Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / velocissima domanda
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore velocissima domanda
ospite2

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2005 alle ore 16:08

ciao dovrei stralciare e quindi creare un F/1 da un BCNC
la causale va bene semplicemente divisione o stralcio di parti comuni o altro?
grazie buona serata
M.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta
ospite2

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2005 alle ore 18:23

scusate pensavo fosse banale la cosa!
mi aiutate?
geobax, trevisan...dove siete!

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2005 alle ore 18:49

Devi fare un TF ai Terreni per frazionare quella che penso sia un'area cortilizia comune. Poi puoi fare il Docfa di unità afferente in accatastamento per censire l'area urbana derivata dal frazionamento del BCNC e il docfa di variazione per divisione del BCNC andando a variare l'ep (eventualmente solo il piano terreno ai sensi della circ. 9904/2002)...

CIAO

ospite2

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2005 alle ore 07:48

"geobax" ha scritto:
Devi fare un TF ai Terreni per frazionare quella che penso sia un'area cortilizia comune. Poi puoi fare il Docfa di unità afferente in accatastamento per censire l'area urbana derivata dal frazionamento del BCNC e il docfa di variazione per divisione del BCNC andando a variare l'ep (eventualmente solo il piano terreno ai sensi della circ. 9904/2002)...

CIAO

perfetto!
ti ringrazio
buona giornata

morrison

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2005 alle ore 11:44

ospite2 sei di ravenna? perchè un caso come il tuo mi è già capitato e con il docfa la causale divisione non va bene.
ogni catasto si sa ha le sue procedure.
fammi sapere

ciao

ospite2

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2005 alle ore 15:48

"morrison" ha scritto:
ospite2 sei di ravenna? perchè un caso come il tuo mi è già capitato e con il docfa la causale divisione non va bene.
ogni catasto si sa ha le sue procedure.
fammi sapere

ciao

no, sono di bergamo
scusa, mi sono permesso di chiedere in via informale ad alcuni colleghi e loro mi hanno risposto di fare divisione, EP e pagare UNA F/1
così ho fatto

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2005 alle ore 10:55

"geobax" ha scritto:

CIAO

Non concordo con la risposta data da geobax, che è a mio parere solo parzialmente corretta, e solo a determinate condizioni, e comunque dovuta anche all’incompletezza delle informazioni fornite da ospite2 nel formulare la sua domanda.
Quindi, ospite2, per darti un aiuto concreto e risponderti correttamente, è fondamentale, innanzi tutto sapere, se il distacco dal BCNC avviene in previsione di cessione di porzione di esso nell'ambito dello stesso lotto edificato, oppure se si tratta di alienazione di area urbana da distaccare dal lotto edificato.
Nel primo caso, non dovendosi rappresentare in mappa nuove suddivisioni del lotto edificato, ti limiterai a fare una variazione per divisione; nel secondo caso, siccome il trasferimento comporta la modifica del lotto edificato, dovrai dapprima redigere il TF della corte comune, come detto da geobax, ma siccome alla porzione da distaccare, dovrà essere assegnata nuova numerazione, presenterai un Docfa per dichiarazione di fabbricato urbano.
In ambedue i casi, ricordati di presentare un'ulteriore Denuncia di Variazione indicando nella causale Altre la dicitura “riduzione della consistenza”, per registrare appunto la riduzione della consistenza del BCNC.

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2005 alle ore 12:33

ha ragione ospite, accertati prima del motivo per cui fai il frazionamento... e scusa per la mia precedente risposta un po' troppo generica...

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie