Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Titolarità diverse docfa respinto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Titolarità diverse docfa respinto

bony
Bonny

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2020 alle ore 18:57

Ciao a tutti, ho presentato un Docfa per fondere due box e crearne uno solo (causale ovviamente fusione).

Purtroppo però mi è stato respinto con le seguenti motivazioni.

Unità immobiliare numero: 3 Dati identificativi dell'immobile: A1AA///

Titolarita' non presente in Base Informativa

Unità immobiliare numero: 3 Dati identificativi dell'immobile: A1AA///

Titolarità diverse nell'ambito dello stesso documento

In visura compare:

sub 1 proprietà 1/1 in regime di separazione dei beni (è un box acquistato nel 2019)

sub 2 proprietà 1/1 (il box proviene da una successione).

La domanda è: per risolvere il problema posso inviare una richiesta al contac center e chiedere che venga inserito accanto al sub 2 la dicitura "in separazione dei beni"? E' corretto?

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà rispondermi.

Bony

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2020 alle ore 09:02

Salve

contac center o istanza (mi pare meglio istanza).

cordiali saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2020 alle ore 11:48

Scusate se intervengo a gamba tesa... ma prima di fare istanze che potrebbero pregiudicare il tutto, non sarebbe il caso che il buon boni si desse una lettura agl'atti di provenienza dei due immobili ? Se negl'atti notarili le diciture sono come quelle riportate in visura, che cosa chiede ? Mica si possono cambiare le intestazioni o le loro ripartizioni a piacimento ? deve esserci una giustificazione,..se l'atto riporta una dicitura diversa si può anche chiederne l'allineamento, ma se nell'atto si riporta la proprietà in modo diverso, ovvero come indicato in visura, è inutile fare istanze. - Inoltre prima di fare il docfa, perchè non ha dato un'occhiata a questi atti ?? Inoltre se trattasi di successione sarà sempre e solo "bene personale", inutile fare istanze.... -

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2020 alle ore 17:15

"anonimo_leccese" ha scritto:
Scusate se intervengo a gamba tesa... ma prima di fare istanze che potrebbero pregiudicare il tutto, non sarebbe il caso che il buon boni si desse una lettura agl'atti di provenienza dei due immobili ? Se negl'atti notarili le diciture sono come quelle riportate in visura, che cosa chiede ? Mica si possono cambiare le intestazioni o le loro ripartizioni a piacimento ? deve esserci una giustificazione,..se l'atto riporta una dicitura diversa si può anche chiederne l'allineamento, ma se nell'atto si riporta la proprietà in modo diverso, ovvero come indicato in visura, è inutile fare istanze. - Inoltre prima di fare il docfa, perchè non ha dato un'occhiata a questi atti ?? Inoltre s'è trattasi di successione sarà sempre e solo "bene personale", inutile fare istanze.... -

sono d'accordo in tutto, per me se vuoi fondere devi fare porzione di u.i.u.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2020 alle ore 17:37

Sicuro che il catasto accetti una fusione di due box ? Non credo.

Saluti

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2020 alle ore 10:33

"totonno" ha scritto:

Saluti

perchè non dovrebbe? chiaramente una vera fusione, non tramite l'apertura di una porticina. Deve diventare realmente un unico box. Se urbanisticamente è fattibile ed hai un titolo edilizio non vedo come il catasto si possa opporre

alex79

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2020 alle ore 17:33

"Giuseppe329" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:
Scusate se intervengo a gamba tesa... ma prima di fare istanze che potrebbero pregiudicare il tutto, non sarebbe il caso che il buon boni si desse una lettura agl'atti di provenienza dei due immobili ? Se negl'atti notarili le diciture sono come quelle riportate in visura, che cosa chiede ? Mica si possono cambiare le intestazioni o le loro ripartizioni a piacimento ? deve esserci una giustificazione,..se l'atto riporta una dicitura diversa si può anche chiederne l'allineamento, ma se nell'atto si riporta la proprietà in modo diverso, ovvero come indicato in visura, è inutile fare istanze. - Inoltre prima di fare il docfa, perchè non ha dato un'occhiata a questi atti ?? Inoltre s'è trattasi di successione sarà sempre e solo "bene personale", inutile fare istanze.... -

sono d'accordo in tutto, per me se vuoi fondere devi fare porzione di u.i.u.

Assolutamente non sono d'accordo.

Se nell'atto della prima unità viene effettivamente riportata la dicitura "proprietà in separazione dei beni" mentre l'altra unità è pervenuta per successione e quindi risulta come "proprietà bene personale" non vedo perchè non si possano fondere in quanto differiscono solo nella forma e pertanto possono essere allineate.

Io casi come questi ne ho già trattati...addirittura non ho fatto nemmeno istanza ma ho proceduto con il preallineamento direttamente all'interno della procedura Docfa e sono sempre andati bene. Per la procedura ne avevo già parlato in altro post...ma non mi sento di consigliarla in quanto so che non tutti gli Uffici la digeriscono.

"totonno" ha scritto:

Saluti

perchè non dovrebbe? chiaramente una vera fusione, non tramite l'apertura di una porticina. Deve diventare realmente un unico box. Se urbanisticamente è fattibile ed hai un titolo edilizio non vedo come il catasto si possa opporre

Sulla fusione ritengo anche io che sia fattibile sempre che non ci sia alcun elemento divisorio tra i 2 vecchi box.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2020 alle ore 11:07

Salve

concordo Alessandro, ciao

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2020 alle ore 10:14

Anch'io concordo con Alex

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2020 alle ore 09:42

"totonno" ha scritto:

Saluti

Il titolo legittimante dell'opera di demolizione del muro divisorio non è stata citata.

A parte questo, rimango dell'idea che anche senza il divisorio i box rimangono due. Quali sono le opere edili legittimate che provano la fusione ? Non si dice neppure che uno dei due bandoni viene murato.

Saluti

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2020 alle ore 11:52

"alex79" ha scritto:

Se nell'atto della prima unità viene effettivamente riportata la dicitura "proprietà in separazione dei beni" mentre l'altra unità è pervenuta per successione e quindi risulta come "proprietà bene personale" non vedo perchè non si possano fondere in quanto differiscono solo nella forma e pertanto possono essere allineate.

Saluti

però devi allineare le due ditte o in separazione dei beni o in bene personale, non mi sembra correttissima come cosa, in quanto una delle due non corrisponde al vero. un bene avuto per successione può avere la dicitura in separazione dei beni? o viceversa un bene acquistato in separazione dei beni può avere la dicitura bene personale?

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2020 alle ore 11:57

"totonno" ha scritto:
"totonno" ha scritto:

Saluti

Il titolo legittimante dell'opera di demolizione del muro divisorio non è stata citata.

A parte questo, rimango dell'idea che anche senza il divisorio i box rimangono due. Quali sono le opere edili legittimate che provano la fusione ? Non si dice neppure che uno dei due bandoni viene murato.

Saluti

ma perchè a te è capitato di fare fusioni e frazionamenti senza prima avere il titolo edilizio che li autorizza?

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2020 alle ore 14:29

ma perchè a te è capitato di fare fusioni e frazionamenti senza prima avere il titolo edilizio che li autorizza?

Ma te sei Bony ?

alex79

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2020 alle ore 09:09

"alex79" ha scritto:

Saluti

però devi allineare le due ditte o in separazione dei beni o in bene personale, non mi sembra correttissima come cosa, in quanto una delle due non corrisponde al vero. un bene avuto per successione può avere la dicitura in separazione dei beni? o viceversa un bene acquistato in separazione dei beni può avere la dicitura bene personale?

Tutti i beni acquisiti in separazione dei beni sono evidentemente beni personali che non intervengono nella comunione.

Cambia solo la dicitura poichè l'acquisizione degli stessi deriva da 2 sistuazioni gìuridiche differenti e in 2 momenti diversi ma che hanno lo stesso significato.

Dal momento che ora rappresentano un unica unità immobiliare, nulla vieta di uniformare la titolarità.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2020 alle ore 11:11

Salve

concordo Alessandro, ciao

per giuseppe329, a me sembra ovvio, se docfa lo vuole obbligandomi, uniformare la ditta al fine di fare una fusione, non vedo dove sia il problema.

cordiali saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie