Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / "Fabbricati non accatastati-AGEA"
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore "Fabbricati non accatastati-AGEA"

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2007 alle ore 12:38

Mi rivolgo al colleghi residenti nelle zone in cui L'AGEA ha gia esguito il lavoro di individuazione di immobili mai accatastati.

Come vi state organizzando?
I proprietari si apprestano ad eseguire gli accatastamenti?

Come vi organizzate al fine di rispettare le scadenze?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

treepwood_g

0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2007 alle ore 13:26

Sinceramente oltre a quelli che io ho avvisato.. non vedo movimento anche se molti appaiono negli elenchi.. forse sarà perchè è appena stato comunicato.. 8O
Ne approfitto per chiedere anche una cosa... ho notato che negli elenchi sono state notificate particelle appartenenti al demanio, grossi enti, comuni che hanno una miriade di immobili. C'è la possibilità di interrogare magari all'adt un database per sogetto.. ovvero se un ente che ha immobili su molti comuni, e mi chiede di controllare quanti immobili sono apparsi in G.U. devo farmi una visura per soggetto, per provincia e poi farmi il controllo di ogni immobile tramite il sito dell'Adt? Oltre che ad un'enorme dispendio di tempo si corre anche il rischio di saltarne qualcuno.

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2007 alle ore 14:06

Penso che l'Ente dovrebbe avere un inventario, potresti attingere notizie da lì.

Quindi se ho ben capito dal tuo intervento, non si è scatenata una corsa all'accaparramento?

treepwood_g

0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2007 alle ore 16:23

x il momento no.. anche perchè secondo me poca gente lo sa.. chi secondo voi estraneo come lavoro alle attività del comune sta li a guardare ogni giorno gli avvisi? Ed anche a livello mediatico la cosa non è stata diffusa a sufficenza.
Cmq il mio comune non è comparso negli elenchi nella prima tornata.. ma solo su quella del 26/10 quindi magari la prossima settimana sarà diverso..

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2007 alle ore 16:49

Salve
chiedo scusa per l'intromissione, ma se volete essere letti a tutti vi conviene cambiare il titolo al topic.
Magari "Fabbricati non accatastati-AGEA"
Oppure: "Fabbricati abisivi-Agea"

Vedete voi.

cordialmente

Silvano

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2007 alle ore 09:16

Si, il cambio di titolo è una buona idea, gia il motore di ricerca del forum è bruttino... figuriamoci se imbrocca quasto.

Nei comuni dove lavoro ci sono diversi immobili presenti negli elenchi, ma per ora non vedo movimenti di alcun genere. La corsa all'accaparramento non mi sembra molto professionale... al massimo trovo una cosa corretta e precisa avvisare eventuali clienti o conoscenti per evitare che si trovino un domani in situazioni scomode (non per accaparrare il cliente).

Di tutto questo ho un brutto presentimento, ovvero che la quasi totalità degli immobili vada censita d'ufficio con gli ovvi problemi del caso.

treepwood_g

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2007 alle ore 16:25

una cosa non capisco xò..
d'ufficio.. cioè il personale del catasto dovrà censire ai terreni e ai fabbricati i vari fabbricati previo rilievo? :? tra forse per il 2020 potrebbero farcela..
O si serviranno di professionisti esterni, riferendosi ai vari ordini?

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2007 alle ore 16:34

"treepwood_g" ha scritto:
una cosa non capisco xò..
d'ufficio.. cioè il personale del catasto dovrà censire ai terreni e ai fabbricati i vari fabbricati previo rilievo? :? tra forse per il 2020 potrebbero farcela..
O si serviranno di professionisti esterni, riferendosi ai vari ordini?

Penso che dovranno servirsi di professionisti esterni, sicuramente con tariffe da fame per noi e con tariffe da oro per loro, vedi quelle pubblicate in G.U. del 24.08.2007

remo

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2007 alle ore 18:18

nel mio paese tutti aspettano, perchè, dicono , che tutto sarà rinvianto, come spesso succede... siamo in italia.
8O

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2008 alle ore 18:42

QUI DA NOI IN PROVINCIA DI IMPERIA SI STIMA CHE GLI EX RURALI SIANO [size=18]OLTRE 100.000 (oltre centomila)[/size]
Solo due comuni in provincia hanno aderito ai sensi dell'art. 1 comma 336 l.n. 311/04, cosa vuole dire?
a parere verbale di un Tecnico dell'ADT di imperia significa questo:
1) gli elenchi pubblicati sono incompleti in quanto la maggior parte degli ex rurali manca;
2)trascorsi i 90 giorni i due comuni che anno aderito ai sensi dell'art. 1 comma 336 l.n. 311/04 comunicheranno all'ADT di IM gli elenchi di quelli che non avranno ottemperato (dovranno prima farsi un controllo interno con la banca dati catastale!!!!!)
3) l'ADT di IM dovrà iniziare a scrivere lettere raccomandate ai singoli proprietari dando un termine perentorio per l'accatastamento (forse ulteriori 60 gg)
4) in caso di non riscontro provvederà d'Ufficio riscrivendo un'ulteriore raccomandata per fissare un appuntamento per le opportune verifiche e misure
E TUTTI GLI ATRI 65 COMUNI CHE NON HANNO ANCORA ADERITO AI SENSI DELL'ART. 1 COMMA 336????
E TUTTI I FABBRICATI EX RURALI MANCANTI SUGLI ELENCHI???
BHOOOOOOOOOOOO!!!!!1!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAOOOOOO

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2008 alle ore 16:32

[size=18]nessuno mi dice cosa ne pensa??????[/size]

treepwood_g

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2008 alle ore 10:18

Cari colleghi.. ho un dubbio.. Una volta terminato l'accatastamento di un fabbricato non censito, devo comunicare tramite il "modello di segnalazione anomalie" (anche telematico) presente sul sito dell'Adt che il fabbricato è stato censito ?
La voce più corretta mi pare:
"Esiste un fabbricato/ampliamento già censito al catasto edilizio urbano con:......."
Grazie per la dritta

mapo55

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2008 alle ore 10:27

ragazzi ma con l'inerzia che c'é sia nei comuni sia nel catasto, ma quando mai arriveranno le lettere?
E' il solito metodo fiscale di uno stato ancora borbonico, che fà la faccia feroce e abbaia ..... si mette l'anima in pace dal punto di vista normativo, ma non si preoccupa della messa in pratica delle leggi.
Nella mia provincia, nell'intera provincia, al momento sò per certo che l'AGT è arrivata ad accatastare d'ufficio un solo, uno solo, fabbricato.
Il proprietario lì ha spernacchiati, non ha mai risposto alle lettere, non li ha fatti entrare in casa... hanno accatastato d'ufficio facendo una planimetria farlocca senza avere visto gli interni basandosi sulle finestre esterne !!!
W l'italia di prodi e berlusconi

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2008 alle ore 13:26

"mapo55" ha scritto:
ragazzi ma con l'inerzia che c'é sia nei comuni sia nel catasto, ma quando mai arriveranno le lettere?
E' il solito metodo fiscale di uno stato ancora borbonico, che fà la faccia feroce e abbaia ..... si mette l'anima in pace dal punto di vista normativo, ma non si preoccupa della messa in pratica delle leggi.
Nella mia provincia, nell'intera provincia, al momento sò per certo che l'AGT è arrivata ad accatastare d'ufficio un solo, uno solo, fabbricato.
Il proprietario lì ha spernacchiati, non ha mai risposto alle lettere, non li ha fatti entrare in casa... hanno accatastato d'ufficio facendo una planimetria farlocca senza avere visto gli interni basandosi sulle finestre esterne !!!
W l'italia di prodi e berlusconi

Sarà anche come dici Te, ma ci credo proprio poco.

Vero è che l'ADT oggi è come fosse un "Privato", mq verò è anche che agisce in forza di una Legge, quindi il Tuo sbandierare che il proprietario non li abbia fatti entrare, ci credo proprio poco, ma veramente poco.

francescox

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2008 alle ore 13:28

....anche noi possiamo accatastare a stima a vista... :wink: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :?:

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie