|
Forum
| Autore |
Variazione Categoria speciale |

Boss05
Ciao Forum, vi scrivo per chiedere una informazione "pratica" e "operativa" nella compilazione di un Docfa di un D/8. Siccome devo fare una variazione di questo D/8 perchè sono stati installati pannelli FV per uso proprio in copertura, volevo chiedervi se nel quadro H degli elementi estimali devo ristimarmi di nuovo l'intero capannone (voce per voce)? oppure posso semplicemente inserire 2 voci nella tabella del quadro H? ( la prima voce sarebbe "capannone" con prezzo unitario ricavato dalla rendita attuale, e la seconda voce sarebbe l'impianto FV). Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio. Cioè in pratica per fare una Variazione devo stimare di nuovo l'intero capannone o posso semplicemente indicare nel quadro H la voce capannone al quale attribuisco il valore che gli da la rendita attuale, e poi aggiungo la voce pannelli fv? grazie a tutti, ciao e buona giornata
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

robertopi
|
L'argomento è più articolato. Teoricamente, potrebbe bastare inserire un valore che comprenda il valore del capannone ed un altro per l'impianto. Però c'è da tener presente l'epoca in cui è stata attribuita la rendita al capanonne, ovvero se allo stesso si debba applicare o meno un coefficiente di vetustà ed obsolescenza. Quindi, se l'epoca è superiore ai dieci anni (periodo infracensuario) a mio avviso devi applicare i dovuti coefficenti per adeguare il valore alla vita utile e quindi alla vita effettiva. Spero di essere stato chiaro saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Boss05
ciao robertopi, sei stato chiarissimo. Grazie mille per l'aiuto, ci rileggiamo sul forum ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Boss05
però ripensando alla tua risposta, robertopi, c'è da dire che il D/8 di cui devo occuparmi è stato costruito nel 1993, sicchè i prezzi di stima sono riferiti al 1988/89. Il coefficiente di vetustà si applica solo a costruzioni antecedenti il biennio censuario 88/89. Perciò non capisco quando dici che se l'epoca censuaria è superiore ai dieci anni tu applicheresti i coeff di vetustà... Se anche io ristimassi oggi 2013 il D/8 stimato già nel 1993, ad ogni modo i prezzi di riferimento da usare sono quelli del 1988/89, perciò la vetustà non si dovrebbe contare. Magari sono io che non ho afferrato il tuo ragionamento sui 10 anni ecc... Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|