Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / U.I.U. IN F/4 SENZA PLANIMETRIA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: U.I.U. IN F/4 SENZA PLANIMETRIA

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2010 alle ore 21:21

...i DOCFA per planimetria mancante, non pagano diritti.

Per 82330 , devi spiegarmi cosa comprava nell'atto, se il lastrico era identificato, significa che esisteva, pertanto devi fare istanza e farlo inserire (devi rintraciare la scheda, archivi ecc. )......oppure era un atto a cui avrebbe dovuto seguire identificazione catastale, in caso devi procedere all'accatastamento, intestando il tutto al venditore e poi perfezionare la vendita con l'atto di identificazione.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

82330

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2010 alle ore 10:22

L'atto cita l'F5 con foglio,p.lla e mq pertanto mi sono rivolta in catasto per la ricerca della relativa scheda,ma mi hanno detto di non aver trovato niente e fare il docfa per planimetria mancante...non so spiegarti di più... :(

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2010 alle ore 11:14

...mi sembra d'aver capito che esistono piu' u.i.u. nello stesso mappale, pertanto identificate con un sub., se nell'atto il lastrico non ha sub. , per me significa che lo stesso deve essere ancora costituito, percio' la pratica non puo' essere presentata per planimetria mancante, quet'ultima metodologia , prevede infatti che in banca dati sia gia' presente l'identificativo dell'u.i.u., con fg. map. sub. e classamento.
Solo cosi' puoi procedere al DOCFA di variazione caricando la planimetria mancante, ma se l'identificativo non esiste....come si puo' fare una pratica del genere?

..suppongo pertanto che si debba procedere alla denuncia del lastrico come u.aff, intestato al venditore , procedere all'atto di identificazione catastale che verra' poi volturato.
Mi sembra non ci siano altre possibilita', anche perche' in teoria nell'atto , se fosse stata fatta, sarebbe citata anche la pratica con cui e' stato costituito il lastrico.

82330

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 10:27

..suppongo pertanto che si debba procedere alla denuncia del lastrico come u.aff, intestato al venditore , procedere all'atto di identificazione catastale che verra' poi volturato.
Mi sembra non ci siano altre possibilita', anche perche' in teoria nell'atto , se fosse stata fatta, sarebbe citata anche la pratica con cui e' stato costituito il lastrico.[/quote]

Grazie bioffa69...in effetti è giusto come dici tu...però il mio caso ha ancora un altro problema:sia il venditore(nato nel 1887!)che l'acquirente sono morti!devo intestare l'F5 al venditore?chi firmerà il docfa? :roll:

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 10:53

....non mi e' mai capitato , non so'

.....accetasi consigli...chi sa' come procedere?

save80

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 12:01

scusate ma mi sembra abbastanza semplice e tra l'altro è scritto in un post recente di un F4.
Se il lastrico è un F5 come dici la planimetria non potrà mai esistere e non potrà mai essere presentata.
Esisterà solamente un elaborato planimetrico, sempre se in atti.
saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 13:54

"save80" ha scritto:
scusate ma mi sembra abbastanza semplice e tra l'altro è scritto in un post recente di un F4.
Se il lastrico è un F5 come dici la planimetria non potrà mai esistere e non potrà mai essere presentata.
saluti

....scusa ma a chi stai rispondendo?...quello che hai scritto mi sembra ampliamente chiaro.....

...se avessi letto tutto l'avresti capito anche tu , quale e' la domanda...grazie

tusare

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 14:56

credo.. e dico credo... che dovresti far firmare la pratica al venditore, poi volturare al compratore (defunto) e verificare se è stata fatta una successione ed eventualmente integrarla

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 15:09

...ma e' morto anche il venditore,

...io penso che la pratica debba seguire la procedura classica, intestato al venditore atto d'identificazione e volturato all'acquirente (anch'esso morto).

...pero' la pratica la firmano tutti gli eredi del venditore?

...chiaramente una volta volturata al compratore, morto, gli eredi di quest'ultimo dovranno procedere ad una successione integrativa del bene.

tusare

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 15:15

hum.... capito, non avevo afferrato che anche il venditore fosse defunto. Mhaa.. scusa all'urbano non basta che firmo uno solo dei titolari del diritto reale sull'immobile?.. come firmerebbero tuttti gli eredi.. il modello D non prevede + firme.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 15:26

..so' che e' obbligatorio incarico scritto degli eredi nel caso di pratiche intestate al decuius, nella stesura dei tipi , non c'e' problema, inserisci tutti eredi , che firmano il tipo e dichiari che vi e' l'incarico.
All'urbano io disolito cito gli eredi in relazione e li' li faccio firmare, onde evitare problemi futuri, pero' una pratica come sopra non mi e' mai capitata.

tusare

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 15:42

già.. è una pratica un po fuori dalla normalità.. cmq .... magari firma solo un erede e poi si allega, scirvendolo anche in relazione, una lettera d'incarico dove se ne accettano il consenso anche gli altri eredi. Sta di fatto che va discussa bene con il relativo funzionario dell' AdT, e spera che quando la presenti ti capiti lo stesso operatore, ogni volta da un funzionario all'altra ti escono soluzioni differenti! buona fortuna!

82330

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 16:52

Grazie a tutti ragazzi!
Cmq vado direttamente a parlare con la mia AdT per ulteriori chiarimenti in merito...

save80

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 18:29

"bioffa69" ha scritto:
"save80" ha scritto:
saluti

....scusa ma a chi stai rispondendo?...quello che hai scritto mi sembra ampliamente chiaro.....
...se avessi letto tutto l'avresti capito anche tu , quale e' la domanda...grazie

ciao
io ho letto tutto e ho capito quello che c'è scritto e cioè:
"82330" ha scritto:
L'atto cita l'F5 con foglio,p.lla e mq pertanto mi sono rivolta in catasto per la ricerca della relativa scheda,ma mi hanno detto di non aver trovato niente e fare il docfa per planimetria mancante...non so spiegarti di più...

quindi Michela dovresti chiarire se il lastrico solare è presente in visura oppure no, perchè mi sembra di capire che qui si parla di mancanza di relativa scheda e non di assenza dell'immobile in visura.
Se in visura è presente il lastrico ribadisco quello che ho scritto e cioè che la planimetria non potrà mai esistere e non dovrà fare nessun docfa.
saluti

82330

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 18:40

grazie x l'intervento save80!ho scritto che l'F5 indicato con foglio e particella nell'atto di compravendita in realtà non esiste in visura...se interrogo il sister mi dice DATO NON TROVATO!
Quindi non trovando nessuna scheda sia nell'atto che in AdT dovrò fare il docfa con relativo elaborato planimetrico...
Poi penserò al firmatario(acquirente che venditore entrambi defunti)....

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie