salve a tutti. Sto seguendo l'accatastamento di un'azienda agricola (più precisamente un'azienda vitivinicola) considerata un D/1 parificata alla D/10.Non ho avuto problemi per quanto riguarda la compilazione di tutti i modelli del DOCFA con relative planimetrie etc etc. nè per ciò che riguarda la stima dei corpi dei fabbricati. Al mio primo tentativo di consegna della pratica presso l'ufficio del catasto, la pratica stessa mi è stata respinta per 2 motivi:
1) Nella stima dei corpi di fabbrica dovevo aggiungere anche la stima
dell'area "cortilizia" (quella che in altri casi avremmo chiamato bene
comune non censibile) senza escludere l'area di sedime dei singoli corpi
2) La categoria D/1 parificata al D/10 pare non esista più ma vada sostituita dalla D/10
Per quanto riguarda il punto (1) , nel programma Docfa vado a compilare il mod. 2NB-parte 1 per aggiungere questa famigerata stima dell'area cortilizia, e noto che devo indicare nella tabella:
1a) Il riferimento planimetrico : devo assegnare una lettera anche a quest'area, così come ho fatto per i corpi di fabbrica?
2a) Tipologia: avendo fatto una stima per tipo di struttura (Muratura, C.A., Prefabbricato...) come mi devo comportare per l'area cortilizia?
3a) Destinazione: qui dovrei semplicemente scrivere "Area"?
Per quanto riguarda il punto (2) la categoria D/10 è associata ai residence. mentre la D/1 è associata agli opifici. Salvo che un'azienda vitivinicola non è nè l'una nè l'altra cosa, è più corretta associarla comunque alla D/10?
Scusandomi per non essere stato eventualmente molto chiaro, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un piccolo aiuto.
Grazie e buon lavoro a tutti.