Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Procedura Operativa prot. 3103/2012
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Procedura Operativa prot. 3103/2012

geosicilia

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2012 alle ore 22:49

C'è qualcuno che sa dove posso reperire la "Procedura Operativa prot. n. 3103 del 22.08.2012".

Credo che parli di Unità Collabenti e/o Fabbricati Inagibili.
Il problema stà nel fatto che il mio Comune non rilascia Certificazioni e/o Attestazioni con numero di protocollo, ma solamente con data.

Siccome io devo presentare un'unità collabente con allegato Certificato di Inagibilità e l'Agenzia del Territorio mi chiede obbligatoriamente il Certificato con il protocollo...............che faccio???

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 07:30

Non tutto il mondo è Paese, e i Comuni fanno di tutto per ricordarcelo: alcuni non prendono neppure in considerazione l'opportunità di rilasciarla, l'attestazione/certificazione.

Non ho presente la Procedure che cerchi, ma per il motivo sopra detto ho avuto occasione di protocollare presso i Comuni riottosi un'autocertificazione o una perizia minimale che certifica la sussistenza delle condizioni di collabenza e con il numero di protocollo di quella ho potuto presentare la Variazione.

Un altro modo per caricare sulle spalle del proprietario o del professionista delle responsabilità che non sarebbero obbligati ad avere. Ma spero che possa servire per aggirare l'ostacolo.

Qualcosa del tipo:

"

Autocertificazione di collabenza

Io sottoscritto TIZIO nato a Vattelapesca il 10/10/10 C.F. XXXYYY10Q10X000Y, residente in via Dritta 10, 00000 Vattelapesca e domiciliato per la carica in via Storta 10, 00000 Vattelapesca nella mia qualità di Legale Rappresentante della Ditta (C.F. e P.IVA = 00000000000), proprietaria delle Unità Immobiliari site in comune di Vattelapesca individuate nelle Denunce al Catasto Fabbricati redatte dal geom. CAIO con i seguenti identificativi:
- Foglio 1, Particella 1, sub. 1 e 2 graffati;
- Foglio 1, Particella 1, sub. 3 e 4 graffati;
- Foglio 1, Particella 2, sub. 1 e 2 graffati;
consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000

certifico

che le menzionate Unità Immobiliari sono oggi collabenti secondo la vigente normativa catastale:

• Ai sensi del D.M. 28/1998, Art. 3, Comma 2.b), dichiaro specificamente che si tratta di costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito, a causa dell’accentuato livello di degrado;

• Ai sensi del D.M. 28/1998, Art. 6, Comma c), dichiaro specificamente che le costruzioni non sono abitabili o agibili e inoltre di fatto non sono utilizzabili a causa di dissesti statici, di fatiscenza o inesistenza di elementi strutturali e impiantistici ordinariamente presenti nelle categorie catastali in cui sono oggi censite; la concreta utilizzabilità non è conseguibile con soli interventi edilizi di manutenzione ordinaria o straordinaria. Inoltre attesto l'assenza di allacciamento alle reti dei servizi pubblici dell’energia elettrica, dell’acqua e del gas.

In fede .......................................................................

Vattelapesca, 1 gennaio 2012"

Buon lavoro

Leonardo Gualandi

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 09:01

"Leo" ha scritto:
Non tutto il mondo è Paese, e i Comuni fanno di tutto per ricordarcelo: alcuni non prendono neppure in considerazione l'opportunità di rilasciarla, l'attestazione/certificazione.

Non ho presente la Procedure che cerchi, ma per il motivo sopra detto ho avuto occasione di protocollare presso i Comuni riottosi un'autocertificazione o una perizia minimale che certifica la sussistenza delle condizioni di collabenza e con il numero di protocollo di quella ho potuto presentare la Variazione.

Un altro modo per caricare sulle spalle del proprietario o del professionista delle responsabilità che non sarebbero obbligati ad avere. Ma spero che possa servire per aggirare l'ostacolo.

Qualcosa del tipo:

"

Autocertificazione di collabenza

Io sottoscritto TIZIO nato a Vattelapesca il 10/10/10 C.F. XXXYYY10Q10X000Y, residente in via Dritta 10, 00000 Vattelapesca e domiciliato per la carica in via Storta 10, 00000 Vattelapesca nella mia qualità di Legale Rappresentante della Ditta (C.F. e P.IVA = 00000000000), proprietaria delle Unità Immobiliari site in comune di Vattelapesca individuate nelle Denunce al Catasto Fabbricati redatte dal geom. CAIO con i seguenti identificativi:
- Foglio 1, Particella 1, sub. 1 e 2 graffati;
- Foglio 1, Particella 1, sub. 3 e 4 graffati;
- Foglio 1, Particella 2, sub. 1 e 2 graffati;
consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000

certifico

che le menzionate Unità Immobiliari sono oggi collabenti secondo la vigente normativa catastale:

• Ai sensi del D.M. 28/1998, Art. 3, Comma 2.b), dichiaro specificamente che si tratta di costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito, a causa dell’accentuato livello di degrado;

• Ai sensi del D.M. 28/1998, Art. 6, Comma c), dichiaro specificamente che le costruzioni non sono abitabili o agibili e inoltre di fatto non sono utilizzabili a causa di dissesti statici, di fatiscenza o inesistenza di elementi strutturali e impiantistici ordinariamente presenti nelle categorie catastali in cui sono oggi censite; la concreta utilizzabilità non è conseguibile con soli interventi edilizi di manutenzione ordinaria o straordinaria. Inoltre attesto l'assenza di allacciamento alle reti dei servizi pubblici dell’energia elettrica, dell’acqua e del gas.

In fede .......................................................................

Vattelapesca, 1 gennaio 2012"

Buon lavoro

Leonardo Gualandi

In alcuni Uffici non sempre serve l'attestato o l'autocertificazione, basta la buona fede....!

guardate la nota interna prot. n.10013 del 25/07/2012 emanata dall'Ufficio provinciale di Napoli

http://www.collegiogeometri.na.it/file...

alla Lettera C) si legge: "si ritiene superflua l'esibizione di certificazioni comunali attestanti la collabenza, facilmente riscontrabile da un esame fotografico(che, per i documenti telematici, deve essere dichiarato in possesso del tecnico sottoscrittore)"

Saluti

geosicilia

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 17:55

Mi hanno detto che forse esiste una circolare o legge del 1967 che regola il tutto. Io stò vedendo di reperirla, ma se qualcuno ne è a conoscenza può farlo sapere.

Grazie

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2012 alle ore 09:08

"geosicilia" ha scritto:
Mi hanno detto che forse esiste una circolare o legge del 1967 che regola il tutto. Io stò vedendo di reperirla, ma se qualcuno ne è a conoscenza può farlo sapere.

Grazie

perchè non ti stampi la nota sopra indicata e la mostri al tuo Ufficio?(anche se è una nota interna dell'AdT di Napoli, sempre serve a qualcosa).

Saluti

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2012 alle ore 19:30

"geosicilia" ha scritto:

Considerato lo spirito collaborativo (?) di geosicilia nel riportare come si è risolta la questione, mi permetto di segnalare questo link che presenta un diverso punto di vista rispetto a quanto sopra riportato.

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/docfa/declassamento-abitazione-fatiscente-28767/start/15/

Saluti

italiano
Mario Daverio

Inviato: 18 Novembre 2014 alle ore 10:14

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

italiano
Mario Daverio

Inviato: 18 Novembre 2014 alle ore 12:04

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2014 alle ore 12:34

per la causale e anche per le altre cose segui alla lettera il post di pozzilli 26 maggio 2014 ore 18:43

per chiarirti le idee, oltre il post di pozzilli, segui le due circolari del 31/07/2013. Vogliono che le autodichiarazioni del proprietario e del tecnico contengano le cose che dicono queste due note del 31/07/2013. La dichiarazione di Leo non va più bene; se vedi è anteriore a queste due note.

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

(in quel thread non tener conto del mio ultimo post; vogliono un singolo docfa per ogni unità immobiliare; io avevo 7 unità e ho fatto 7 docfa separati).

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie