Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / variazione da BCNC ad AREA URBANA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: variazione da BCNC ad AREA URBANA

Autore Risposta

mauro71

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2023 alle ore 17:06

"bioffa69" ha scritto:
"mauro71" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
Le pratiche spedite assieme, vengono registarte assieme, per cui prima una o l'altra non cambia.

A mio avviso è corretto, unica cosa come causale scriverei

U.AFF. DERIVATA DA SOPP BCNC SUB.2

Poi in ogni pratica avrai scritto pratica 1 di 2 e nell'altra pratica 2 di 2, ed in fase di invio, seleziona concatenate.

Io la rimanderei così, non vedo che causale possano volere.

Saluti

L'ho ripresentata come mi hai suggerito tu. La pratica è sempre stata respinta ma la motivazione credo sia più chiara: lui dice che siccome, come da foto allegate, la costruzione è tutta in "corso di costruzione" non si spiega perchè accatastarla come area urbana. Ricordo che lo scopo è assegnare una titolarità ad un bene comune non censibile, potrei accatastare quest'area come in "corso di costruzione"?, non è una forzatura dato che è un'area scoperta?.

Non si spiega? dovrebbe dirti cosa secondo lui non va bene.

Se le ditte fossero le stesse per le due uiu, chiaramente non costituiresti le aree urbane, ma fondersti con le uiu, per cui avresti uiu e corte, dichiarate assieme in corso di costruzione, ma essendo ditte diverse non hai alternative, devi costituire l'area urbana.

Escluderei la F/3, per l'area, non è correttto, sembra un fabbricato.

Io lo rimandarei fino ad esaurirlo, scrivendo nelle note di SISTER, lo scopo del lavoro, e che essendo unp'area, non puoi denunciarla che come area , per cuiF/1.

io non sono esperto come te, ma a me sembra chiaro ed esaustivo ciò che hai riportato.

cmq, grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2023 alle ore 18:55

"mauro71" ha scritto:

L'ho ripresentata come mi hai suggerito tu. La pratica è sempre stata respinta ma la motivazione credo sia più chiara: lui dice che siccome, come da foto allegate, la costruzione è tutta in "corso di costruzione" non si spiega perchè accatastarla come area urbana. Ricordo che lo scopo è assegnare una titolarità ad un bene comune non censibile, potrei accatastare quest'area come in "corso di costruzione"?, non è una forzatura dato che è un'area scoperta?.

Se lo scopo è esclusivamente quello di assegnare una titolarità a un dichiarato bcnc, ha ragione il funzionario, non serve a niente e non è neanche corretto.

Le unità in cui si vuole assegnare le categoria F oggi si costituiscono esclusivamente per effettuare un atto di trasferimento, per dare una identificazione catastale ad un bene che ancora non è nelle condizioni di produrre un reddito in autonomia e per questo però può essere oggetto di compravendita.

I subalterni censiti come BCNC agli atti risultano non in corso di realizzazione ma completati e idonei all'esercizio della funzione di bene a servizio comune. Sono gli altri due subalterni in F3 a dover essere necessariamente censiti, quindi finiti e completati al più presto, poichè il BCNC è già terminato ed in grado di svolgere il proprio lavoro di accessorio comune.

La situazione è chiaro che è anomala di suo però purtroppo questo è quello che si trova in atti adesso e dobbiamo risolvere la situazione sugli immobili provvisoriamente censiti in F3. I BCNC non modificano certamente la loro natura in questo momento di costruzione dell'edificio.

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2023 alle ore 09:10

"Latemar" ha scritto:
"mauro71" ha scritto:

Se lo scopo è esclusivamente quello di assegnare una titolarità a un dichiarato bcnc, ha ragione il funzionario, non serve a niente e non è neanche corretto.

Le unità in cui si vuole assegnare le categoria F oggi si costituiscono esclusivamente per effettuare un atto di trasferimento, per dare una identificazione catastale ad un bene che ancora non è nelle condizioni di produrre un reddito in autonomia e per questo però può essere oggetto di compravendita.

I subalterni censiti come BCNC agli atti risultano non in corso di realizzazione ma completati e idonei all'esercizio della funzione di bene a servizio comune. Sono gli altri due subalterni in F3 a dover essere necessariamente censiti, quindi finiti e completati al più presto, poichè il BCNC è già terminato ed in grado di svolgere il proprio lavoro di accessorio comune.

La situazione è chiaro che è anomala di suo però purtroppo questo è quello che si trova in atti adesso e dobbiamo risolvere la situazione sugli immobili provvisoriamente censiti in F3. I BCNC non modificano certamente la loro natura in questo momento di costruzione dell'edificio.

Salve

concordo Latemar ad esclusione della parte in rosso, gli F3 vanno cambiati di categoria solo se effettivamente sono terminati i lavori sul posto.

So di F3 che sono tali da decine di anni, e l'ufficio catastale non gli ha mai cambiato la categoria, chiede solo informazioni in merito al proprietario e lo stesso risponde che sono ancora da considerare in F3 (magari allegando anche foto).

Perdonami Latemar, ma ho voluto specificare questo concetto solo per chiarezza verso il propositore del quesito, non vorrei che si allarmasse credendo di avere un limite di tempo per cambiare la categoria agli F3.

cordiali saluti

mauro71

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2023 alle ore 10:11

"Latemar" ha scritto:
"mauro71" ha scritto:

perdonami Laterman, non mi è chiara la conclusione del tuo ragionamento e cioè, secondo te dovrei ripresentare la pratica con il subalterno in corso di costruzione?, (nonostante sia un'area scoperta). Grazie

Latemar

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2023 alle ore 11:35

"mauro71" ha scritto:

perdonami Laterman, non mi è chiara la conclusione del tuo ragionamento e cioè, secondo te dovrei ripresentare la pratica con il subalterno in corso di costruzione?, (nonostante sia un'area scoperta). Grazie

No. Il bene comune rimane invariato. Piuttosto sono gli immobili in corso di costruzione che vanno ultimati e censiti prima di andare a modificare il bene comune. Se questa area scoperta sarabbe stata oggetto di trasferimento autonomo, non avrebbe dovuto essere censita come BCNC ma come F1 rappresentante un lotto a sè senza correlazione con gli F3. Avendo dichiarato il legame con gli F3 adesso questo deve essere rispettato avendolo consideratol'area definita e completata come BCNC.

P.S. Perdonami mauro71 il mio nick è "Latemar". Grazie.

mauro71

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2023 alle ore 12:15

"Latemar" ha scritto:
"mauro71" ha scritto:

No. Il bene comune rimane invariato. Piuttosto sono gli immobili in corso di costruzione che vanno ultimati e censiti prima di andare a modificare il bene comune. Se questa area scoperta sarabbe stata oggetto di trasferimento autonomo, non avrebbe dovuto essere censita come BCNC ma come F1 rappresentante un lotto a sè senza correlazione con gli F3. Avendo dichiarato il legame con gli F3 adesso questo deve essere rispettato avendolo consideratol'area definita e completata come BCNC.

P.S. Perdonami mauro71 il mio nick è "Latemar". Grazie.

Latemar, intanto ti chiedo scusa per la storpiatura del nick, immagino avrai intuito non c'era alcuna mancanza di rispetto.... scusami ancora.

In merito alla questione, fermo restando che credo di aver compreso il tuo punto di vista, escluderei che non possano vendere i due sub (e quindi il sub in corso di costruzione e l'area urbana (corte esclusiva) accatastata come BCNC), se prima non completano i lavori del fabbricato. Non condivido questo in quanto credo che sarebbe assurdo che un proprietario che non ha i soldi per completare un immoile non lo possa vendere perchè l'area scoperta è accatastata (erroneamente) come BCNC. Io credo ch il tecnico mi abbia voluto dire che devo procedere ad accatastare il BCNC in F/3.

Cmq, grazie mille per il tuo aiuto e scusami ancora

Latemar

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2023 alle ore 12:39

"mauro71" ha scritto:

In merito alla questione, fermo restando che credo di aver compreso il tuo punto di vista, escluderei che non possano vendere i due sub (e quindi il sub in corso di costruzione e l'area urbana (corte esclusiva) accatastata come BCNC), se prima non completano i lavori del fabbricato. Non condivido questo in quanto credo che sarebbe assurdo che un proprietario che non ha i soldi per completare un immoile non lo possa vendere perchè l'area scoperta è accatastata (erroneamente) come BCNC. Io credo ch il tecnico mi abbia voluto dire che devo procedere ad accatastare il BCNC in F/3.

Cmq, grazie mille per il tuo aiuto e scusami ancora

Possono vendere i due sub F3 con annesso e correlato il BCNC assieme e non separatamente, perchè tra questi è stato dichiarato un legame di diritto che non può essere sciolto fintanto che gli F3 non sono terminati e censiti come unità immobliari autonome.

Nessun tecnico può dirti di accatastare il BCNC in F3, perchè non è possibile che sia stato richiesto il permesso autorizzativo per opere di cambio di destinazione del bene comune già realizzato e completato. E' un controsenso.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie