno che sto dicendo balle. Ma non me ne frega un c...., chi vuole gli creda pure, ma la mia situazione è quella sopra descritta ed è una situazione molto soddisfacente (forse è per questo che suscita rancore).

Ora passiamo al tema Pregeo, perché l'assunto dei rancorosi è che io voglia denigrarlo per mettere invece in risalto i miei software. Ma, ancora, questo è solo frutto del loro rancore personale. Io non voglio affatto denigrare Pregeo, l'ho già detto più volte qui su Geolive in questi ultimi mesi:

Pregeo nasce con scopi catastali?
Deve seguire precise norme catastali?
A seguito di tali scopi e di tali norme si comporta in un certo modo?
Viene distribuito ai professionisti esclusivamente per il pretrattamento geometrico delle misure?


Va benissimo tutto, nulla da obiettare.

Il mio obiettivo è di far alzare l'attenzione a quei professionisti, e sono moltissimi, che lo vedono invece anche come un software di topografia e ne valutano i risultati sotto questo àmbito.

Perché, vedete, capisco il Catasto, le sue finalità le norme cui deve sottostare, et cetera, et cetera. Però quando un software ti chiede in input delle misure, le elabora e ti propone dei risultati, quella è un'operazione topografica pura e semplice. E infatti viene interpretata come tale da molti utilizzatori.

Ecco, i miei articoli sul calcolo di Pregeo e il prossimo seminario hanno semplicemente lo scopo di far capire a questi utilizzatori i “possibili” rischi nei quali possono incorrere se non sanno valutare (loro, da tecnici) con la dovuta consapevolezza alcuni risultati di Pregeo.

Il titolo del seminario (lo trovate in quest'altro topic) è: I possibili rischi nel valutare i risultati del calcolo di Pregeo e chi mastica un minimo di grammatica dell’italiano capisce che il soggetto al quale mi rivolgo è “il tecnico utilizzatore” cioè colui che deve valutare i risultati di Pregeo, e non Pregeo in quanto tale. Chi invece è mosso dal rancore può girare la frittata come meglio crede, tanto quelli che parteciperanno sapranno giudicare loro stessi lo scopo e la validità dell’evento compilando il questionario che gli invia il CNGeGL.

A me interessano i loro giudizi, quelli dei rancorosi sono scontati, quindi insignificanti.

In ogni caso auguro a tutti (anche ai rancorosi) un 2022 ricco di soddisfazioni.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 19:54

Siamo noi quelli a cui non frega niente il parere di una persona che usa un timbro fasullo per esercitare una professione non potendolo fare.

Figuriamoci cosa ce ne frega della tua famiglia, del tuo fatturato e di tutto il resto.

Se vivessimo in un mondo "normale" e in uno stato di diritto "normale" i miei "colleghi" ti avrebbero preso a calci in culo e il Collegio di Padova ti avrebbe messo sotto accusa costituendosi parte civile.

Alla faccia del rancore di stacippa.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1507

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 20:02

"carlocinelli" ha scritto:
Siamo noi quelli a cui non frega niente il parere di una persona che usa un timbro fasullo per esercitare una professione non potendolo fare.

Su questa falsità diffamatoria, mi sa che ci vediamo in tribunale.

Sul resto sarei curioso di sapere a chi si riferisce il "noi".

È plurale maiestatis, oppure siete: tu, Totonno e Rocco Diamante?

In ogni caso, mi sembra un po' poco su un sito che vanta 50 mila utenti.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 20:12

Non mi parrebbe il vero.

Almeno chiariamo una volta per tutte che tipo di reato hai commesso: penale, civile o deontologico.

E almeno portiamo davanti a tutta Italia cosa sta succedendo a questa nostra povera professsione.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1507

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 20:15

Benissimo, chiariamo.

Tu, intanto, quello di diffamazione l'hai già commesso.

Partiamo da questo, poi si vedrà.

Ci vediamo a Vicenza.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 20:18

La diffamazione c'è quando uno dice cose non corrispondenti al vero.

Mi pare che circolino Relazioni Tecniche firmate da te con un Timbro onorario.

E' vero o è falso?

Vengo volentieri a Vicenza.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1507

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 20:25

"carlocinelli" ha scritto:
La diffamazione c'è quando uno dice cose non corrispondenti al vero.

E infatti quello che hai affermato è falso.

P.S.: premesso quanto sopra, te lo dico solo per tua opportuna conoscenza: il reato diffamazione si manifesta anche quando si dice il vero, leggi qui.

Sarà un piacere rivederti in Tribunale.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 20:32

Per me non sarà un piacere rivederti ma sarà un piacere portare avanti ciò in cui credo.

E anche vedere il comportamento di un Collegio che si è sottratto, almeno fino ad adesso, alla conoscenza di un fatto grave.

E non solo lui ma anche il Consiglio Nazionale Geometri.

Vediamo cosa ne pensa il Tribunale e cosa ne pensano questi organi.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 20:34

"kemplen" ha scritto:
"carlocinelli" ha scritto:
La diffamazione c'è quando uno dice cose non corrispondenti al vero.



E infatti quello che hai affermato è falso.

P.S.: premesso quanto sopra, te lo dico solo per tua opportuna conoscenza: il reato diffamazione si manifesta anche quando si dice il vero, leggi qui.

Sarà un piacere rivederti in Tribunale.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************



Cosa è falso?

Che hai firmato dele Relazioni con un timbro fasullo?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1507

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 20:36

"carlocinelli" ha scritto:
Cosa è falso? Che hai firmato dele Relazioni con un timbro fasullo?

No, che "esercito una professione non potendolo fare".

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1507

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 20:40

Per Tony: se vuoi cancella pure, mi sono già salvato copia di tutto da dare all'avvocato e ho già contattato diversi utenti di Geolive che confermeranno di aver letto l'affermazione di Carlo Cinelli.

Mi dispiace solo dover citare Geolive come "mezzo" della diffamazione.

Non volermene, ma è ora di darci un taglio.

Con rinnovata amicizia.

Gianni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 20:57

E perché dovrebbe cancellare?

Ci mancherebbe pure questa.

Nemmeno io cancello e rilancio.

Domani mattina partono le mie segnalazioni al Collegio di Padova e al CNG.

Su una cosa finalmente concordo: è il momento di darci un taglio.

Vediamo come va a finire.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1507

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2021 alle ore 23:12

Ottima idea quella di non cancellare. Più la diffamazione resta visibile ai 50 mila utenti di Geolive, più il reato si aggrava.

Per la tempistica, ok, parti pure tu per primo con le tue segnalazioni.

Ma non dovevi mandarle ancora l'8 dicembre? Ti eri segnato il famoso "Save the date", strano che te ne sia dimenticato?

Appena arriva la tua lettera al mio Collegio, io parto con la querela per il reato di diffamazione. Ne manderò una copia per conoscenza al Collegio di Pistoia e al CNGeGL.

Facciamo così?

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie