Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / QUANTE VOLTURE PER BENI DELLO STESSO ATTO?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore QUANTE VOLTURE PER BENI DELLO STESSO ATTO?

Marta

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2007 alle ore 21:09

Ciao a tutti, ho un dubbio:

Con una stessa voltura si possono volturare più beni di uno stesso atto notarile?

Mi speigo: con un atto del 1989 si vende un appartamento ed un box. Oggi, da visura, si scopre che è stato volturatpo solo l'appaertamento, mentre il box è intestato ancora al vecchio proprietario.

Volevo Quindi procedere con il CONTAC CENTER delll'Agenzia, e mi chiedevo se per il n. della voltura posso prendere quella che compare sulle annotazioni della visura dell'appartamento, visto che sono passati in proprietà con il medesimo atto.

O se oppure non è detto e funziona che per ogni bene, anche dello stesso atto, si presentino volture consecutive ... quindi con n. progressivi diversi.

Grazie a tutti,
Marta

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bindermarcus

0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2007 alle ore 09:22

la voltura dovrebbe essere unica per entrambe le particelle, quindi lo puoi fare. Sarebbe opportuno trovare la copia della voltura cosi sei certa che è stato inserito anche il garage.... voglio dire potrebbe essere stato "dimenticato"!!!

Marta

0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2007 alle ore 10:54

Grazie Marcus!

allora ho provato a chiamare il Notaio, e in effetti mi ha congermato che teoricamente anche il box ha stesso n. di voltura dell'appaetamento.

Però me l'ha detto per telefono, non ha vetificato quello che dici giustamente tu ... ovvero il caso che sia stato dimenticato.

Domanda: che succede se io mando la avanti la cosa senza verificare la voltura? E' una verifica che farà il catasto quando riceverà mio foglio d'osservazione?

Grazie mille, Marta

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2007 alle ore 17:26

"Marta" ha scritto:
Grazie Marcus!

allora ho provato a chiamare il Notaio, e in effetti mi ha congermato che teoricamente anche il box ha stesso n. di voltura dell'appaetamento.

Però me l'ha detto per telefono, non ha vetificato quello che dici giustamente tu ... ovvero il caso che sia stato dimenticato.

Domanda: che succede se io mando la avanti la cosa senza verificare la voltura? E' una verifica che farà il catasto quando riceverà mio foglio d'osservazione?

Grazie mille, Marta

---------------------------------
Le volture nel 1989 erano esclusivamente cartacee, per cui non è detto che siano ancora disponibili presso la Tua AdT.

Ti consiglio di recuperarla, anche a 1/2 fax, dal Notaio che ha stipulato l'Atto di trasferimento per evitare ... inutili perdite di tempo.

Saluti 8)

remo

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2007 alle ore 18:29

con unica voltura si che si possono volturare beni trasferiti con unico atto, purchè i suddetti beni siano nello stesso comune e i soggetti, acquirendi e venditori siano gli stessi. sicuramente non troverai piu la voltura in catasto, qui da noi le conservano per dieci anni poi le cestinao.
Problemi del genere, a me, ne capinao spesso e risolvo il problema presso l'agenzia del territorio con una copia dell'atto e una semplice richiesta presso lo sportello "correzioni in tempo reale" .
Sei Forte Marina (è la signora addetta alle correzioni di cui sopra).

remo

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2007 alle ore 18:31

acquirenti... 8O

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2007 alle ore 19:11

mi pare di avere capito che l'immobile è stato venduto con l'accessorio garage, nello stesso atto e agli stessi acquirenti.
... tanto per far chiarezza...
quindi presenta un allineamento con una voltura fittizzia riportando gli estremi della stessa voltura visionandola da una visura storica e allinei l'intestazione errata.

se non ti venisse fuori dalla storica, visiona i registri a catsto.

ciao.

Marta

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2007 alle ore 11:57

sisì esatto ...
Infatti ho compilato con Voltura 1.0 con l'intenzione di inserire il n. della voltura che compare nella visura dell'appartamento ... Il dubbio era se magari nin questa voltura fosse davvero stato dimenticato il box ... e servisse quindi non "allineare" ma volturare solo il box per la 1^ volta.

Ora però mi sorge altro dubbio. Ho compilato voltura per "prealllineamento" e anche se non inserisco dati voltura, ma solo quelli dell'atto (registrazione, repertorio etc.) il controllo formale non dà errori.
come mai? Posso fidarmi?

Io sapevo che non si era obbligati a inserire voltura se l'atto era antecedente il 1969 ... tant'è che si disabilitavano i campi relativi ...

Ma in questo caso perchè il programma mi lascia andare avanti senza segnalare errori?
Mhà ...

Grazie ancora a tutti, Marta

Marta

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2007 alle ore 12:20

sisì esatto ...
Infatti ho compilato con Voltura 1.0 con l'intenzione di inserire il n. della voltura che compare nella visura dell'appartamento ... Il dubbio era se magari nin questa voltura fosse davvero stato dimenticato il box ... e servisse quindi non "allineare" ma volturare solo il box per la 1^ volta.

Ora però mi sorge altro dubbio. Ho compilato voltura per "prealllineamento" e anche se non inserisco dati voltura, ma solo quelli dell'atto (registrazione, repertorio etc.) il controllo formale non dà errori.
come mai? Posso fidarmi?

Io sapevo che non si era obbligati a inserire voltura se l'atto era antecedente il 1969 ... tant'è che si disabilitavano i campi relativi ...

Ma in questo caso perchè il programma mi lascia andare avanti senza segnalare errori?
Mhà ...

Grazie ancora a tutti, Marta

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2007 alle ore 00:28

chiedi un allineamento con voltura "Fittizia" cartacea indicando gli stessi estremi della voltura dell'alloggio.

non andranno mai a cercarla e lo allineeranno intestando al ditta giusta.

Marta

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2007 alle ore 08:44

Vado stamattina, provo con Voltura 1.0 che ormai è pronta ... vediamo.
Intanto grazie a tutti, Marta

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie