Grazie in anticipo di mantenere questo utilissima community.
Il cliente mi chiede di variare una porzione di immobile da C3 a C2 prima del rogito, per ovvi motivi su consiglio del notaio.
Zona d'ambito mista (residenza + attività artigianli); immobile degli anni 70 composto da cappannone C3 al piano terra per una superficie catastale di 300 mq + abitazione A2 al piano primo su una porzione sopra il medesimo capannone per circa 100 mq a cui si accede da scala esterna. Il capannone si sviluppa in due ambienti disitiniti: officina di 200 mq in fabbricato con tetto a volta comprensivo di bagno e locale ufficio; laboratorio di 100 mq (reparto verniciatura) adiacente e comunicante con l'officina, in fabbricato in muratura rettangolare su due piani fuori terra; l'abitazione è al piano primo di quest'ultimo.
L'ex officina ha un ampio portone d'ingresso così come è ampio il vano murario interno che collega l'officina col laboratorio.
L'area esterna è un bcnc e c'è anche un fabbricato distaccato dal resto, di circa 40 mq con h 2,70 mt destinato a due garage cioè due u.i. C6.
Ora, penso che il notaio gli abbia consigliato di passare il C3 in C2 perché esistono già due piccoli garage.
Ho chiesto pareri all'ufficio catasto di due provincie:
- uno dice che nonostante la sproporzione tra l'ipotetico C2 e l'abitazione, è un'operazione non straodinaria se si riesce a dimostrare l'inutilizzabilità del capannone a scopo produttivo puntanto sul fatto che c'è un solo contatore della luce a 220V e il lotto ha un solo ingresso carraio
- l'altro dice che l'unico modo per essere certi che la variazione sia accettata è restringere il portone affinché non passi un veicolo, però dice anche che comunque è probabile non venga accettata la pertinenza alla casa e quindi dovrà pagare ugulamente l'imu.
Vi chiedo se ci sono altre soluzioni e un parere su un'altra ipotesi ovvero: variare i due piccoli C6 distaccati in C7 (tettoie); frazionare il C3 in due unità, l'ex laboratorio da 100 mq in C2 creando anche una porta d'accesso indipendente, e l'ex officina da 200 mq in C6 demolendo il locale ufficio. Si vorrebbe mantenere il vano murario interno di collegamento tra le due future ipotetiche u.i., o bisognerebbe chiuderlo totalmente?
Buona sera e Grazie ancora