Forum
Argomento: RAVVEDIMENTO OPEROSO
|
Autore |
Risposta |

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"bioffa69" ha scritto:
Tu dici cosa che non si possono ancora sapere, tipo che l'Agenzia provvederà ad attriobuire la rendita, non lo ha fatto in 5 anni, lo fa i 3 mesi? e poi dici che non è avviata nessuna istruttoria ? ma chi te lo dice? Lo dice la lettera, non lo dico io. Ho già riportato in rosso quello che c'è scritto nella lettera. Neanche tu riesci a leggere ? Al catasto, come è stato fatto per i fabbricati fantasma, basta pigiare un bottone e in automatico tutti i proprietari si vedranno inserito agli atti al fabbricati gli immobili rurali con rendita proposta. altrimenti dimmi te cosa faranno, su ! Glielo dovrai dire a quelli che si rivolgono a te, cosa succederà dopo ? Non gli dirai mica anche te la baggianata molto pericolosa che basta passare gli ipotetici 60 giorni e la sanzione va in prescrizione ?? Oppure quello che hai scritto sopra: "il catasto non si è mosso in cinque anni lo fa ora in tre mesi" Ma figurati, come son scemi al catasto ! "bioffa69" ha scritto:
Abbiamo notizie diverse, le tue molto ipotetiche. Detto da uno che non ha letto la lettera bonaria perchè non ce l'ha neanche a disposizione le notizie che hai te non sono attendibili ma solo buone per generare confusione. L'istruttoria non sai quando inizia e che cosa è ? Non è colpa mia, ma non puoi sostenere cose false. La lettera inviata NON è un avvio del procedimento e non è un inizio di istruttoria. Cerca e se non ti va di cercare non scrivere cose non vere o che non sai. Al contribuente viene applicato il costo dell'istruttoria in seguito alla notifica con la quale si comunica allo stesso che il proprio immobile è stato registrato dall'ufficio in surroga. Proprio come è successo ai fabbricati fantasma. Circolare 7/2011. "bioffa69" ha scritto:
Se cerchi la discussione, è stato fatto un copia incolla della lettera che è stata trovata in rete con il riferimento ai 60 giorni, non l'ho postata io e non riesco a trovarla, è di ieri o l'altro ieri. La devi cercare te la lettera perchè io ce l'ho e NON fa riferimento ai 60 giorni !! Non l'hai letta neanche tu la lettera. Di cosa vai discutendo ?? Non mi risulta che siano state inviate lettere differenti da Provincia a Provincia. "bioffa69" ha scritto:
Se poi non vuoi cercare niente fai come vuoi, e soprattuto stai tranquillo, chi ha altre notizie rispoetto alle tue non è detto sia male informato, forse è il contrario, ....si vedrà. Sei tu che non hai neanche a disposizione e letto la lettera bonaria di cui stiamo parlando diffondendo notizie false sul contenuto ! "bioffa69" ha scritto:
Saluti Altrettanto
|
|
|
|

John_Pippero
"EFFEGI" ha scritto: Salve John_Pippero sto leggendo la lunga discussione in cui sinceramente, non riesco a capire del tutto il tuo pensiero, ti faccio alcune domande a cui ti chiedo una semplice e breve risposta, mi basta un SI o un NO, se vorrai rispondermi ti ringrazio anticipatamente: Poi dirò la mia. Saluti cordiali No. Le risposte ci sono in tutti i miei interventi precedenti. Basta leggere quelle. Scrivi come la pensi te sulle domande che poni e poi ne discutiamo. Saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
"John_Pippero" ha scritto: "bioffa69" ha scritto:
Tu dici cosa che non si possono ancora sapere, tipo che l'Agenzia provvederà ad attriobuire la rendita, non lo ha fatto in 5 anni, lo fa i 3 mesi? e poi dici che non è avviata nessuna istruttoria ? ma chi te lo dice? Lo dice la lettera, non lo dico io. Ho già riportato in rosso quello che c'è scritto nella lettera. Neanche tu riesci a leggere ? Al catasto, come è stato fatto per i fabbricati fantasma, basta pigiare un bottone e in automatico tutti i proprietari si vedranno inserito agli atti al fabbricati gli immobili rurali con rendita proposta. altrimenti dimmi te cosa faranno, su ! Glielo dovrai dire a quelli che si rivolgono a te, cosa succederà dopo ? Non gli dirai mica anche te la baggianata molto pericolosa che basta passare gli ipotetici 60 giorni e la sanzione va in prescrizione ?? Oppure quello che hai scritto sopra: "il catasto non si è mosso in cinque anni lo fa ora in tre mesi" Ma figurati, come son scemi al catasto ! "bioffa69" ha scritto:
Abbiamo notizie diverse, le tue molto ipotetiche. Detto da uno che non ha letto la lettera bonaria perchè non ce l'ha neanche a disposizione le notizie che hai te non sono attendibili ma solo buone per generare confusione. L'istruttoria non sai quando inizia e che cosa è ? Non è colpa mia, ma non puoi sostenere cose false. La lettera inviata NON è un avvio del procedimento e non è un inizio di istruttoria. Cerca e se non ti va di cercare non scrivere cose non vere o che non sai. Al contribuente viene applicato il costo dell'istruttoria in seguito alla notifica con la quale si comunica allo stesso che il proprio immobile è stato registrato dall'ufficio in surroga. Proprio come è successo ai fabbricati fantasma. Circolare 7/2011. "bioffa69" ha scritto:
Se cerchi la discussione, è stato fatto un copia incolla della lettera che è stata trovata in rete con il riferimento ai 60 giorni, non l'ho postata io e non riesco a trovarla, è di ieri o l'altro ieri. La devi cercare te la lettera perchè io ce l'ho e NON fa riferimento ai 60 giorni !! Non l'hai letta neanche tu la lettera. Di cosa vai discutendo ?? Non mi risulta che siano state inviate lettere differenti da Provincia a Provincia. "bioffa69" ha scritto:
Se poi non vuoi cercare niente fai come vuoi, e soprattuto stai tranquillo, chi ha altre notizie rispoetto alle tue non è detto sia male informato, forse è il contrario, ....si vedrà. Sei tu che non hai neanche a disposizione e letto la lettera bonaria di cui stiamo parlando diffondendo notizie false sul contenuto ! "bioffa69" ha scritto:
Saluti Altrettanto ma tu ci sei o ci fai??? Devi darti una bella regolata !!!! Se leggessi cosa scrivono i tuoi colleghi, forse rispondersti cose sensate , invece di continuare a ripetere le stesse cose , ipotetiche!!! Io la lettera l'ho letta e anche bene, per cui se pensi di avere a che fare con un rinco******to riprenditi, sbruffone!!! Sei in grado di far girare i c.......... consiglio a tutti i dotati di intelligenza di lasciarti perdere, di provocatori ne abbiamo piene le palle!! ..è bello sapere che a tuo avviso le rendite presunte sono state ottenute premendo un bottone....beata ignoranza Non capisco perchè continui a dire che io non ho la lettera, ma tu sei in grado di leggere, elaborare e trarre le conclusioni, o continui ad elaborare solo quello che hai già in testa? leggi sbruffone leggi
|
|
|
|

John_Pippero
Avverto tutti che alle offese non rispondo, perchè non serve a niente. Saluti
|
|
|
|

AMOSTORTO
anvedi che impiccioooooooo. certo che se nemmeno tra noi non siamo d'accordo come procedere significa che sono mancate o sono state date informazioni fuorvianti. per chi è corto di memoria veda la comunicazione del 09.02.2017 su geototus. per chi è ancora in ferie con la testa o è meglio che ci veda riporto un estratto del geom. Frisullo L’Agenzia delle Entrate provvederà: 1. Entro il 2017 a notificare gli atti di contestazione e irrogazione delle sanzioni. 2. Entro il 2018 ad iscrivere a ruolo le somme accertate e non versate dai soggetti destinatari degli atti di contestazione. 3. A partire dal 2018 ad attivare i procedimenti cosiddetti di «surroga» per l’aggiornamento degli atti del catasto. Pare utile rammentare che i soggetti inadempienti hanno facoltà di usufruire del «ravvedimento operoso», prima della notifica dell’atto di contestazione, con riduzione della sanzione fino ad 1/6 del minimo edittale. cordialmente
|
|
|
|

bioffa69
|
"John_Pippero" ha scritto: Avverto tutti che alle offese non rispondo, perchè non serve a niente. Saluti ma senti chi parla!!!! rileggi almeno le tue per capire chi ha iniziato,
|
|
|
|

John_Pippero
"AMOSTORTO" ha scritto: anvedi che impiccioooooooo. certo che se nemmeno tra noi non siamo d'accordo come procedere significa che sono mancate o sono state date informazioni fuorvianti. per chi è corto di memoria veda la comunicazione del 09.02.2017 su geototus. per chi è ancora in ferie con la testa o è meglio che ci veda riporto un estratto del geom. Frisullo L’Agenzia delle Entrate provvederà: 1. Entro il 2017 a notificare gli atti di contestazione e irrogazione delle sanzioni. 2. Entro il 2018 ad iscrivere a ruolo le somme accertate e non versate dai soggetti destinatari degli atti di contestazione. 3. A partire dal 2018 ad attivare i procedimenti cosiddetti di «surroga» per l’aggiornamento degli atti del catasto. Pare utile rammentare che i soggetti inadempienti hanno facoltà di usufruire del «ravvedimento operoso», prima della notifica dell’atto di contestazione, con riduzione della sanzione fino ad 1/6 del minimo edittale. cordialmente Pare utile sì !! Ma guarda un po'...strano ! Ora tutti : L'avevo detto io !! Grazie. Saluti.
|
|
|
|

SIMBA4
|
"AMOSTORTO" ha scritto: anvedi che impiccioooooooo. certo che se nemmeno tra noi non siamo d'accordo come procedere significa che sono mancate o sono state date informazioni fuorvianti. per chi è corto di memoria veda la comunicazione del 09.02.2017 su geototus. per chi è ancora in ferie con la testa o è meglio che ci veda riporto un estratto del geom. Frisullo L’Agenzia delle Entrate provvederà: 1. Entro il 2017 a notificare gli atti di contestazione e irrogazione delle sanzioni. (prova evidente che l'Amministrazione recupererà una valanga di soldi, perchè in 3/4 mesi è impossibile accatastare circa 1.500.000 fabbricati), ma questo l'ho detto fin dall'inizio) 2. Entro il 2018 ad iscrivere a ruolo le somme accertate e non versate dai soggetti destinatari degli atti di contestazione. (lo sapevo già perchè discusso in commissione catasto) 3. A partire dal 2018 ad attivare i procedimenti cosiddetti di «surroga» per l’aggiornamento degli atti del catasto. (qui si apre uno scenario non ben chiaro, es. se io accattasto il fabbricato prima della surroga che succede?) Pare utile rammentare che i soggetti inadempienti hanno facoltà di usufruire del «ravvedimento operoso», prima della notifica dell’atto di contestazione, con riduzione della sanzione fino ad 1/6 del minimo edittale. cordialmente Grazie Lucio
|
|
|
|

John_Pippero
Ora abbiamo la fonte delle notizie dal Geometra Frisullo. Non ci sono più discussioni. Vi sembra chiaro o ci sono ancora dei dubbi ? Mi pare che Simba abbia ancora il dubbio della surroga della quale ancora egli stesso e qualcun'altro non crede avvenga. Non ci si arriva ad accatastare l'immobile prima della surroga se non lo si fa subito. Se si attende il 2018 e poi si accatasta, con il colpo di culo che la notifica non è stata recapitata, potrebbe andar bene, ma come si fa a rischiare così tanto ? Non ci sono scadenze, ma la data di riferimento è l'avvio dell'istruttoria che il catasto potrebbe aver già iniziato e il ricevimento della notifica, che ancora non è stata inviata e che non sappiamo quando verrà spedita e ricevuta. Questo è il vero suggerimento da dare quello del Geom. Frisullo: Pare utile rammentare che i soggetti inadempienti hanno facoltà di usufruire del «ravvedimento operoso», prima della notifica dell’atto di contestazione, con riduzione della sanzione fino ad 1/6 del minimo edittale. La risposta al dubbio di Simba sta tutta qui. G.A.C. o meglio S.D.V. Saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
Stefano, ma per caso tu hai letto da qualche parte che qualcuno vuole aspettare gennaio per la denuncia degli FR? Mah ciao
|
|
|
|

SIMBA4
|
"bioffa69" ha scritto: Stefano, ma per caso tu hai letto da qualche parte che qualcuno vuole aspettare gennaio per la denuncia degli FR? Mah ciao Ciao Fabio, NO non l'ho letto da nessuna parte, sono solo ipotesi mie, però anche volendo, con buona volontà, accatastare gli incarichi ricevuti (discorso in generale non riferito a me perchè io al momento non ho alcun incarico) non credo che tutti riescano a farlo entro la fine del 2017. Saluti cordiali
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve questo riporta la news sopra: L’Agenzia delle Entrate ha già inviato in questi giorni, più di un milione di avvisi bonari per regolarizzare i fabbricati rurali ancora iscritti al Catasto Terreni e non ancora dichiarati al Catasto Edilizio Urbano. In effetti il 1° dicembre 2017 andrà a scadere il termine quinquennale per la contestazione dell'inadempimento della presentazione della dichiarazione catastale. Nonostante tutto l'Agenzia (visto che la scadenza per regolarizzare i Fabbricati Rurali era il 30 novembre 2012) ha provveduto a risollecitare tutti coloro che non hanno provveduto alla dichiarazione esortandoli di chiarire la loro posizione e beneficiare del ravvedimento operoso pagando la sanzione ridotta a 172 euro se non è una sanatoria questa...... diteci cosa è. Si hanno ancora 60 giorni dall'avviso bonario dopodichè l'Agenzia provvederà a contestare la violazione applicando una sanzione con un importo compreso tra 1.032 e 8.264 Euro. Cosa succederà dopo il 1 dicembre 2017? Dopo questa data si applicherà la procedura di cui alla legge 244/07 art. 1 comma 277, per la quale all'inadempiente potrà essere notificato l'invito a provvedere alla dichiarazione in catasto entro 90 giorni dalla ricezione,decorso inutilmente questo periodo, l'Agenzia potrà provvedere all'accatastamento in surroga, addebitando costi tecnici, tributi e sanzioni al contribuente. Nel caso in cui l'avviso ricevuto dall'Agenzia dovesse presentare delle inesattezze, il proprietario potrà comunicarle all'Agenzia compilando l'apposito modello di segnalazione allegato all'avviso. buona lettura Saluti cordiali
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"John_Pippero" ha scritto:
No. Le risposte ci sono in tutti i miei interventi precedenti. Basta leggere quelle. Scrivi come la pensi te sulle domande che poni e poi ne discutiamo. Se è per questo anche io ho già detto la mia in altro post basta saper trovare e leggere. Comunque tornando alla mia precedente richiesta caduta nel vuoto capisco solo che non hai la virtù del riepilogare il tutto, a te piace (forse) parlare, parlare, parlare, parlare ... di cosa non si sa Grazie comunque. Le domande le avevo poste per cercare di riepilogare il succo di questa discussione, non certamente per fugare i miei dubbi, ma quelli di altri utenti del forum che leggendo questa discussione alla fine non ci capiranno più nulla purtroppo. Buona serata antonio ops John_Pippa.
|
|
|
|

venturiniluciano
"John_Pippero" ha scritto: Ora abbiamo la fonte delle notizie dal Geometra Frisullo. Non ci sono più discussioni. Vi sembra chiaro o ci sono ancora dei dubbi ? 1 - chi è costui ? 2 - io i dubbi li ho tutt'ora, nel caso in cui il soggetto precedente non sia il legislatore 3 - ho delle perplessità a pagina 11, probabilmente per una errata scrittura di una circolare
|
|
|
|

John_Pippero
"EFFEGI" ha scritto: "John_Pippero" ha scritto:
No. Le risposte ci sono in tutti i miei interventi precedenti. Basta leggere quelle. Scrivi come la pensi te sulle domande che poni e poi ne discutiamo. Se è per questo anche io ho già detto la mia in altro post basta saper trovare e leggere. Comunque tornando alla mia precedente richiesta caduta nel vuoto capisco solo che non hai la virtù del riepilogare il tutto, a te piace (forse) parlare, parlare, parlare, parlare ... di cosa non si sa Grazie comunque. Le domande le avevo poste per cercare di riepilogare il succo di questa discussione, non certamente per fugare i miei dubbi, ma quelli di altri utenti del forum che leggendo questa discussione alla fine non ci capiranno più nulla purtroppo. Buona serata antonio ops John_Pippa. Francesco, ops.. EFFEGIGIO dimmi un pò: Quando scade il ravvedimento tra 60 giorni o 3/4 5/6/7/8 mesi? Che si fa poi si va in prescrizione? Rispondi con un SI un NO o un NON SO. Non mi deludere te che hai il dono della sintesi. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|