|
Forum
| Autore |
variazione con problema di volturazione |

TDANIELE
buongiorno a tutti... io dovrei fare una variazione catastale di una unità immobiliare oggetto di opere interne dove la UIU iniziale viene separata in due nuove. il problema è questo. al catasto la casa è intestata a due coniugi, che l'anno scorso hanno divorziato. secondo voi devo fare la variazione ancora con intestazione ad entrambi? devo aspettare che venga volturato l'atto di separazione? (scusate l'ignoranza la separazione avviene con atto???), la effettuo intestandola solo alla moglie allegando la documentazione di separazione? (problema con l'invio telematico)..... altra cosa l'accatastamento iniziale è del 92, non sono in possesso dell'elaborato planimetrico (non so nemmeno se ci sia) io devo redigerlo? grazie a tutti per l'aiuto!!!buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

MPDJ
"TDANIELE" ha scritto: buongiorno a tutti... io dovrei fare una variazione catastale di una unità immobiliare oggetto di opere interne dove la UIU iniziale viene separata in due nuove. il problema è questo. al catasto la casa è intestata a due coniugi, che l'anno scorso hanno divorziato. secondo voi devo fare la variazione ancora con intestazione ad entrambi? devo aspettare che venga volturato l'atto di separazione? (scusate l'ignoranza la separazione avviene con atto???), la effettuo intestandola solo alla moglie allegando la documentazione di separazione? (problema con l'invio telematico)..... altra cosa l'accatastamento iniziale è del 92, non sono in possesso dell'elaborato planimetrico (non so nemmeno se ci sia) io devo redigerlo? grazie a tutti per l'aiuto!!!buon lavoro tu nn puoi volturare una pratica col docfa...dividi la casa in due (dopo pratica edilizia) e basta...le volture se occorre le farà il notaio in sede di rogito
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

TDANIELE
forse non mi sono spiegato bene, so bene che non posso volturare con il docfa! chiedevo semplicemente se aspettare la volturazione e poi fare la variazione od il contrario; non vorrei fare la variazione ad entrambi quando è già in corso la volturazione fatta dal notaio....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

MPDJ
allora...tu devi dividere l'appartamento per darne metà a ciascun coniuge...giusto? procedura corretta: fai la pratica edilizia fai la variazione in catasto fai l'atto di assegnazione altrimenti...se nn fai la variazione prima dell'atto...nell'atto medesimo cosa assegni?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

TDANIELE
infatti mi sono spiegato male. 1) la pratica edilizia è gia completata manca accatastamento, fine lavori ed agibilità; 2)la separazione è gia stata fatta.alla moglie è rimasta la casa (nell'atto risulta il subalterno originario) 3) il subalterno originario deve essere soppresso per poi crearne altri due nuovi. domanda: devo aspettare la volturazione? o posso affrettare le cose visto che l'agibilità serve per affittare uno degli appartamenti???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

MPDJ
non ho capito se é stato fatto un atto notarile o una sentenza del giudice. Se é stato fatto un atto notarile aspetta la volturazione, se é una sentenza del giudice, mi pare nn sia prevista nessuna volturazione: si tratta di assegnazione della casa al coniuge, ma le quote di proprietà rimangono; a meno che la separazione prevede che il marito ceda tutta la casa alla moglie.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
LE SENTENZE SE NON ERRO cmq vanno trascritte in conservatoria e quindi credo anche soggette a voltura catastale
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

MPDJ
sì cesko..nn mi sono spiegato bene...se é solo assegnazione nn cambiano le quote..ma se la casa va tutta alla moglie..le quote cambiano e vengono trascritte
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|