Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / variazione box e ampliamento abitazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore variazione box e ampliamento abitazione

archico

Iscritto il:
27 Marzo 2020 alle ore 10:51

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2020 alle ore 11:07

Buongiorno

devo redigere un Docfa a seguito di una sanatoria riferito ad una villetta

le schede in oggetto sono due:

sub 1 -appartamento + cantina direttamente comunicante

sub 2- scheda box

il box ha ceduto una porzione della superfice alla cantina.

immagino che per il sub 1 appartamento + cantina si tratterà di un ampliamento con costituzione di nuovo sub

sono molto in dubbio sulla causale della scheda 2 box che diminuisce di superfice. Frazionamento anche qui costituzione di nuovo subalterno?

grazie a chi mi rispondera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geopec
geopec

Iscritto il:
22 Novembre 2007

Messaggi:
374

Località
apolide

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2020 alle ore 12:01

In line agenerale fai un unico docfa sopprimendo le UIU originarie e costituendo due nuove UIU con causale Frazionamento Fusione e diversa distribuzione spazi interni.

PS=comunque confrontati coi tecnici CF del tuo U.P.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2020 alle ore 19:27

Ne ho avuto moltissimi di casi simili.

Praticamente hai due unità iniziali già censite ovvero un'abitazione con annessa cantina ed un garage.

Parte del garage è stato annesso all'abitazione ovvero alla cantina dell'abitazione.

Devi utilizzare la causale Docfa "Altre" ovvero "FRAZ. E FUS. CON CAMBIO DI DESTINAZ"

in quanto frazioni un garage e fondi una sua parte all'abitazione, pertanto detta parte di garage cambia di destinazione.

Moltri colleghi e/o linee guida Agenzie Provinciali non sono d'accordo in merito alla parte della suddetta causale che prevede il cambio di destinazione in quanto si sostiene che detto cambio di destinazione dovrebbe avvenire per tutte le unità e/o che quanto meno si devono costituire nuove unità delle quali almeno una dovrebbe avere destinazione diversa da quelli precedenti.

Ovvero, ad esempio, secondo il ragionamento di alcuni colleghi ed alcune Linee Guida Agenzie Regionali si fraziona il box ed in parte lo si fonde all'abitazione, quindi contemporaneamente si costituiscono sia uno studio (A/10) derivato dall'ex abitazione e da una porzione dell'ex garage e sia un magazzino derivato dalla porzione rimanente del garage.

Oppure, come il caso di cui all'esempio sopra citato, solo una delle stesse unità cambia destinazione.

Io da tempo immemorabile ho utilizzato sempre la causale Docfa sopra riportata, in quanto mi era stata suggerita dal tecnico catastale che, in un caso simile, mi aveva bocciato il Docfa.

Da allora ho sempre fatto come suggeritomi e mai (e poi mai) qualche tecnico catastale mi ha detto di fare diversamente.

Il ragionamento di cui sopra deriva dal fatto che una volta, mettiamo ad esempio un simile tuo caso, essendo vietato il conteporaneo cambio di destinazione, si frazionava il garage e si costituivano 2 unità ovvero un garage ed un'unità in corso di definizione e/o costruzione.

Con Docfa successivo si fondeva l'abitazione e l'unità in corso di definizione e/o costruzione.

Per ovviare a quanto sopra è stata emanata dall'Agenzia del Territorio la Circolare n° 1/2006 del 3 gennaio 2006 (integrata poi da altre successive) che al Paragrafo 4 (pagine 5 e 6) spiega chiaramente la situazione che avalla la mia tesi.

Naturalmente paese che vai (Uffici Provinciali Territorio), usanze che trovi (causali Docfa diverse per un'identica pratica).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

luca.ragusa

Iscritto il:
20 Aprile 2015 alle ore 23:43

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2024 alle ore 21:03

Unendomi alla discussione perché interessato.. Questa procedura andrebbe fatta mediante due docfa? Dove in una fraziono il garage e l'altra faccio la fusione di parte del garage all abitazione? O tutto unica docfa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie