Forum
Autore |
u.i.u. fantasma, anche se non fotoidentificata? |

TonyH
Salve, a seguito di tipo mappale, devo predisporre il docfa di un immobile che è stato realizzato oltre 50 anni fa, ma che il proprietario non ha mai accatastato. La particella su cui ricade, però, non è stata identificata con le foto aeree, credo a causa della fitta vegetazione di un uliveto che rende difficile la visione dell'immobile dall'alto, pertanto non rientra nell'elenco degli immobili fantasma censiti dal catasto. Mi chiedo : per la tipologia docfa, devo applicare la Dichiarazione ordinaria, oppure posso fare il docfa ai sensi dell'art. 2 comma 36 DL262/06 come fabbricato mai dichiarato, anche se non è stato fotoidentificato?? In questi casi qual'è la soluzione migliore? non ho trovato circolari specifiche per questi casi particolari.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

vomisa
|
Anche se non è nelle liste dei foto-identificati, è comunque un fabbricato mai dichiarato. A tal proposito riporto motivazione di una pratica respinta per casi analoghi: -Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: INDICARE NEL QUADRO A "MAI DICHIARATO". Saluti.
|
|
|
|

robertopi
|
"vomisa" ha scritto: Anche se non è nelle liste dei foto-identificati, è comunque un fabbricato mai dichiarato. A tal proposito riporto motivazione di una pratica respinta per casi analoghi: -Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: INDICARE NEL QUADRO A "MAI DICHIARATO". Saluti. Non ne sono convinto che vada indicato come mai dichiarato. Ritengo che tale dichiarazione sia finalizzata all'eliminazione del fabbricato dalle liste dei mai dichiarati, diciamo "che serve a facilitare il compito del catasto e dei comuni" ad individuare il fabbricato "beccato" e quindi alla sua avvenuta "sanatoria catastale". Quindi per me è dichiarazione ordinaria. In merito alla sospensione, è giusta (ma non so, se puo essere valido motivo) la sopsensione se il fabbricato era nell'elenco. saluti
|
|
|
|

vomisa
|
Pure io non ne ero convinto, anzi, ero sicuro fosse ordinaria, tant'è vero che cosi lo presentai e come sopra lo respinsero. Non era nell'elenco. Era un fabbricato costruito nel '80, condonato con il condono del '85 e accatastato nel 2010 (citando anno di costruzione e estremi dell'attestato in sanatoria).
|
|
|
|

uli
|
Successa la stessa cosa nche a me. Anche se non in elenco, un fabbricato che si dichiara in catasto oltre i termini di legge ricade tra quelli "mai dichiarati" magari in relazione tecnica si può precisare che il fabbricato non è presente in elenco. Dopotutto, come asserito dall'AT, il metodo adottato per produrre l'elenco è di tipo "massivo" quindi come è vero che ci sono particelle non interessate da nuove costruzioni o ampliamenti ma presenti in elenco, è vero anche che alcuni fabbricati pur essondoci fisicamente non sono stati "fotoidentificati".
|
|
|
|

TonyH
grazie a tutti, ora è tutto + chiaro!
|
|
|
|

sinnaco
"uli" ha scritto: Successa la stessa cosa nche a me. Anche se non in elenco, un fabbricato che si dichiara in catasto oltre i termini di legge ricade tra quelli "mai dichiarati" magari in relazione tecnica si può precisare che il fabbricato non è presente in elenco. Dopotutto, come asserito dall'AT, il metodo adottato per produrre l'elenco è di tipo "massivo" quindi come è vero che ci sono particelle non interessate da nuove costruzioni o ampliamenti ma presenti in elenco, è vero anche che alcuni fabbricati pur essondoci fisicamente non sono stati "fotoidentificati". Quoto in toto Uli adducendo a conferma la mia esperienza dell'altro ieri. Fabbricato terminato il 30/06/1999 con regolare cominicazione al comune di fine lavori; mai accatastato; non risulta negli elenchi dei fabbricati fantasma. L'ho dichiarato nel Quadro A del mod D1 come "Dichiarazione di fabbricato, mai dichiarato, presentata ai sensi dell'art. 2, comma 36 del DL n. 262/2006" ovviamente con data di ultimazione dei lavori 30/06/1999. Saluti
|
|
|
|

lello59
|
consiglio di leggere questo interessante vademecum, di recente pubblicazione, che, a mio avviso, riporta sinteticamente ed in maniera corretta le motivazioni a supporto delle causali da adottare www.periti-industriali-reggioemilia.it/P... In ogni caso, da una corretta analisi della normativa, la tipologia 4 è riservata ai fabbricati mai dichiarati inclusi negli elenchi pubblicati ed ha lo scopo di scaricare direttamente, per via informatica, l'immobile dagli elenchi. Pace e saluti.
|
|
|
|

robertopi
|
"lello59" ha scritto: consiglio di leggere questo interessante vademecum, di recente pubblicazione, che, a mio avviso, riporta sinteticamente ed in maniera corretta le motivazioni a supporto delle causali da adottare www.periti-industriali-reggioemilia.it/P... In ogni caso, da una corretta analisi della normativa, la tipologia 4 è riservata ai fabbricati mai dichiarati inclusi negli elenchi pubblicati ed ha lo scopo di scaricare direttamente, per via informatica, l'immobile dagli elenchi. Pace e saluti. documento molto interessante e sopratutto utile per chi ha poca dimistichezza col docfa, consiglierei di farlo inserire tra le dispense. ps. stando al documento, avrei ragione a sostenere la mia tesi in merito al tipo di dichiarazione. saluti
|
|
|
|

geomonte
"robertopi" ha scritto: "lello59" ha scritto: consiglio di leggere questo interessante vademecum, di recente pubblicazione, che, a mio avviso, riporta sinteticamente ed in maniera corretta le motivazioni a supporto delle causali da adottare www.periti-industriali-reggioemilia.it/P... In ogni caso, da una corretta analisi della normativa, la tipologia 4 è riservata ai fabbricati mai dichiarati inclusi negli elenchi pubblicati ed ha lo scopo di scaricare direttamente, per via informatica, l'immobile dagli elenchi. Pace e saluti. documento molto interessante e sopratutto utile per chi ha poca dimistichezza col docfa, consiglierei di farlo inserire tra le dispense. ps. stando al documento, avrei ragione a sostenere la mia tesi in merito al tipo di dichiarazione. saluti Buonasera, è stata pubblicata la versione definitiva di questo utilissimo documento: bari.geometriapulianet.it/Notizie/2560.a... si potrebbe inserire nelle dispense.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|