Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ristrutturazione non ultimata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ristrutturazione non ultimata

jacopo1994

0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2016 alle ore 16:28

Buongiorno,

sono a porvi un quesito.

Il cliente X vuole ristrutturare un appartamento accatastato in A3. Dopo aver ottenuto regolare autorizzazione si iniziano i lavori, che per mancanza di fondi, non vengono ultimati.

Il problema è questo: il cliente X vuole vendere l'appartamento che allo stato dei luoghi presenta solo due tavolati e parzialemente privo di impianti. Ora il notaio chiede che ci sia regolare conformità catastale prima dell'atto di vendita.

La mia domanda è: in che categoria catastale ricade questa situazione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2016 alle ore 21:53

Credo che dovresti fare un accatastamento in corso di costruzione ma mi sembra che non sia possibile farlo a seguito di variazione (così mi pare che la norma preveda anche se una volta io l'ho fatto e me l'hanno accettato). Oppure potresti fare un accatastamento in corso di definizione (sperando che ti accettano la pratica). Diversamente puoi solo accatastarlo ultimato sulla base dello stato di fatto all'atto del rilievo. Purtroppo la norma sulla conformità planimetrica non ha ben chiarito come comportarsi in casi simili a quanto oggetto del quesito.

AR85

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2016 alle ore 15:00

Buon giorno jacopo,

presenta un docfa in F3 motivando in relazione ed allegando una relazione tecnica dove illustri l'iter, e la situazione. Approveranno il tutto senza problemi.

jacopo1994

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2016 alle ore 16:59

Non hanno accettato il docfa per i seguenti motivi:

-Utilizzo di causale non codificata in presenza di causale codificata: Con la causale utilizzata,non e'possibile inserire l'uiu gia'censita in categoria F3.Doc.trattato per l'UP di Milano dall'UP di Trieste.

-Soggetto dichiarante non avente titolo: Specificare in che qualita'firma il procuratore speciale ,in quanto in banca dati risulta altro soggetto fisico.

AR85

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2016 alle ore 08:32

"jacopo1994" ha scritto:
Non hanno accettato il docfa per i seguenti motivi:

-Utilizzo di causale non codificata in presenza di causale codificata: Con la causale utilizzata,non e'possibile inserire l'uiu gia'censita in categoria F3.Doc.trattato per l'UP di Milano dall'UP di Trieste.

-Soggetto dichiarante non avente titolo: Specificare in che qualita'firma il procuratore speciale ,in quanto in banca dati risulta altro soggetto fisico.

Per il soggetto vedi in visura, per la causale... hai fatto tutto ocrrettamente? forse devi soppromere ilvecchio sub e crearne uno nuovo e non farlo in variazione!

Tu come l'hai presentato?

jacopo1994

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2016 alle ore 09:05

Per quanto riguarda il soggetto, nel mio caso, firma il procuratore speciale. Ho specificato opportunamente in relazione inserendo gli estremi dell'atto in cui l'avente titolo nomina procuratore speciale il dichiarante del docfa.

Mentre per la causale ho motivato in relazione brevemente e allegato file PDFA firmato contenente relazione tecnica e fotografica illustrante lo stato dei luoghi.

Per costituire la categoria F/3 ovviamente ho soppresso il vecchio sub e ne ho creato uno nuovo.

AR85

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2016 alle ore 09:55

"jacopo1994" ha scritto:
1 - Per quanto riguarda il soggetto, nel mio caso, firma il procuratore speciale. Ho specificato opportunamente in relazione inserendo gli estremi dell'atto in cui l'avente titolo nomina procuratore speciale il dichiarante del docfa.

2 - Mentre per la causale ho motivato in relazione brevemente e allegato file PDFA firmato contenente relazione tecnica e fotografica illustrante lo stato dei luoghi.

3 - Per costituire la categoria F/3 ovviamente ho soppresso il vecchio sub e ne ho creato uno nuovo.

Per il punto 2 e 3 credo tu abbia operato nella maniera adeguata... io sono di BG e lavoro anche su BS e mi hanno sempre detto di operare così, prova ad andare a parlare con il tecnico in ufficio e saprà illustrarti il tutto. La pratiche edilizie sono ancora in corso o sono scadute?

Se si entra troppo nello specifico ocntattami in privato, nel frattempo magari qualcuno saprà contraddirmi aiutandoti.

jacopo1994

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2016 alle ore 10:28

Ho chiamato il tecnico catastale di Milano, visto l'ufficio di competenza, il quale mi ha confermato la procedura da me proposta. Il problema è che con l'invio telematico, il docfa, viene corretto da tecnico catastale di Trieste. La Scia è scaduta da un mese come illustrato nella relazione tecnica-fotografica allegata al docfa.

AR85

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2016 alle ore 11:23

Allora ti tocca chiamare Trieste! ma solitamente gli uffici decentrati hanno personale molto disponibile! (ti parlo per Udine e Foggia che trattano le pratiche di Bergamo e Brescia.

Certo che questo sistema è veramente assurdo... non riesco a capire il perchè!

jacopo1994

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2016 alle ore 14:38

Ho scritto una mail all'ufficio provinciale di Trieste e mi hanno risposto così:

Buongiorno,
volevo entrare nel merito della denuncia di variazione da Lei presentata sull’immobile di XXX, via XXX – il docfa è privo di valenza catastale in quanto non è possibile assegnare la categoria F3 ad un immobile già censito a prescindere dallo stato di fatto dell’uiu stessa, mantiene la categoria e classe di competenza fino a ad un nuovo accatastamento.
Cordiali saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie