Forum
Autore |
u.i. in corso di costruzione |

morrison
bene, in quasi 5 anni ke faccio il geometra non mi era mai capitato di fare un docfa con u.i. in corso di costruzione. ed infatti sono qui a chieder consigli. praticamente ho la mia abitazione su 2 piani censita col sub 1 e ricavo un appartamento al pt ed uno al pp; il pp è finito mentre al pt ci sono ancora vari lavori da fare. quindi io presento il mio docfa con causale divisione, con il relativo ep dove rappresento il pt in corso di costruzione costituendo l'F3, e per il pp presento la planimetria. i lavori li ho già iniziati da un anno, ci sono prescrizioni sulla tempistica? una volta costituita l'f3 devo rispettare dei termini di tempo x l'accatastamento definitivo? grazie a chiunque mi darà delle delucidazioni saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geponte
|
CIAO, TANTO PER COMINCIARE, ANCHE SE OVVIAMENTE PRESUMO CHE QUESTO TU LO SAPPIA, LE UNITA' IMMOBILIARI CLASSATE COME F/3 DEVONO ESSERE PRIVE DI FINITURE, IMPIANTI E SERRAMENTI, TUTTE CARATTERISTICHE CHE OBBLIGATORIAMENTE DOVRAI SPECIFICARE IN RELAZIONE TECNICA. PER QUANTO RIGUARDA I TEMPI, NON TI SO DIRE SE C'E' UNA TEMPISTICA DI LEGGE, MA COMUNQUE, PROPRIO IN QUESTI GIORNI AD ESEMPIO L'AGENZIA DEL TERRITORIO DI BRESCIA HA SCRITTO AI VARI COMUNI SEGNALANDO TALI UNITA' IMMOBILIARI, E I COMUNI HANNO CONTATTATO I PROPRIETARI, INVITANDOLI, IN CASO DI INCONGRUENZA TEMPORALE CON EVENTUALI TITOLI ABILITATIVI URBANISTICI, A PROVVEDERE ALL'ACCATASTAMENTO DELLE STESSE. DA CIO' DEDUCO CHE I TEMPI DOVREBBERO COINCIDERE CON LE DURATE DI PERMESSI DI COSTRUIRE O DIA. BUON LAVORO
|
|
|
|

morrison
ok. ma però ho un'altra domanda: la mia u.i. iniziale ha annesso un proservizio che però non è in corso di costruzione. io vado a dividere il sub 1, creo il sub 2 che è l'abitazione finita, il sub 3 che è l'ui in corso di costruzione, e il proservizio? a me l'unica idea che mi è venuta in mente è assegnarlo momentaneamente all'appartamento finito al pp, poi quando ultimerò il pt dividerò i proservizi per assegnarli 1/2 ciascuno. di piu nin zo, ditemi voi....
|
|
|
|

rani
se ho ben capito stai trattando una ui gia esistente. Il tuo sub 1 formato da pt e pp l'hai diviso in due unità, quindi hai fatto un docfa oper variazione. le unità che scaturiscono da una variazione non puoi accatastarle in corso di costruzione. saluti :roll:
|
|
|
|

marcusweit
in effetti una circolare (di quale non ricordo il numero ma forse la 9 del 2002 ) diceva che le unità che derivate da una ristrutturazione dovevano essere variate in F/4 ( il quale ha la tempistica di 6 mesi) ... Questo non è poi in effetti la cosa migliore in quanto se come stavi facendo con un F/3 ha una tempistica dettata dall'atto autorizzativo comunale quindi molto variabile (te hai scritto che son iniziati da un anno.. quindi ne dovresti avere altri due come minimo)... sul proservizio non ho capito bene cosa intendi.. se ti spieghi proverò in seguito una soluzione..
|
|
|
|

morrison
beh, anche io avevo il dubbio se fare f3 oppure f4. però il catasto di ravenna ha fatto una comunicazione dove dice che se la mia unità esistente che vado a ristrutturare ha i muri interni gia definiti, non devo fare unità in corso di definizione ma bensi unità in corso di costruzione. per i proservizi intendo il ripostiglio in corpo staccato che non è oggetto di intervento; non posso metterlo come u.i. in corso di costruzione perchè non è oggetto di lavori..... spero di essere stato chiaro marcusweit
|
|
|
|

morrison
bene, ho telematicato il docfa ed è stato registrato con successo. ho fatto il file di divisione con costituzione dell'abitazione al pp con tutti i proservizi ed al pt ho costituito l'u.i. in corso di costruzione. quando il pt sarà terminato ridividerò di nuovo per distribuire uniformemente i proservizi. grazie ragazzi saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|