Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Strano richiesta docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Strano richiesta docfa

drummer720

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2008 alle ore 17:59

Salve a tutti.

Io devo procedere con una creazione di un bcnc.

Spiego meglio la situzione.
Allora esiste un fabbricato che stanno finendo di realizzare, quindi ci sono agli atti dei sub. già accatastati e di cui sono già andati a rogito ed un F3 (in corso di costruzione) attualmente intestato alla ditta.

Ora io devo dividere questo F3 in una porzione che diventerà un BCNC e l'altra che continuerà ad essere un F3.

Allora io ho fatto un docfa con causale divisione (sopprimendo il vecchio F3 e ricreando i 2 sub). Sono andato in catasto con acnhe il foglio di tutti gli altri proprietari, ma mi hanno tirato fuori una storia per me completamente nuova.

Mi hanno chiesto di allegare al docfa un atto stilato dal notaio, dove esso deve andare a scrivere che questo bcnc che si va a creare sarà comune tutti gli attuali intestati.

Ma cosa è stà storia? Ma è proprio necessario?

Ve lo chiedo perchè far fare un atto al notaio ovviamente questo vuole essere pagato, ed inoltre è la prima volta che sento questa procedura per una semplice divisione.

Spero di essermi spiegato al meglio.

Grazie a tutti quelli che mi risp. e aiuteranno.

AH scusate un'informazione velocissima che è OT con il post. I miei superiori sarebbero interessati ad attivare il docfa telematico, soltanto che vorrebbero sapere all'incirca, il costo dell'attivazione. Lo chiedo qua perchè nel catasto della mia provincia nessuno sa niente e da roma come risp. alla mia email mi hanno detto di sentire il catasto della mia provincia eh eh. inoltre le schede hanno un sovraprezzo oppure sono sempre 50 a scheda?

Grazie ancora a tutti e scusate per l'OT.

Saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2008 alle ore 18:27

"Drummer720" ha scritto:
ci sono agli atti dei sub. già accatastati e di cui sono già andati a rogito ed un F3 (in corso di costruzione) attualmente intestato alla ditta.

Se ci pensi bene, ti sei già risposto da solo con quanto hai scritto: da una parte ci sono i subalterni già venduti, dall'altra l'unità in corso di costruzione ancora appartenente al costruttore.
Quest'ultima, una volta frazionata in F/3 e BCNC, continuerà ad essere di proprietà del costruttore: il BCNC dovrà pertanto essere venduto con molta soddisfazione del .... notaio.
Ciao, buon lavoro.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2008 alle ore 20:09

"drummer720" ha scritto:

...
1)
Mi hanno chiesto di allegare al docfa un atto stilato dal notaio, dove esso deve andare a scrivere che questo bcnc che si va a creare sarà comune tutti gli attuali intestati.

Ma cosa è stà storia? Ma è proprio necessario?
2)
... attivare il docfa telematico, soltanto che vorrebbero sapere all'incirca, il costo dell'attivazione.
...inoltre le schede hanno un sovraprezzo oppure sono sempre 50 a scheda?

1) ma dai, un atto per dare titolarità ad una cosa che non avrà titolarità?
spero almeno che sia un BCC; troviamo il modo! ci specifici in che consiste il bene?
2) io sono attivato al telematico diretto con Sister ed il docfa è sempre e solo 50 euro a scheda; se ti attivi con il servizio Geoweb si paga una sciocchezza in più ma hai un servizio migliore (nessuna noia per l'accredito, il credito in tutte le AdT) mentre io sto versando in CCP molti giorni prima alla mia AdT ...

drummer720

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2008 alle ore 09:27

Ciao.

Innanzi tutto grazie a tutti e 2.

Purtroppo dall'F3 devo tirare fuori un BCNC. Questo BCNC è un portico.

Il problema è che la ditta deve andare a rogito con un negozio che si affaccia sul portico, e il notaio ha tirato fuori la menata che non va a rogito se prima non gli accatastiamo stò BCNC altrimenti risulta che il neogzio non ha l'accesso!!!! 8O

Quindi non sò se sono costretto a far fare questo atto al notaio o c'è qualche scorciatoia. Anche perchè si dovranno costituire altri BCNC in futuro ed ogni volta dovrò fare un atto? Il problema è che adesso non posso in alcun modo costituirli.

AH se può servire. Sentendo il notaio che ha fatto gli atti precedentemente, mi ha detto che nei rogiti lei ha scritto/indicato che gli appartamenti che hanno venduto in futuro avranno appunto altri BCNC che nel momento dell'atto non esistevano. Come per esempio questo portico.
Dite che se gli allego quel rogito vadia bene lo stesso? Oppure gli devo allegare tutti i rogiti finora fatti?

Grazie a tutti.

Per il docfa telematico c'è un sezione apposta dove postare? Perchè continuare quì non mi sembra la sezione giusta. Cmq se è quella giusta che differenza c'è fra geoweb e sister? Nno ti ricordi quanto ti è costato l'attivazione del servizio?

gianco78

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2008 alle ore 09:32

"iviarco" ha scritto:

con il servizio Geoweb si paga una sciocchezza in più ma hai un servizio migliore (nessuna noia per l'accredito, il credito in tutte le AdT) mentre io sto versando in CCP molti giorni prima alla mia AdT ...

inizio OT

se usi la carta di credito il trasferimento di fondi è immediato, perchè versi sul nazionale...

fine OT

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie