Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / PROBLEMI D'INTESTAZIONE: intestatari solo con pate...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PROBLEMI D'INTESTAZIONE: intestatari solo con paternità

sercorrad

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2007 alle ore 16:12

E' la prima volta che utilizzo il Forum per cercare una soluzione ad un piccolo, ma grande problema. Piccolo, anzi quasi banale, perchè riguarda l'accatastamento di un ex fabbricato rurale all'urbano; grande perchè la procedura DOCFA -progettata da chissà quale Marziano- non permette, visto che al catasto terreni esistono ditte intestate a persone identificate con la paternità, (persone irreperibili di cui non conosciamo nè possiamo conoscere le generalità e tantomeno il codice fiscale) la possibilità di creare un'intestazione flessibile per tali casi.
Per quanto riguarda il codice fiscale ho letto che applicando il n° 00000000018 il problema si può risolvere; mentre per l'INTESTAZIONE SENZA LUOGO E DATA DI NASCITA non ho trovato riferimenti.
Mi auguro che questa situazione sia capitata a qualche collega, che possa darmi un'ausilio.
Complimenti per l'idea e la gestione del sito
sercorrad

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geomParello

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2007 alle ore 18:17

Assimila i soggetti di cui non conosci le informazioni anagrafiche a persone giuridiche:

BIANCHI MARIO FU' GIUSEPPE sede: CANICATTI cod. fisc: 00000000018

Non é correttissimo ma viene accettato.

L'importante è non estromettere questi soggetti. Se intesti l'immobile all'urbano così come è intestato ai fabbricati non sbagli. Del resto se non conosci i dati d'anagrafe come fai a ritrovare atti, successioni, ecc.?

topopelle

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2007 alle ore 18:28

Mi sembra di capire che il tuo è un DOCFA per Nuova Costruzione e perciò puoi inserire gli intestatari correttamente attingendo la titolarità dagli atti di acquisto o successori o etc.etc.

sercorrad

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2007 alle ore 13:25

Ringrazio GeomParello per il consiglio per superare l'intoppo con la procedura DocFa e topopelle per l'indicazione data per permettere il recupero dei dati anagrafici, che a posteriori è troppo ovvia..... ma aihmè il momento del co.......comero è passato anche a me.
Comunque voglio dirvi la soluzione indicatami dall'Ufficio: inserire delle generalità fittizie con il conseguente codice fiscale (che sarà ovviamente errato) e dare comunicazione dell'inesattezza dei dati nella relazione e del fatto che servono per superare la procedura.
STIAMO A VEDERE. A mio parere forse l'indicazione indicatami da geomparello è più corretta.
Grazie
Vi farò sapere come è andata a finire.

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2010 alle ore 21:45

Mi aggiungo a questo POST per un caso simile, per la redazione di un MAPPALE
Ho la seguente intestazione catastale :
ROSSI Maria; Maritata VERDE nata a ROMA il 12/12/1937
L'Intestatazione è priva di CODICE FISCALE.
Domanda se inserisco nel Tipo Nome Cognome , luogo e data di nascita ed INSERISCO IL CODICE FISCALE calcolato tramite programma va bene o è meglio far correggere l'intestazione magari facendo togliere MARITATA VERDE ed aggiungere il C.F.
Spero di avere una risposta visto che ultimamente non ne ottengo, so che in un forum può succedere, evidentemente faccio domande o troppo stupide o troppo complesse.
Ringrazio e saluto tutti comunque.

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2010 alle ore 19:41

Come previsto mi è stato sospeso il tipo con la seguente motivazione
"ERRATA INTESTAZIONE PRIMA PAGINA"
Si tratta di un tipo in cui non c'è corrispondenza tra la ditta catastale e la ditta denunciante poichè la ditta denunciante è priva di titolo legale.
Il problema sta sicuramente sulla intestazione però non ho capito come correggerla.
In visura compare la seguente intestazione :
ROSSI maria; maritata verde nata a roma il 12/12/1937 prop. 1000/1000.
io ho trascritto nel tipo ROSSI MARIA NATA A ROMA IL 12/12/1937 ED HO CALCOLATO ed inserito IL CODICE FISCALE CHE MANCAVA prop. 1000/1000
Domanda ho sbagliato ad inserire il codice fiscale io ???
dovevo mettere anche maritata verde ???
Per quanto riguarda invece la ditta firmataria o quella che possiede il bene ho inserito tutti i dati anagrafici corretti ed ho anche aggiunto prop. x 1000/1000
Devo evitare di inserire la quota di possesso ???
Non posso fare istanza per far inserire il codice fiscale e cancellare maritata verde poichè non esiste in possesso della ditta possidente nessun titolo da cui ricavare i dati .
Spero qualcuno mi risponda grazie

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2010 alle ore 21:34

"pietrojoy" ha scritto:
Come previsto mi è stato sospeso il tipo con la seguente motivazione
"ERRATA INTESTAZIONE PRIMA PAGINA"
Si tratta di un tipo in cui non c'è corrispondenza tra la ditta catastale e la ditta denunciante poichè la ditta denunciante è priva di titolo legale.
Il problema sta sicuramente sulla intestazione però non ho capito come correggerla.
In visura compare la seguente intestazione :
ROSSI maria; maritata verde nata a roma il 12/12/1937 prop. 1000/1000.
io ho trascritto nel tipo ROSSI MARIA NATA A ROMA IL 12/12/1937 ED HO CALCOLATO ed inserito IL CODICE FISCALE CHE MANCAVA prop. 1000/1000
Domanda ho sbagliato ad inserire il codice fiscale io ???
dovevo mettere anche maritata verde ???
Per quanto riguarda invece la ditta firmataria o quella che possiede il bene ho inserito tutti i dati anagrafici corretti ed ho anche aggiunto prop. x 1000/1000
Devo evitare di inserire la quota di possesso ???
Non posso fare istanza per far inserire il codice fiscale e cancellare maritata verde poichè non esiste in possesso della ditta possidente nessun titolo da cui ricavare i dati .
Spero qualcuno mi risponda grazie

Secondo me te devi indicare che la ditta dichiarante corrisponde con quella indicata in visura. La mancanza del codice fiscale o la inesatta dicitura "maritata con ..." non evince il fatto che la ditta non sia coincidente con quella in visura.

Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie