Forum
Autore |
unità collabenti f/2 Circolare ???? |

sprocco
salve a tutti, ho visto che l'argomento è già stato più volte trattato ma non riesco a trovare la normativa che disciplina le unità collabenti, qualcuno può aiutarmi. Sono nella condizione di dover predisporre una variazione per un edificio inagibile, fatiscente, privo di impianti e ....... "unità collabenti" il mio problema è che leggendo qua e la ho trovato che non è possibile presentare Denunce di Variazioni e portare un edificio già denunciato a unità collabenti, ma detta categoria si può usare solo per fabbricati mai dichiarati.... oltretutto si fa riferimento anche ad una circolare della Direzione Centale, ma quale circolare????? allego link a cui ho fatto riferimento: xoomer.virgilio.it/docfalivorno/Il%20gru... Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dado48
(GURU)
|
Il Link a cui hai fatto riferimento è inesistente ... ... pardon, ora invece funziona. Hai provato a cercare tra " Tipologie catastali" nel Box in basso a sinistra ??? Mi sembra spieghi molto chiaramente come procedere in un caso come il tuo. Trovi il caso anche negli " Esempi di Docfa" sempre nel Box in basso a sinistra. In ogni modo il quesito è già stato trattato nel nostro sito, questo è un Link dei tanti trovati: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

robertopi
|
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
L'intervento di Robertopi mi ha costretto a leggere con attenzione la Faq riportata ed a riscontrarvi una contraddizione con quanto invece contenuto nella Dispensa " Tipologie catastali". Di quest'ultima evidenzio solo la parte interessante: " F/2 - UNITÀ COLLABENTI. ..... Non è consentito dichiarare unità collabenti partendo da unità già denunciate, quindi è possibile presentare un'u.i. in F/2 solo con documenti di ACCATASTAMENTO, ma mai in variazione. Il solo modo di intervenire con DOCFA su u.i. divenute inagibili è la DEMOLIZIONE TOTALE." Mentre nella Faq trovo: ..... " 2) variazione catastale volta a far risultare l'avvenuta perdite dei requisiti intrinseci che avevano a suo tempo permesso l'inventariazione in una delle categorie ordinarie" Quale delle due soluzioni è da seguire nel caso di presentazione di Unità collabente ??? Personalmente, non ho mai avuto l'occasione di presentare alcuna denuncia di questo tipologia, lascio pertanto aperta la discussione a chi è più esperto. Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

robertopi
|
"dado48" ha scritto: L'intervento di Robertopi mi ha costretto a leggere con attenzione la Faq riportata ed a riscontrarvi una contraddizione con quanto invece contenuto nella Dispensa "Tipologie catastali". Di quest'ultima evidenzio solo la parte interessante: "F/2 - UNITÀ COLLABENTI. ..... Non è consentito dichiarare unità collabenti partendo da unità già denunciate, quindi è possibile presentare un'u.i. in F/2 solo con documenti di ACCATASTAMENTO, ma mai in variazione. Il solo modo di intervenire con DOCFA su u.i. divenute inagibili è la DEMOLIZIONE TOTALE." Mentre nella Faq trovo: ..... "2) variazione catastale volta a far risultare l'avvenuta perdite dei requisiti intrinseci che avevano a suo tempo permesso l'inventariazione in una delle categorie ordinarie" Quale delle due soluzioni è da seguire nel caso di presentazione di Unità collabente ??? Personalmente, non ho mai avuto l'occasione di presentare alcuna denuncia di questo tipologia, lascio pertanto aperta la discussione a chi è più esperto. Ciao, buon lavoro a tutti. Se riesco a trovarla mi sembra ci sia una circolare che specifichi la questione, comunque, per esperienz apersonale ho trattato ambedue i casi, sia di NC che in variazione. La prima va solo dichiarato in relazione e se vuoi alleghi qualche foto, la secondo ho prodotto certificazione comunale. Sempre segnalando la fatiscenza in relazione. saluti
|
|
|
|

sprocco
grazie mille per l'aiuto, se riescia a trovare gli estremi della circolare a cui fai riferimento........ io ho trovato il seguente link, ma......... non ci capisco più miente digilander.libero.it/territoriole/Manual...
|
|
|
|

wiki
Salve alcuni mesi fa anche anche a me è capitato di dover fare una pratica del genere (da casa per civile abitazione ad unità collabente). Per farla breve: Il problema era che il comune non voleva accettare il fatto che io "declassassi" l'immobile da casa per civile abitazione ad unità collabente (conservazione del centro storico) perchè lo stesso comune riteneva che questa poteva essere recuperata con dei futuri interventi di restauto, quindi, ritenevano che con questo declassamento non si poteva riportare lo stesso da F/2 a cat. A. Quindi chiesi un parere all'AdT che mi rispose: "alla variazione docfa di destinazione da abitazione ad unità collabente o inagibile (F/2), va allegata la certificazione del comune attestante tale condizione. La variazione catastale comporta la variazione degli indentificativi di mappa per la u.i.u. (con attribuzione o variazione del subalterno). Il censimento dell'unità immobiliare nella categoria F/2 non pregiudica in alcun modo la presentazione di future variazioni di destinazione (ad abitazione o altro; ristrutturazione ecc.) per la u.i.u.. Come ho proceduto col docfa: 1) CAUSALE: Variazione della destinazione (da CASA PER CIVILE ABITAZIONE a UNITA' COLLABENTE) realizzata il___________. 2) QUADRO U: sopressione vecchia p.lla e costituzione di nuova p.lla; 3) RELAZIONE: trattasi di un vecchio fabbricato inagibile. si allega il certificato di inagibilita' del ___________ rilasciato dal comune di _________ prov. di ____. Allegati: fotografie riportanti lo stato dei luoghi N.B. per il rilascio del certificato di inagibilità è stato necessario anche il sopralluogo della asl. Saluti, Cordialità e buon lavoro
|
|
|
|

sprocco
grazie mille siete stati molto utili.............
|
|
|
|

jj0202
|
Salve, Mi accodo a questa discussione per un quesito riguardante le sanzioni per tardiva presentazione per una variazione ad unità collabente. Premetto che l'ovile di un mio cliente a causa di una frana nella primavera del 2010 ha subito notevoli danni strutturali e non è quindi più utilizzabile. Vorrebbe quindi ora procedere alla variazione da D/1 a F/2. Ora ho letto in più parti che le categorie F/1 F/2 F/3 F/4 F/5 non sono sanzionabili, ma non riesco a trovare la normativa relativa. Qualcuno di voi la ricorda? vi ringrazio anticipatamente.
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"robertopi" ha scritto: "dado48" ha scritto: L'intervento di Robertopi mi ha costretto a leggere con attenzione la Faq riportata ed a riscontrarvi una contraddizione con quanto invece contenuto nella Dispensa "Tipologie catastali". Di quest'ultima evidenzio solo la parte interessante: "F/2 - UNITÀ COLLABENTI. ..... Non è consentito dichiarare unità collabenti partendo da unità già denunciate, quindi è possibile presentare un'u.i. in F/2 solo con documenti di ACCATASTAMENTO, ma mai in variazione. Il solo modo di intervenire con DOCFA su u.i. divenute inagibili è la DEMOLIZIONE TOTALE." Mentre nella Faq trovo: ..... "2) variazione catastale volta a far risultare l'avvenuta perdite dei requisiti intrinseci che avevano a suo tempo permesso l'inventariazione in una delle categorie ordinarie" Quale delle due soluzioni è da seguire nel caso di presentazione di Unità collabente ??? Personalmente, non ho mai avuto l'occasione di presentare alcuna denuncia di questo tipologia, lascio pertanto aperta la discussione a chi è più esperto. Ciao, buon lavoro a tutti. Se riesco a trovarla mi sembra ci sia una circolare che specifichi la questione, comunque, per esperienz apersonale ho trattato ambedue i casi, sia di NC che in variazione. La prima va solo dichiarato in relazione e se vuoi alleghi qualche foto, la secondo ho prodotto certificazione comunale. Sempre segnalando la fatiscenza in relazione. saluti Quoto robertopi Specifico solo che l'inagibilità di un fabbricato può essere determinata da vari fattori, fra i quali questi: carenze strutturali e pericolose, assenza degli impianti e relative reti pubbliche, motivi igienici. A seconda della motivazione d'inagibilità dovrà intervenire l'ente pubblico interessato, oltre all'asseverazione di un tecnico abilitato. Certi uffci dell'Agt accettano anche delle autocertificazioni nelle quali viene dichiarata la inagibilità del fabbricato da allegare alla pratica docfa. Saluti inagibili ma autocertificati
|
|
|
|

trollaso
|
Per la categoria F/2 e per tutte le categorie F occorre redigere elaborato planimetrico ed elenco subalterni come da Circolare 4/2009. In relazione occorre indicare il protocollo del certificato di collabenza rilasciato dal comune (L.662/96 art.3 comma 55).
|
|
|
|

jj0202
|
Purtroppo anche accodarsi a discussioni simili ha i suoi contro!! :cry: :cry: infatti sia simba64 che trollaso hanno risposto alla discussione del 2009 e non al mio quesito che riguardava solamente la sanzionabilità degli F/2 e la normativa che la riguarda. Per la procedura per la variazione non ho dubbi, ne ho già fatte altre. Comunque a voi risulta che non siano sanzionabili queste categorie??
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"jj0202" ha scritto: Purtroppo anche accodarsi a discussioni simili ha i suoi contro!! :cry: :cry: infatti sia simba64 che trollaso hanno risposto alla discussione del 2009 e non al mio quesito che riguardava solamente la sanzionabilità degli F/2 e la normativa che la riguarda. Per la procedura per la variazione non ho dubbi, ne ho già fatte altre. Comunque a voi risulta che non siano sanzionabili queste categorie?? Salve Anche a me risulta che le categorie F non sono sanzionabili, il giorno 11/06/12 sono andato ad un convegno sui fabbricati rurali e si ribadito che gli F non verranno sanzionati. Saluti liberi e non sanzionabili
|
|
|
|

atan
"wiki" ha scritto: Salve alcuni mesi fa anche anche a me è capitato di dover fare una pratica del genere (da casa per civile abitazione ad unità collabente). Per farla breve: Il problema era che il comune non voleva accettare il fatto che io "declassassi" l'immobile da casa per civile abitazione ad unità collabente (conservazione del centro storico) perchè lo stesso comune riteneva che questa poteva essere recuperata con dei futuri interventi di restauto, quindi, ritenevano che con questo declassamento non si poteva riportare lo stesso da F/2 a cat. A. Quindi chiesi un parere all'AdT che mi rispose: "alla variazione docfa di destinazione da abitazione ad unità collabente o inagibile (F/2), va allegata la certificazione del comune attestante tale condizione. La variazione catastale comporta la variazione degli indentificativi di mappa per la u.i.u. (con attribuzione o variazione del subalterno). Il censimento dell'unità immobiliare nella categoria F/2 non pregiudica in alcun modo la presentazione di future variazioni di destinazione (ad abitazione o altro; ristrutturazione ecc.) per la u.i.u.. Come ho proceduto col docfa: 1) CAUSALE: Variazione della destinazione (da CASA PER CIVILE ABITAZIONE a UNITA' COLLABENTE) realizzata il___________. 2) QUADRO U: sopressione vecchia p.lla e costituzione di nuova p.lla; 3) RELAZIONE: trattasi di un vecchio fabbricato inagibile. si allega il certificato di inagibilita' del ___________ rilasciato dal comune di _________ prov. di ____. Allegati: fotografie riportanti lo stato dei luoghi N.B. per il rilascio del certificato di inagibilità è stato necessario anche il sopralluogo della asl. Saluti, Cordialità e buon lavoro salve a tutti. il mio caso è analogo al tuo. avendo proceduto in egual modo, ovvero mediante variazione dell destinazione mi è stata respinta la pratica con la motivazione seguente : utilizzo di causale non codificata in presenza di causale codificata. Sinceramente non capisco cosa voglia dire tale motivazione in quanto tra le causali non ne riesco a trovare una compatibile con le collabenti. qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|