Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Variazione catastale di un fabbricato con parte di...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione catastale di un fabbricato con parte di casa in un altro mappale non appartenente alla st

hope22

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2016 alle ore 10:57

Salve,

ho da porvi un quesito.

Il cliente mi ha chiamato dicendomi che vorrebbe vendere casa sua, e per fare ciò ha bisogno che gli faccio la variazione del piano terzo, perchè ha una terrazza che non risulta essere accatastata.

Mi sono messa subito al lavoro, per poi scoprire che il suo fabbricato in parte risulta cadere all'interno di un mappale appartenente ad un altro proprietario.

Il suo fabbricato è suddiviso in due subalterni.

Sub 1 e sub 2 del mappale 669.

E tutti e quattro i piani (PT-P1-P2-P3) ricadano in parte sul mappale 664.

Come posso fare per presentare il docfa?

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2016 alle ore 21:21

L'ampliamento su altro mappale 669 non verrà accettato dal tecnico Docfa. Per prima cosa devi verificare come mai un terrazzo di altro edificio è di pertinenza di quello confinante (è un lavoro complesso ma non hai altre possibilità). In un caso più o meno simile dove al posto del terrazzo vi era un vano di fabbricato (fra l'altro a piano interrato di un edificio secolare) ho accatastato il vano sia nome dei possessori come proprietari per il fabbricato, sia a nome di tutti gli intestatari della particella come proprietari per l'area. Naturalmente mi sono assicurato dai proprietari dei piani superiori che non avevano nulla a che vedere con il suddetto vano. Ho informato venditori e acquirenti. Il vano è stato ceduto insieme alla porzione confinante, dichiarando il possesso ultraventennale (voltura con riserva). I confinanti non avevano nessun problema a firmare l'atto senza alcuna pretesa ma nel loro titolo originario non vi era menzione dello scantinato. Quindi la Loro firma non aveva senso, qualsiasi cosa vi fosse stato dichiarato in atto. L'usucapione era l'unica via possibile ma impensabile per tempi, costi, ecc. Fra qualche anno l'atto di vendita (dopo dieci anni dalla trascrizione dell'atto) diventerà inopponibile di fronte a terzi. Visto che è solo un terrazzo (nel tuo caso), se l'acquirente è d'accordo, se il notaio è d'accordo (non tutti i notai stipulano atti con dichiarazione di possesso ventennale), io accatasterei il lastrico solare con ditta complessa e nella vendita dichiarerei il possesso ventennale.

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2016 alle ore 22:13

hope: ma non è che non sai che bisogna vedere pure la cosiddetta "mappa del catasto dei fabbricati"?

non è la mappa di visura. si dice che "non è ufficiale", ma se i luoghi ti appattano con la mappa febbricati ti dico che puoi star certo che la soluzione è semplice (dovrai chiedere l'aggiornamento della mappa terreni (mappa di visura) sulla base della mappa dei fabbricati).

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie