|
Forum
| Autore |
Voltura automatica, e ora compare il diritto di abitazione con quota di 1/2. |

aristide
Buongiorno, posto qui il seguito perché il punto di partenza è la Voltura. 1) Mi scuso, ho fatto un errore di esposizione. Quanto volevo esporre al punto 1) lo riporto al punto 3). 2)Sempre in tema ma per una diversa Successione, l’abitazione coniugale usufruisce di due unità C/6. Voi riportereste il diritto di abitazione per entrambe? Io direi di sì e in merito ho trovato una fonte in rete laddove la moglie ereditava dodici piccole pertinenze e l'esperto in materia nel rispondere al quesito affermava con risolutezza che il diritto di abitazione doveva estendersi a tutte. 3)Mi sfugge un’ovvietà e magari farò una figuraccia. Nel classico caso in cui il coniuge superstite risultava già proprietario per ½ dell’abitazione coniugale e quindi in Successione ricada la quota di ½ del marito deceduto, ebbene, è concettualmente corretto che poi con la Voltura automatica il diritto di abitazione compaia con la quota di ½? Mi sembrava di ricordare che il diritto di abitazione dovesse risultare sempre per intero ma forse ricordo male…. Grazie a chi risponderà. Aristide Nel caso il post desse un pò di fastidio per il tema già trattato in passato, eliminerò il punto 2.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

aristide
E niente, ammetto di non aver fatto bene la ricerca nello storico di geolive. Ho trovato un post che trattava lo stesso argomento del punto 3). Ecco il link: www.geolive.org/forum/altro/successioni-... Ora rimane solo la questione se sia conveniente produrre un'istanza per far portare il diritto di abitazione a quota 1/1.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
Per quanto riguarda il diritto di Abitazione, hai ragione a dire che il diritto non ha quote, è sempre 1/1, ma il programma riporta la quota del decuius, per cui in voisura vedi 1/2, è il sistema che fa così. Ricordo che una collega aveva anche fatto istanza per rettificarla e portarla ad 1/1, ma istanza non evasa, potresti provare con la tua Agenzia, e vedere cosa dici, comunque poco male, le cose sono corrette ugualemnte, il sistyema ragiona in questo modo. Per quanto riguarda le uiu che saranno gravate dal diritto, mi è da poco un caso dove un'abitazione e l'autorimessa erano gravati dal diritto, mentre la seconda abitazione , no , era 1/2 ciascuno dei figli. Si trattava di villetta a due piani con due abitazioi e corte comune. E' stata realizzata un'autorimessa su coerte comune. Ho fatto richiesta di appuntamento con l'Agenzia, per capire se per loro il diritto di Abitazione , si trascinava, anche sulla nuova autorimessa, e dopo loro incontro, mi hanno detto che il diritto si estendeva anche sulla nuova autorimessa, e così ho proceduto all'accatastamento. Questa la mia esperienza. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

aristide
"bioffa69" ha scritto: Per quanto riguarda il diritto di Abitazione, hai ragione a dire che il diritto non ha quote, è sempre 1/1, ma il programma riporta la quota del decuius, per cui in voisura vedi 1/2, è il sistema che fa così. Ricordo che una collega aveva anche fatto istanza per rettificarla e portarla ad 1/1, ma istanza non evasa, potresti provare con la tua Agenzia, e vedere cosa dici, comunque poco male, le cose sono corrette ugualemnte, il sistyema ragiona in questo modo. Per quanto riguarda le uiu che saranno gravate dal diritto, mi è da poco un caso dove un'abitazione e l'autorimessa erano gravati dal diritto, mentre la seconda abitazione , no , era 1/2 ciascuno dei figli. Si trattava di villetta a due piani con due abitazioi e corte comune. E' stata realizzata un'autorimessa su coerte comune. Ho fatto richiesta di appuntamento con l'Agenzia, per capire se per loro il diritto di Abitazione , si trascinava, anche sulla nuova autorimessa, e dopo loro incontro, mi hanno detto che il diritto si estendeva anche sulla nuova autorimessa, e così ho proceduto all'accatastamento. Questa la mia esperienza. Saluti Grazie Bioffa per aver risposto. Come ho scritto "rispondendo" al mio stesso quesito, ho trovato un post su Geolive del 9 Novembre 2022 che trattava l'anomalia descritta al mio punto 3). Sono stato un pò precipitoso nell'inserire il quesito. Quanto esponi invece circa il diritto di abitazione estendibile alla nuova autorimessa mi dà la conferma che esso diritto si applica ad un numero non limitato di pertinenze sempre che le stesse abbiano realmente una funzione pertinenziale.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|