Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / ristrutturazione completa di condominio
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ristrutturazione completa di condominio

pinto_14472

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2023 alle ore 20:50

Buonasera a tutti,
premetto che sono stato diversi anni lontano per cambio di lavoro e che quindi nel frattempo sono cambiate un pò di cose e io sono decisamente arrugginito (oltre che un pelo ingrigito -sigh)
però nel cercare di rientrare nei ranghi mi è capitato un DocFa di ristrutturazione completa di un piccolo condominio, in cui si sono ricavate UIU dimensionalmente più piccole delle precedenti in quantità numericamente maggiori.
ho quindi preparato un Docfa di variazione, sopprimendo le unità preesistenti e costituendo le nuove, domani proverò a telefonare in Agenzia, ma spero che qualcuno possa già darmi un'illuminazione sui motivi della mancata accettazione

"Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : Dividere la pratica in piu` docfa in base alla provenienza di ciascuna UIU e in base al tipo di variazione effettuata in quanto la causale e` differente in rapporto alle variazioni interessanti le varie UIU. La causale deve rispecchiare fedelmente gli interventi effettuati. Utilizzare le causali preimpostate ove possibile: Le uiu in costituzione non tutte provengono dalla variazione di tutte le uiu soppresse"

come causale avevo inserito la 1 - planimetrica e e da qui h- ristrutturazione e i- frazionamento e fusione.

la proprietà è immutata

il problema è che da un appartamento di prima sono usciti magari 2 monolocali e mezzo, mezzo appartamento ad un piano che prosegue su un altro piano da un'altro precedente... la UIU X esce al piano primo da metà dalla UIU Y eal secondo piano per un terzo dalla Z.. non credo sia quello che mi viene richiesto.

grazie mille.

buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2023 alle ore 08:51

"pinto_14472" ha scritto:
Buonasera a tutti,
premetto che sono stato diversi anni lontano per cambio di lavoro e che quindi nel frattempo sono cambiate un pò di cose e io sono decisamente arrugginito (oltre che un pelo ingrigito -sigh)
però nel cercare di rientrare nei ranghi mi è capitato un DocFa di ristrutturazione completa di un piccolo condominio, in cui si sono ricavate UIU dimensionalmente più piccole delle precedenti in quantità numericamente maggiori.
ho quindi preparato un Docfa di variazione, sopprimendo le unità preesistenti e costituendo le nuove, domani proverò a telefonare in Agenzia, ma spero che qualcuno possa già darmi un'illuminazione sui motivi della mancata accettazione

"Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : Dividere la pratica in piu` docfa in base alla provenienza di ciascuna UIU e in base al tipo di variazione effettuata in quanto la causale e` differente in rapporto alle variazioni interessanti le varie UIU. La causale deve rispecchiare fedelmente gli interventi effettuati. Utilizzare le causali preimpostate ove possibile: Le uiu in costituzione non tutte provengono dalla variazione di tutte le uiu soppresse"

come causale avevo inserito la 1 - planimetrica e e da qui h- ristrutturazione e i- frazionamento e fusione.

la proprietà è immutata

il problema è che da un appartamento di prima sono usciti magari 2 monolocali e mezzo, mezzo appartamento ad un piano che prosegue su un altro piano da un'altro precedente... la UIU X esce al piano primo da metà dalla UIU Y eal secondo piano per un terzo dalla Z.. non credo sia quello che mi viene richiesto.

grazie mille.

buona serata

Leggi attentamente quello che scrive l'ufficio nella motivazione.

Devi fare tanti docfa distinti quante sono le distinte ditte proprietarie di ciascuna unità immobiliare originaria frazionata.

La causale per ogni docfa per quanto ho capito (non capendo il fatto delle porzioni che è molto confuso), divisione e ristrutturazione se non è cambiata anche la destinazione d'uso.

Comunque sei parecchio arrugginito, fatti aiutare da un collega esperto perchè questa è una pratica complicata. Fortunatamente l'ufficio ti ha bloccato prima e non poteva essere altrimenti con una pratica non allineata con la banca dati, però domani potresti trovarti dei docfa registrati in automatico non esaminati dall'ufficio e se non sei esperto rischi di fare un notevole danno a tutti gli interessati che si ritrovano in atti dei subalterni non regolari, che oltretutto potrebbero essere oggetto di trasferimento. Insomma, un bel guaio difficilmente rimediabile.

pinto_14472

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2023 alle ore 09:29

ti ringrazio della risposta

il fatto è che non capisco la motivazione (e non sono ancora riuscito a parlare con l'ufficio), la ditta è unica, tutto l'immobile è proprietà di una impresa edile da diversi anni, che è la stessa che da 4 anni sta eseguendo i lavori nello stabile (questo a quanto mi risulta da atto di proprietà che mi è stato girato e visura catastale, al di fuori, come visura c'è solo un sub che è attualmente bcc presente nel rogito ma del quale non sono visili nè proprietà ne planimetria a catasto essndo partita speciale), escluderei il caso delle proprietà diverse.

per le porzioni, il discorso è che non è che è stata fatta solo una tramezza e da una uiu ne sono uscite due o tre, ma in alcuni casi una nuva uiu prende un pezzo di una ad un piano ed un pezzo di un'alre ad un altro, sono state fatte scale interne che prima non c'erano, in altri casi il muro di separazione tra due vecchie uiu ora rimane interno alla nuova.

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2023 alle ore 16:33

"pinto_14472" ha scritto:
ti ringrazio della risposta

il fatto è che non capisco la motivazione (e non sono ancora riuscito a parlare con l'ufficio), la ditta è unica, tutto l'immobile è proprietà di una impresa edile da diversi anni, che è la stessa che da 4 anni sta eseguendo i lavori nello stabile (questo a quanto mi risulta da atto di proprietà che mi è stato girato e visura catastale, al di fuori, come visura c'è solo un sub che è attualmente bcc presente nel rogito ma del quale non sono visili nè proprietà ne planimetria a catasto essndo partita speciale), escluderei il caso delle proprietà diverse.

per le porzioni, il discorso è che non è che è stata fatta solo una tramezza e da una uiu ne sono uscite due o tre, ma in alcuni casi una nuva uiu prende un pezzo di una ad un piano ed un pezzo di un'alre ad un altro, sono state fatte scale interne che prima non c'erano, in altri casi il muro di separazione tra due vecchie uiu ora rimane interno alla nuova.

Quello che l'ufficio intende comunicarti è che le unità immobiliari derivate non provengono dalla propria unità di origine. Questo vuol dire anche che dell'edificio, che tu dici essere della stessa proprietà ditta costruttrice, fanno parte non solo il BCC acquistato ma anche altre UIU che forse potrebbero già essere state compravendute ma mai volturate in catasto.

pinto_14472

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2023 alle ore 22:43

grazie per la risposta, ho avuto modo di parlare ieri con il tecnico che ha l'assegnazione della pratica, e in effetti la richiesta è di fare tanti DocFa, in modo da poter ricostrure la storia di ogni nuovo subalterno, rispetto ai precedenti,

in pratica se da una uiu x nascono tre nuove uiu questo è un docfa
se da due uiu nasce una nuova uiu questo è un altro docfa
detta così sembra facile e lineare

però in realtà è un pò diverso ad es. per le cantine che originano tutte da un grande locale interrato, per cui in un docfa sopprimo quel sub e per frazionamento nascono le x cantine, e fin qui tutto facile, ma mi perdo un pò nella linearità dei passaggi successivi... da quel sub originale nasce anche il corridoio che dalla scala permette l'accesso alle nuove cantine e questo finisce in bcnc, assieme alle scale esistenti, ma anche al nuovo ascensore che invece deriva da scorporo di porzione di un appartamento che era un altro sub, e quindi per me la linearità dell'operazione a questo punto si perde ( il bcnc con scale, ascensore e "spazi di smistamento ai piani" si vedrà nell'Ep, ma sarà formato da più porzioni residuali dei docfa che vado a presentare ma questa "fusione" non risulta da nessuna parte ), però questa è la richiesta.

l'edificio è tutto correttamente volturato come da rogito notarile e le proprietà precedenti che erano 4 sono riunite a far data dal 2017 sotto la stessa ditta.
alla fine della fiera ora si tratta di prendere il docfa "completo" che avevo inviato, copiarlo n volte e da qui caso per caso cancellare tot uiu in soppressione e tot in costituzione e ricaricare le planimetrie (dopo aver corretto gli errori di distrazione nella grafica dovuti all'arrugginimento).

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie