Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / U.F.U. e FRAZ respinto...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore U.F.U. e FRAZ respinto...

Geompeppeb

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2011 alle ore 12:11

Buongiorno a tutti i Colleghi,
vi espongo subito il mio caso.
U.I.U. censita in corso di costruzione (F3) foglio 50 part 100 sub 3 - 4 piani S1-T-1-2, l'immobile in oggetto viene completato e ne deriva un'abitazione al piano S1 Box auto, piani T-1-2 abitazione.
Utilizzo la causale "altre" e metto"UFU, FRAZ", sopprimo il sub3-4 costituisco sub5 PT BCNC, sub.6 PT-1-2 abitazione e sub7 S1 autorimessa.
In catasto la pratica mi viene respinta perchè avrei dovuto usare, nella causale "altre", "FRAZ. CON CAMBIO DI SESTINAZIONE D'USO" come prescritto nella circolare n.1 del 03/01/2006.
Ho letto la sù citata circolare ma non credo proprio che si riferisca a categorie speciali F.
La cosa che non concepisco è: perchè fare un cambio di destinazione d'uso se l'U.I.U. è F3 e ancora non ha una destinazione d'uso?
Vorrei qualche chiarimento a riguardo.

Cordiali saluti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2011 alle ore 12:20

Caso esattamente identico, mi è stato approvato con la seguente dicitura in altre: DIV. ED ULTIMAZIONE DI FAB. URBANO ... prova anche tu...

Geompeppeb

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2011 alle ore 12:24

Mi correggo, avevo letto uno stralcio incompleto delle predetta circolare presente nella circolare n.4/2009, ho scaricato quella completa e ho notato il riferimento alle categorie speciali. Avevano ragione...
Pero' il dubbio sul cambio di destinazione d'uso di un F3 che viene completato mi fa sorgere ugualmente qualche dubbio.

Cordiali saluti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2011 alle ore 12:49

"Geompeppeb" ha scritto:
Mi correggo, avevo letto uno stralcio incompleto delle predetta circolare presente nella circolare n.4/2009, ho scaricato quella completa e ho notato il riferimento alle categorie speciali. Avevano ragione...
Pero' il dubbio sul cambio di destinazione d'uso di un F3 che viene completato mi fa sorgere ugualmente qualche dubbio.

Cordiali saluti.

mah...... 8O 8O
apparte che non ho capito il motivo dell'utilizzo della causale non codificata....visto che la causale "ultimazione di fab...urbano" e "divisione" sono contemplabili e utilizzabili come causale codificata....
punto secondo....c'è o non c'è il cambio di destinazione d'uso?????(nel senso quando dividi e/o frazioni l'u.i.u. principale e ne scaturiscono altre 2 o 3 U.I.U. hanno la stessa categoria???)
nel caso che le U.I.U. derivanti hanno la stessa categoria(ad esempio A) non vedo l'esistenza del cambio di destinazione d'uso(in quanto trattasi di ultimazione di fabbricato urbano - da F3 a categoria A)

Geompeppeb

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2011 alle ore 10:55

Neanche io capisco il perchè dovrei usare una causale non codificata, ma l'impiegato in catasto insiste che devo seguire la circolare 1/2006 e precisamente al punto 4 che riporto:

4.Variazione dell’unità immobiliare per cambio di destinazione d’uso combinata a mutazione della consistenza (frazionamento o fusione).

Come è noto, la circolare n. 9/2001 prevede che la causale “variazione di destinazione” possa essere utilizzata solamente quando l’unità immobiliare viene interamente trasformata nella sua destinazione, senza cioè fondersi e/o dividersi con altre, con l’obbligo di attribuzione di un nuovo subalterno.

La prassi catastale relativa ai casi riguardanti il frazionamento (e/o la fusione) unitamente al cambio di destinazione si è finora articolata nella presentazione di distinte dichiarazioni di variazione, di cui la prima avente ad oggetto la modifica planimetrica - con l’attribuzione alle unità immobiliari derivate della categoria provvisoria F/3, o F/4, ovvero di quella già inscritta in atti - e le successive attribuenti le categorie catastali più confacenti alle nuove destinazioni edilizie.

Nell’ottica di favorire una semplificazione procedurale, nonché di contenere i costi sostenuti dagli utenti, si consente che dette fattispecie dichiarative, qualora le due variazioni avvengano effettivamente in maniera simultanea (frazionamento e cambio di destinazione già realizzati al momento della dichiarazione) possano essere presentate mediante un unico atto di aggiornamento.

A tale scopo dovrà essere indicata la seguente causale di variazione: “ALTRE”, unitamente alla declaratoria “FUSIONE CON CAMBIO DI DESTINAZIONE”, ovvero “FRAZ. CON CAMBIO DI DESTINAZIONE”.

Dal frazionamento, come detto nel primo post, scaturiscomo un BCNC, un'autorimessa (C/6) e un'abitazione (A/2), quindi il cambio di destinazione d'uso sussiste.

Comunque ho seguito le indicazioni dell'impiegato, domani vado a presentare la pratica.

Cordiali saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie