Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / terrazzo non accatastato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore terrazzo non accatastato

elle83

Iscritto il:
29 Settembre 2022 alle ore 21:07

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2022 alle ore 21:10

Buongiorno.

Scrivo per un quesito riguardante un accatastamento. L'oggetto è una palazzina avente, oltre il piano terra, 4 piani in cui sono presenti due appartamenti per piano. Al quinto piano è presente una terrazza a cui si accede dalla scala comune a tutti i condomini, ma di proprietà dei proprietari degli appartamenti del quarto piano. Scala e terrazza non sono accatastati.


Poiché uno dei due proprietari della terrazza deve vendere la sua porzione di terrazza al proprietario dell'altra porzione, mi è stato chiesto di accatastarla. Ho fatto una denuncia di nuova costruzione - unità afferente edificata in sopraelevazione (come mi è stato indicato precedentemente dal tecnico dell'ufficio del territorio, in quanto avevo precedentemente indicato come causale "altre - terrazzo non accatastato"). Ho inserito la planimetria e l'elenco dei subalterni e allegato l'atto dal quale si evince la proprietà della terrazza.


Ora la pratica mi è stata respinta con la motivazione "Utilità comune non presente in banca dati". Non capisco come poterla accatastare, anche perché trattandosi di una categoria F5, non è un BCNC.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2022 alle ore 11:47

Tony,

ti consiglio di fare una cosa utile e soprattutto necessaria:

FAI IN MODO CHE SIBIG E TUTTI GLI ALTRI FALSI UTENTI DI GEOLIVE.ORG NON POSSANO PIU' DISTURBARE LE NORMALI CONVERSAZIONI.

Grazie e cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
98

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2022 alle ore 16:53

"elle83" ha scritto:
Buongiorno.

Scrivo per un quesito riguardante un accatastamento. L'oggetto è una palazzina avente, oltre il piano terra, 4 piani in cui sono presenti due appartamenti per piano. Al quinto piano è presente una terrazza a cui si accede dalla scala comune a tutti i condomini, ma di proprietà dei proprietari degli appartamenti del quarto piano. Scala e terrazza non sono accatastati.


Poiché uno dei due proprietari della terrazza deve vendere la sua porzione di terrazza al proprietario dell'altra porzione, mi è stato chiesto di accatastarla. Ho fatto una denuncia di nuova costruzione - unità afferente edificata in sopraelevazione (come mi è stato indicato precedentemente dal tecnico dell'ufficio del territorio, in quanto avevo precedentemente indicato come causale "altre - terrazzo non accatastato"). Ho inserito la planimetria e l'elenco dei subalterni e allegato l'atto dal quale si evince la proprietà della terrazza.


Ora la pratica mi è stata respinta con la motivazione "Utilità comune non presente in banca dati". Non capisco come poterla accatastare, anche perché trattandosi di una categoria F5, non è un BCNC.



L' "utilità comune non presente in banca dati" è la scala.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2022 alle ore 07:58

Tu dici :

- al quinto piano è presente una terrazza
- cui si accede dalla scala comune a tutti i condomini,

Ma di proprietà dei proprietari degli appartamenti del quarto piano.

A me sembra poco probabile che i condomini del quarto piano possanon essere proprietari della detta porzione di scala, che in quanto tale dovrebbe essere interamente BCNC a tutti i condomini e come tale va trattata.

Poi se da essa si accede alla terrazza comune ai due condomini del quarto piano, può essere.

Quindi è consigliabile fare i dovuti accertamenti su cosa che ha provocato questa incongruenza, per poterla rettificare.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

elle83

Iscritto il:
29 Settembre 2022 alle ore 21:07

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2022 alle ore 09:21

@manero

Il problema non è la scala, in quanto non è presente in banca dati ma non la sto accatastando.



@geoalfa

Mi sono espresso male, è la terrazza ad essere di proprietà esclusiva dei proprietari degli appartamenti del quarto piano.



In ogni caso ho risolto chiamando l'Agenzia (e mi scuso per non averlo scritto prima, ma sono stato incasinatissimo con il lavoro, e vi ringrazio per le risposte). Il problema è che ho indicato l'unità afferente come da intestare a due nuovi intestati (quadro A) e contemporaneamente l'ho associato all'appartamento del piano inferiore (quadro U), invece avrei dovuto intestarla all'appartamento del quarto piano corrispondente ("Già in atti al C.E.U.") nel quadro A.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie