Forum
Autore |
SOFFITTA/SOTTOTETTO DA COMUNE A ESCLUSIVA |

Francesca_7
Buongiorno a tutti, avrei bisogno dei vostri suggerimenti per risolvere una situazione che non so come sbrogliare. Ho una palazzina bifamiliare composta da 2 sub, uno per piano. Su entrambe le planimetrie dei due appartamenti, è disegnata la soffitta/sottotetto ed è specificato sull'atto notarile che la stessa è ad uso di entrambi i sub (nonostante l'accesso sia tramite botola all'interno dell'appartamento al piano superiore). I proprietari dei sub sono padre e figlia, la figlia vuole l'uso esclusivo della soffitta (il padre è d'accordo naturalmente e hanno già sentito un notaio). Specifico che il sottotetto è tutto con h
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

arkonsas
Buongiorno. la figlia vuole l'uso esclusivo o la proprietà esclusiva del sottotetto? saluti
|
|
|
|

Francesca_7
"arkonsas" ha scritto: Buongiorno. la figlia vuole l'uso esclusivo o la proprietà esclusiva del sottotetto? saluti vorrebbe la proprietà esclusiva...
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
”Francesca_7” ha scritto: I proprietari dei sub sono padre e figlia Ciò significa che padre e figlia sono comproprietari (ritengo x 1/2 ciascuno) dei due appartamenti ? Nel caso sarebbe prima auspicabile: - Docfa per attribuire un terzo numero di subalterno alla soffitta (Intestazione 1/2 ciascuno) - Docfa per attribuire un quarto numero di subalterno all'eventuale scala comune ed al terreno circostante la casa (se esistente) quale BCNC - Atto di Divisione con cui ad ognuno viene assegnato il relativo appartamento - Atto di Vendita con cui il padre cede alla figlia la quota di 1/2 della soffitta - Docfa per la fusione dell'appartamento della figlia con la soffitta Ulteriori considerazioni e/o precisazioni ? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Cancellato a causa di ripetizione del precedente messaggio.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Premettendo che ritengo che attualmente la proprietà sia comune tra padre e figlia, Io farei in altro modo rispetto al collega dado48, e cioè una variazione docfa nella quale sopprimo i due sub. attuali e ne costituisco altri due, uno sarà del P.T. escluso la soffitta del P.I., e l'altro sarà il P.I. con la soffitta sopra. Poi si va dal notaio e si fa un unico atto di divisione e assegnazione, fra padre e figlia, nel quale al padre verrà assegnato il suo appartamento e alla altrettanto il suo. Non mi esprimo sulle parti comuni perchè non so se c'è sono (in quanto non specificato nel quesito iniziale). Saluti cordiali
|
|
|
|

SIMBA4
|
"SIMBA4" ha scritto: Salve Premettendo che ritengo che attualmente la proprietà sia comune tra padre e figlia, Io farei in altro modo rispetto al collega dado48, e cioè una variazione docfa nella quale sopprimo i due sub. attuali e ne costituisco altri due, uno sarà del P.T. escluso la soffitta del P.I., e l'altro sarà il P.I. con la soffitta sopra. Poi si va dal notaio e si fa un unico atto di divisione e assegnazione, fra padre e figlia, nel quale al padre verrà assegnato il suo appartamento e alla altrettanto il suo. Non mi esprimo sulle parti comuni perchè non so se c'è sono (in quanto non specificato nel quesito iniziale). Saluti cordiali Scusate ma per correggere dei semplici errori di battitura diventa quasi impossibile senza il tasto modifica. erra corrige: dopo la mia frase "uno sarà del P.T. escluso la soffitta del P.I." (sostituire P.I. con P.II°). errata corrige: dopo la mia frase " e alla altrettanto il suo" (sostituire e alla figlia altrettranto il suo). Spero di non sbagliare ancora, altrimenti divento matto a correggere. Saluti cordiali
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|