Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / ricerca riferimento normativa per redazione docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ricerca riferimento normativa per redazione docfa

violafrancesca

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2009 alle ore 18:27

Salve a tutti,
pongo alla Vs attenzione un quesito per un docfa che mi è stato già bocciato due volte. Trattasi di nuova costruzione costituita da 4 u.i.u. censibili e un B.C.N.C. Tra le quattro unità immobiliari
Vi è un piccolo localuccio utilizzato come canile di circa 4 mq e a fianco vi è un altro locale, più grande, utilizzato come magazzino. Questi due non sono comunicanti, ma, poichè il predetto canile da solo non avrebbe motivo di esistere, l'ho inglobato con quello adiacente e ho dato un solo subalterno, evidenziando il tutto in planimetria e anche nell'elaborato planimetrico. Il tecnico del docfa mi respinge la pratica dicendo che poichè non sono comunicanti devo creare due subalterni diversi, oppure far vedere "PLANIMETRICAMENTE" che sono collegati da un vano porta, anche se in realtà questa porta non esiste.
Mi permetto di aggiungere che non è la prima volta che assegno lo stesso sub a 2 locali non comunicanti e mi è sempre andata bene. Sapreste dirmi se ho ragione io oppure il tecnico dell'ADT? Se possibile vorrei un riferimento normativo. Grazie mille.
Francesca Viola.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2009 alle ore 18:51

Qualche settimana fa si discuteva sull'opportunità di questi identificativi complessi, cioè graffati, ma mai sulla loro indiscussa legittimità.
Senza scomodare il concetto base di u.i.u.(...ovvero insieme di immobili...), io ho sempre in mente l'esempio dei caselli ferroviari che sono una unica lunga p.lla graffata comprendente più fogli del medesimo comune... e questa identificazione è "di impianto", non di parte.

violafrancesca

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2009 alle ore 18:55

Quindi secondo te posso farlo? Oppure no? Se si conosci un riferimento normativo? Grazie è urgentissimo e domani ho una prenotazione per questa pratca.

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2009 alle ore 18:57

La prima cosa che mi viene in mente è certamente la definizione di u.i. di cui all'art. 40 dpr 1142/49, ovvero nella sua versione più recente ed aggiornata l'art. 2 comma 1 del dm 28/98 secondo cui:

1. L'unita' immobiliare e' costituita da una porzione di fabbricato, o da un fabbricato, o da un insieme di fabbricati ovvero da un'area, che, nello stato in cui si trova e secondo l'uso locale, presenta potenzialita' di autonomia funzionale e reddituale.

dunque se il tuo locale a canile non ha nello stato in cui si trova e secondo l'uso locale potenzialità di autonomia reddituale allora non costituisce unità minima inventariale del Catasto Fabbricati.

Inoltre, rovistando più indietro nel tempo, troviamo la circ. 134/1941 che, alla massima n. 34 recita:

Dipendenze di uso esclusivo.
Le dipendenze di uso esclusivo, che integrano cioè la funzione di una sola unità immobiliare, vanno sempre rappresentate nella planimetria della unità immobiliare, anche se non materialmente congiunte ad essa.

ed inoltre la massima n. 95:

Magazzini annessi ad abitazioni e con ingresso diretto da strada.
I magazzini che non hanno comunicazione interna con le abitazioni cui sono annessi possono costituire accessori a servizio complementare delle abitazioni stesse, anche se hanno accesso esclusivamente da strada, quando, per la insufficiente o quasi nulla richiesta sul mercato locale, non offrono la possibilità di produrre un reddito proprio indipendente e quindi mancano del requisito fondamentale prescritto dall'art. 5 del R. D. L. 13 aprile 1939-XVII n. 652.

con un minimo di elasticità mentale è applicabile al tuo caso, sostituendo ad "abitazione" la dizione "u.i. ordinaria principale", anche perchè il principio cardine è sempre lo stesso: come richiamato dall'art. 2 dm 28/98, già art. 40 dpr 1142/49, già art. 5 RD 652/39.

Inoltre, più direttamente, trattandosi di fabbricato inferiore ad 8 mq, ai sensi dell'art. 3 comma 3a e comma 4 del dm 28/98, fatta salva un'ordinaria autonoma suscettibilità reddituale, lo stesso va censito contestualmente all'u.i. di cui è accessorio.

ciao, spero possa esserti utile...

violafrancesca

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2009 alle ore 19:21

Grazie mille geo, come sempre il tuo sapere ci illumina. Quindi, secondo te, il canile lo vado a poligonare come vano accessorio indiretto non comunicante? Dico bene?

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2009 alle ore 07:14

"violafrancesca" ha scritto:
Grazie mille geo, come sempre il tuo sapere ci illumina. Quindi, secondo te, il canile lo vado a poligonare come vano accessorio indiretto non comunicante? Dico bene?

direi di si, visto che trattasi di locale non strutturalmente necessario per l'utilizzazione del locale principale (cfr. dpr 138/98 e circ. 9/2001)

ciao

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie