Forum
Autore |
tipologia documento |

bandana
salve a tutti e buone feste trascorse e da trascorrere!!! ho istallato da poco docfa 3.5 ed è il primo docfa che faccio con la nuova versione, devo fare una variazione catastale in quanto l'immobile è classato A/6 e devo portarlo ad A/3, cosa tipologia devo inserire? grazie a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Pay
Io credo cha cada nelle dichiarazioni ordinarie.
|
|
|
|

geogian
"bandana" ha scritto: salve a tutti e buone feste trascorse e da trascorrere!!! ho istallato da poco docfa 3.5 ed è il primo docfa che faccio con la nuova versione, devo fare una variazione catastale in quanto l'immobile è classato A/6 e devo portarlo ad A/3, cosa tipologia devo inserire? grazie a tutti Innanzitutto, occorre sapere il motivo della D.V., se è "motu proprio", cioè fatta di spontanea volontà, è ordinaria. Se invece la D.V. è posta in essere a seguito di notifica da parte del Comune in applicazione del disposto dell'articolo 1, comma 336, della legge 30.12.2004 n. 311, o del meno noto comma 340 dello stesso articolo 1 della medesima Legge, la tua D.V. ricade in una di queste due tipologie e c'è l'apposita causale sulla versione 3.05 di Docfa. In caso contrario è ORDINARIA , cioè ai sensi dell'art. 20 del RDL 13 aprile 1939, n. 652. Spero di essere stato chiaro. Saluti
|
|
|
|

bandana
grazie delle risposte, anch'io avevo pensato a dichiarazione ordinaria, sapete è sempre meglio confrontarsi tra di noi.
|
|
|
|

ale81
|
Se devi cambiare solamente la categoria, senza modificare planimetria o consistenza a seguito di lettera del Comune inviata al proprietario ti consiglio di fare una semplice istanza per rettifica classamento... Io di solito opero in questo modo. ciao
|
|
|
|

vordcienpion
Salve a tutti, ho un abitazione di due piani dove: 1) Piano primo stanze da letto e soggiorno 2) Piano secondo stanze da letto e mansarda Nel 1998 fu accatastata come A/2 di classe 2 da 12 vani e mezzo, poligonandola tutta come vani principali Ora, piu che la classe, voglio modificare la poligonazione, andando a inserire per il 2° piano vani accessori indiretti. Ho gia avuto conferma in catasto della fattibilità, ma che causale posso utilizzare? Essendo il fabbricato in Zona Industriale, posso diminuire la classe portandola ad 1? Grazie a tutti
|
|
|
|

bioffa69
|
...presso il nostro ufficio, le mansarde sono considerate vani principali, pertanto non vedo come puoi farle diventare acc., se e' una soffitta allora la definizione di mansarda e' sbagliata. Il declassamento dell'unita' , non lo puoi fare tu, devi fare istanza in autotutela, l'ufficio, dopo sopralluogo, decidera'.
|
|
|
|

vordcienpion
Innanzitutto grazie Bioffa, per la classe ok, avevo gia intuito fosse cosi, volevo solo sincerarmene. Mentre per il 2° piano non sono d'accordo totalmente. La casa al piano terra, ha gia di per sè autonomia funzionale, nel senso che è gia completa di camere da letto , bagni cucine etc. Al piano primo, per una parte (la parte destra) ha concessione edilizia come sottotetto (io la chiamo mansarda) mentre la parte sinistra son delle stanze da letto. Le altezze medie, per essere considerate camere da letto son rispettate. Ecco perchè le volevo considerare come accessori. Il ragionamento che mi son fatto è che il piano terra puo' tranquillamente essere indipendente anche senza l'ausilio del piano primo, ovvero puo' essere considerato abitazione anche da solo, perchè ne ha i requisiti. Ho chiesto anche delle informazioni all'AdT e mi hanno dato conferma, sempre che siano comunicanti, e questo lo sono. Saluti, e ancora grazie
|
|
|
|

bioffa69
|
...ok, se e' un sottotetto va bene. Diventa acc ind comunicante.
|
|
|
|

vordcienpion
Si pero, come causale al docfa cosa dovrei inserire? Perchè nel precedente accatastamento fu' inserito tutto come vani principali. Ancora Grazie
|
|
|
|

bioffa69
|
...io indicherei in var.5 altre... regolarizzazione prot.....del.... ed in relazione specificherei regolarizzazione per errata indicazione di destinazione interna, la mansarda e' in realta' un sottotetto.
|
|
|
|

vordcienpion
Gentilissimo, grazie Bioffa
|
|
|
|

vordcienpion
Il documento è stato approvato, indicando il tutto in relazione, ma utilizzando come causale "diversa distribuzione spazi interni" Ancora grazie, saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|