|
Forum
| Autore |
Succesione Docfa- Cambio ditta TM per morte intestatario |

SilviaLocascio
Buongiorno a tutti. Qualche mese fa ho redatto il Tipo mappale per trasporto in E.U. di un fabbricato. Attualmente è deceduto il proprietario e pertanto mi accingo a presentare Docfa, al fine poi di procedere con Successione. Nelle ricerche di post simili nel forum, ho trovato il seguente : www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... nel quale si dice che la ditta nel Docfa deve essere la stessa del TM, per la continuità storica del titolo di proprietà. Volevo chiedere cortesemente a voi altri, se conoscete maggiori dettagli nella prassi operativa, anche in linea di massima, perche non riesco a comprendere bene. Ad esempio, inserendo come intestatario Docfa il Decuius, chi firma tale documento? Grazie per le risposte.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

lucanto
un erede, e spieghi il tutto in relazione tecnica. Buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SilviaLocascio
grazie molto Lucanto per la risposta. Il fatto è che in relazione tecnica, ho già inserito altre descrizioni relative alla data di quando è servibile all'uso e allo stato delle unita in corso di costruzioni. Adesso non vi è più spazio per inserire altri caratteri. Immagino in questo caso, si procede non scrivendo niente, ma nel caso non è come penso, sono grata per le segnalazioni.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SilviaLocascio
errore di invio post cancellato
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
buongiorno. mi da enormemente fastidio dover iniziare la settimana ripetendo l'ormai annoso sollecito a fare le dovute ricerche, prima di postare un quesito a cui si moltissime volte risposto! nell'aprire il messaggio non si è tenuto conto delle regole del forum, e di questo me ne dispiace, perché significa che si continua a non tenerne conto: www.pregeo.it/modules.php?name=Content&p... e per dimostrare che la risposta c'è già senza dover inquinare la banca dati con un ulteriore post, ho fatto personalmente la ricerca d'obbligo e, fra le tante, ho trovato questa: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... dunque non si venga a dire che "la ricerca l'ho fatta e non ho trovato la risposta al mio problema!" bisogna anche saper cogliere l'occasione di interpretare i post e le risposte! questo è un esempio di quanto proposto sabato scorso a Tony in quel di Bologna! è ora che i messaggi e le domande già discusse vengano dirottate su post aperti, sennò addio al lavoro che si sta facendo! badate bene: non si dice di non postare, bensì si sollecita a postare in coda a quesiti già esistenti che trattano argomenti simili! se si vuole che l'utilità di questo sito migliori, attenetevi alle regole! cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SilviaLocascio
Si Geoalfa, sono perfettamente in accordo sul fatto di non inquinare la banca dati. Sono io per prima, a fare ricerche prima di porre un nuovo quesito, perchè : 1) evito di perdere tempo nel formulare la domanda ; 2) concordo sul fatto che sia interesse di tutti avere una banca dati ordinata, di modo che si trovi rapidamente e seguendo procedura razionale, risposta ad i quesiti. Il fatto che io abbia fatto una ricerca, perdendo ore di tempo ed energie, per poter individuare questioni simili alla mia, ne viene data dimostrazione dal fatto che tra i centinaia di post che restituisce il motore di ricerca, ho fatto azione di ricerca, affinazione di tale ricerca, lettura e studio, (che comportano anche ore di tempo dove alla fine se ne esce sfiniti) riportando poi il link ad inizio post, MOLTO PIU ADERENTE al quesito in oggetto di quello successivamente SEGNALATO, che invece tratta una questione diversa, visto che parla di TM ancora da redigere e su cui bisogna procedere a successione ed infatti inserito nella sezione PREGEO, mentre il mio è nella sezione DOCFA. Casomai qualcuno dovrebbe tirarmi le orecchie, perché avrei dovuto inserire il mio post, come continuazione di quello che io stessa ho segnalato. E se qualcuno mi spiega come fare, vado subito a cancellarlo e lo pongo in continuazione a quello già esistente, anche se se è stato inserito nella sezione pregeo e mi sembra più opportuno inserirlo nella sezione Docfa. Vorrei precisare che tale forum, contiene l’opera intellettuale non solo dei creatori per i quali porgo ammirazione, complimenti e stima, ma anche di tutti coloro che pongono domande e risposte. Pertanto siamo noi stessi che dovremmo richiedere che tale forum abbia un motore di ricerca che restituisca risultati mirati e facilmente individuabili, senza dover perdere ore ed ore di tempo, al fine di individuare (nella migliore delle ipotesi, perché non è detto che ci sia) una risposta al nostro specifico quesito. Quindi : -per prima cosa sarebbe giusto razionalizzare il funzionamento del motore di ricerca, poiché restituisce risultati che non sono mirati e che richiedono una abnorme perdita di tempo ed energie, per leggersi tutti i post, al fine di individuare quello che si conforma meglio al caso in oggetto ; -per seconda cosa, razionalizzare anche le frasi che vengono poste nell’oggetto del post, seguendo una struttura ad albero. Ad esempio nel mio caso : Docfa=>intestazione=> sucessione => Tipo mappale già redatto prima del decesso del proprietario ; - per terza cosa in caso di errore nel ripetere una stessa argomentazione, dare la possibilità a chi ha postato l’argomento, di cancellarlo e con semplici passaggi, inserirlo come continuazione di quello già esistente. Quindi prima di andare a riprendere e richiamare, chi pone ripetitivamente gli stessi argomenti, sarebbe bene andare a strutturare razionalizzando alla fonte, tale sito, di modo che tali problematiche non si verifichino e nel caso involutamente accade sia dia la possibilità di rimediare. Già perdiamo un infinità di tempo per dover lavorare con una logica irrazionale che in alcuni casi sconfina nell’assurdo, quale è quello di tutto l’istituto catasto, che se invece fosse stata creta da un intelleto SERIAMENTE TECNICO probabilmente non sarei qui a porre questa domanda, se poi andiamo ulteriormente a creare complicazioni e disordini anche nell’utilizzo delle tecnologie disponibili, significa che vogliamo darci la zappa sui piedi. In questo caso, cosi come in tanti altri, semmai dovremmo essere noi utenti a lamentarci poiché abbiamo perso ore ed ore di tempo ed energie mentali, nel ricercare qualcosa che il più delle volte neanche abbiamo trovato e che comunque abbiamo doveri, ma anche diritti, visto che apportiamo contributo alla sua esistenza, ponendo domande e risposte e quindi risorse di tempo ed energie (si potrebbe dare anche un valore economico), ed è interesse di tutti affinché siano più proficue possibili. Con tutto questo voglio semplicemente dire Geoalfa, che sono perfettamente in accordo su quanto segnalato, ma che il problema deve essere risolto e razionalizzato per primo a monte.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
grazie Silvia! grazie di aver compreso il mio intervento nel senso giusto e spero che continuerai a sostenerlo. siamo tanti che chiediamo un nuovo modo di gestire pregeo.it e, ti debbo confermare quanto già annunciato da ezio, presto, molto presto le cose modificheranno radicalmente, almeno appena tony avrà completato il suo lavoro lungo lavoro di preparazione che sta facendo! ti debbo dire che in occasione di un incontro avuto l'altro ieri, tony ci ha confermato che quanto prima le cose dovrebbero diventare radicalmente più semplici! per ora cerchiamo di dare i tipoli ai post i più razionali possibili e ripeto, accodiamoci ad altri già aperti, anche se l'argomento non calza a pennello con quanto avremmo desiderato! del resto se pensi che qualche mese fa era pressochè impossibile fare una ricerca perfetta, oggi invece è molto più mirata e basta mettere le parole chiave abbastanza precise, che già avviene una cernita molto selettiva. basta provare, poi il resto viene da se! cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SilviaLocascio
Grazie Geoalfa, ma se non sono credibile di quanto ho riportato, allora provate voi stessi a cercare un post simile al mio (ovvio mettendovi nei panni di chi non frequenta questo forum ogni giorno) e vedrete che non sarà semplice e quanto tempo disperso, richiede. Io prima di inserire tale argomentazione ho perso ore di tempo, ed infatti nelle centinaia di questioni trattate, forse è l’unica quella che io ho segnalato, che potrebbe soddisfare la mia domanda, almeno parzialmente. Ma che fatica ho fatto per trovarla, lo sa solo la mia tastiera. Adesso mi ritrovo a dover porre un nuovo quesito, solo che o devo perdere altre 5-6 ore di tempo per leggermi tutti i post che mi restituisce il motore di ricerca, sperando che poi alla fine riesco a trovare una questione che in linea di massima sia simile alla mia, oppure devo cercare altrove. Inoltre tale motore di ricerca essendo esterno, non restituisce tutti gli argomenti che sono nel database (mi è capitato più volte nel cercare questioni già trattate che io avevo visto in precedenza, ma che il motore di ricerca non riportava). Quindi potrebbe anche darsi che non avendo trovato nulla nella ricerca e postando un nuovo argomento, venga qualcun altro a farmi un richiamo, dicendomi che tale argomento è stato già trattato in un altro post. In questo modo io come tanti altri veniamo scoraggiati, dell’usufruire del forum e se ognuno di noi deve perdere tutte queste ore di tempo, moltiplicate per ogni unita, diventano decine di migliaia di ore di lavoro inutili. Basterebbero invece poche ore di tempo da parte di un programmatore web, per rendere disponibili gli strumenti necessari, (almeno provvisoriamente fino al restyling) per spostare o cancellare un post che è già stato trattato e segnalato da qualcuno, che ne conosce la esistenza. In questo modo si otterrebbero vantaggi per tutti e si renderebbe questo forum ancora più bello e utile, di quello che già è. Ringrazio e saluto tutti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
salve! in un altro post ho letto questa risposta-suggerimento che scritto con molta delicatezza sta ad istruire come di deve fare per non intasare questa banca dati nata spontaneamente e senza essere stata progettata, (penso perché nessuno immaginava la eccezionale partecipazione ): Visto che tu stesso citi il "_____________" nel Post quale possibile soluzione, perché non provare ad inserire "______" nel riquadro "Cerca su tutto il sito"??? e poi accodare le tue perplessità ad una discussione già aperta, ma solo nel caso in cui non si trovi una risposta esauriente tra le decine di Post precedenti relativi proprio a questo argomento. ora che il sito ha raggiunto una frequentazione invidiabile, non vedo perché si debba disperdere il lavorio fatto fino ad oggi! ritengo che una ricerca è possibile farla in tante maniere, ma quello che è importante è inserire le parole chiave giuste. a me succede spesso di fare delle ricerche, ma ti posso dire che non mi è mai successo di "perdere" ore e ore di tempo, quando una ricerca diventa infruttuosa, cambio le parole di indirizzo, e la cosa si risolve in breve. ho messo tra le virgolette perdere, perché cercare nel forum non è mai perdere tempo, casomai è auto-formazione e pregeo.it aiuta molto l'auto-formazione! a patto però che non vengano mischiate le carte in tavola! comunque come ho già detto dobbiamo pazientare perché è in gestazione un nuovo look di pregeo.it - diamo solo tempo di completare l'opera - però, è sempre attuale e necessario l'invito ad usare il più possibile il comando "cerca in tutto il sito" mi piacerebbe che questo invito lo cominciassero a dare sempre più utilizzatori e non solo pochi, me compreso! non ritengo costruttivo il defilarsi per evitare di fare la figura del mastino! e.... d'altro canto è fin troppo facile intervenire per fare solo risposte che possano accrescere la figura del buono e bravo fratello maggiore! se vogliamo accrescere la potenzialità di pregeo.it lo dobbiamo fare tutti e insieme. cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"SilviaLocascio" ha scritto: Si Geoalfa, sono perfettamente in accordo sul fatto di non inquinare la banca dati. Sono io per prima, a fare ricerche prima di porre un nuovo quesito, perchè : 1) evito di perdere tempo nel formulare la domanda ; 2) concordo sul fatto che sia interesse di tutti avere una banca dati ordinata, di modo che si trovi rapidamente e seguendo procedura razionale, risposta ad i quesiti. Il fatto che io abbia fatto una ricerca, perdendo ore di tempo ed energie, per poter individuare questioni simili alla mia, ne viene data dimostrazione dal fatto che tra i centinaia di post che restituisce il motore di ricerca, ho fatto azione di ricerca, affinazione di tale ricerca, lettura e studio, (che comportano anche ore di tempo dove alla fine se ne esce sfiniti) riportando poi il link ad inizio post, MOLTO PIU ADERENTE al quesito in oggetto di quello successivamente SEGNALATO, che invece tratta una questione diversa, visto che parla di TM ancora da redigere e su cui bisogna procedere a successione ed infatti inserito nella sezione PREGEO, mentre il mio è nella sezione DOCFA. Casomai qualcuno dovrebbe tirarmi le orecchie, perché avrei dovuto inserire il mio post, come continuazione di quello che io stessa ho segnalato. E se qualcuno mi spiega come fare, vado subito a cancellarlo e lo pongo in continuazione a quello già esistente, anche se se è stato inserito nella sezione pregeo e mi sembra più opportuno inserirlo nella sezione Docfa. Vorrei precisare che tale forum, contiene l’opera intellettuale non solo dei creatori per i quali porgo ammirazione, complimenti e stima, ma anche di tutti coloro che pongono domande e risposte. Pertanto siamo noi stessi che dovremmo richiedere che tale forum abbia un motore di ricerca che restituisca risultati mirati e facilmente individuabili, senza dover perdere ore ed ore di tempo, al fine di individuare (nella migliore delle ipotesi, perché non è detto che ci sia) una risposta al nostro specifico quesito. Quindi : -per prima cosa sarebbe giusto razionalizzare il funzionamento del motore di ricerca, poiché restituisce risultati che non sono mirati e che richiedono una abnorme perdita di tempo ed energie, per leggersi tutti i post, al fine di individuare quello che si conforma meglio al caso in oggetto ; -per seconda cosa, razionalizzare anche le frasi che vengono poste nell’oggetto del post, seguendo una struttura ad albero. Ad esempio nel mio caso : Docfa=>intestazione=> sucessione => Tipo mappale già redatto prima del decesso del proprietario ; - per terza cosa in caso di errore nel ripetere una stessa argomentazione, dare la possibilità a chi ha postato l’argomento, di cancellarlo e con semplici passaggi, inserirlo come continuazione di quello già esistente. Quindi prima di andare a riprendere e richiamare, chi pone ripetitivamente gli stessi argomenti, sarebbe bene andare a strutturare razionalizzando alla fonte, tale sito, di modo che tali problematiche non si verifichino e nel caso involutamente accade sia dia la possibilità di rimediare. Già perdiamo un infinità di tempo per dover lavorare con una logica irrazionale che in alcuni casi sconfina nell’assurdo, quale è quello di tutto l’istituto catasto, che se invece fosse stata creta da un intelleto SERIAMENTE TECNICO probabilmente non sarei qui a porre questa domanda, se poi andiamo ulteriormente a creare complicazioni e disordini anche nell’utilizzo delle tecnologie disponibili, significa che vogliamo darci la zappa sui piedi. In questo caso, cosi come in tanti altri, semmai dovremmo essere noi utenti a lamentarci poiché abbiamo perso ore ed ore di tempo ed energie mentali, nel ricercare qualcosa che il più delle volte neanche abbiamo trovato e che comunque abbiamo doveri, ma anche diritti, visto che apportiamo contributo alla sua esistenza, ponendo domande e risposte e quindi risorse di tempo ed energie (si potrebbe dare anche un valore economico), ed è interesse di tutti affinché siano più proficue possibili. Con tutto questo voglio semplicemente dire Geoalfa, che sono perfettamente in accordo su quanto segnalato, ma che il problema deve essere risolto e razionalizzato per primo a monte. Innanzi tutto, complimenti per la dote innata che dimostri nel sintetizzare i concetti, in secondo luogo ascolta con maggior fede lucanto che ha risposto in maniera corretta e soprattutto concisa al Tuo quesito. In merito alla ramanzina, non ritieni di aver probabilmente esagerato? Concordo: i filtri di ricerca dovrebbero essere generati attraverso delle maschere in sequenza che consentano a colui/colei che deve verificare i vari post che trattano l’argomento di interesse, se effettivamente quanto presente in archivio sia correlato e di aiuto a risolvere il Suo problema. L’evoluzione delle norme e delle procedure determina però, di fatto, delle anomalie che comportano interpretazioni variabili nel tempo, se non nello spazio (anche se fortunatamente questo aspetto sta scomparendo, uniformandosi, pian piano, a livello nazionale). Ben vengano, quindi, proposte e discussioni che siano propedeutiche ad un miglioramento globale del sistema, ma (Te lo chiedo con estrema gentilezza), evitiamo di lamentarci per il fatto che per fare una ricerca si perdano “ore di tempo ed energie”. Se l’ordine e la pulizia non parte direttamente dai fruitori, come credi sia possibile procedere ad una archiviazione del tipo di quella da te proposta: Ti offri Volontaria, aggratis, per archiviare centinaia di migliaia di post presenti in banca dati? Mi astengo dal pronunciarmi in merito al passaggio nel quale dichiari che “ gli utenti hanno dei diritti … e se il Sito fosse strutturato in maniera logica e razionale, e creato da un intelletto SERIAMENTE TECNICO, le cose andrebbero meglio”; poiché sono certo che sia solamente lo sfogo di un momento di disperazione. Lamentarsi è una dote innata per alcuni italiani, salvo poi quando si accorgono di aver esagerato (scusarsi, ma non sempre, e) protestare per non essere stati perfettamente compresi: abbiamo esempi illustri che giornalmente danno sfoggio di tale “italian style”. Coloro che si lamentano di Pregeo.it hanno provato ad immaginare cosa accadrebbe se il Sito fosse a pagamento? Oppure, se un bel giorno coloro che hanno ideato Pregeo.it, gli fumassero a tal punto da chiudere baracca e burattini? Allora sì che sarebbe il momento di piangere, perché quando qualcosa è vista come una cosa naturale ed a disposizione gratuita di tutti, non ci si pone il Problema di come sarebbe se essa non fosse più disponibile. Meditate gente, meditate. Saluti 8)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SilviaLocascio
cancello il messaggio per evitare inutili diatribe. Si prega di leggere bene quello che ho scritto, poiche non mi sembra di aver offeso nessuno, non è affatto mia intenzione. Nel caso involontariamente ciò fosse avvenuto, me ne rammarico e porgo sincere scuse.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
buonasera. non mi sembra il caso di prendersela così tanto per così poco! in fondo si sta sostenendo la tesi che il sito, cresciuto notevolmente soprattutto per la grande quantità di informazioni tecniche che è riuscito a raccogliere, deve necessariamente dare qualche regoletta minima che io chiamo di buona cogestione! in qualsiasi associazione di persone, ci deve essere un regolamento che deve essere necessariamente rispettato da tutti, affinché la parte comune, in quanto tale, possa essere usufruita dagli stessi tutti, nel migliore dei modi. e non si capisce come mai qualcuno si inalbera così tanto quando ciò viene ricordato. cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|