Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / PROBLEMA ERRATA RAPPRESENTAZ GRAFICA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PROBLEMA ERRATA RAPPRESENTAZ GRAFICA

drinosan

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2013 alle ore 13:06

Buongiorno a tutti

Ho un problema piuttosto urgente e spinoso.

Devo rettificare l'accatastamento di un box auto in cui è stato rappresentato un cavedio impiantistico NON di proprietà e perdipiù inaccessibile (il cavedio è probabilmente parte del bcnc attiguo). La rendita naturalmente diminuisce inquanto legata alla superficie del box. Posso presentare una samplice DV dove vario l'unità immobiliare e rappresento diversamente il cavedio impianti nell'EP? Secondo me no ma sennò come si fa??

tanto per capirci.... allego immagini di come è accatastato ora e di come dovrebbe diventare

Clicca sull'immagine per vederla intera

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2013 alle ore 15:01

Salve

La porzione di garage (che tu sostieni essere porzione di BCNC) la devi far diventare quello che di diritto è sul posto e secondo quanto attestato negli atti pubblici. Cioè devi dimostrare al catasto che quella parte era stata erroneamente indicata come porzione di garage, ma che però secondo prove documentate era BCNC. Per cui, con buone probabiità, dovrai mettere le mani anche all'E.P. è aggiornarlo secondo la nuova situazione creatasi.

Saluti cordiali

drinosan

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2013 alle ore 16:03

Allora.. ecco come ho fatto e data l'estrema ugenza già spedito in telematico.

Ho rifatto sia L'EP che l'elenco sub specificando con maggior precisione la natura del bcnc (Ho aggiunto la dizione "....scale e cavedio tecnico" comune ai sub...ecc). Poi ho fatto la dv per esatta rappresentazione grafica dove ho modificato e ripoligonato il box auto. Per effetto della nuova consistenza la rendita si abbassa. La classe ho lasciato quella attuale. In relazione ho descritto il tutto nel modo più dettagliato possibile. Io spero che vada bene. Secondo me cmq nn c'era altra soluzione ma affido il caso a voi più esperti...

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2013 alle ore 16:22

Salve

Con tutta onestà penso che hai fatto la procedura più corretta, poi l'ultima parola spetta al catasto.

Saluti cordiali

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2013 alle ore 03:44

Se il box è stato oggetto di atto pubblico con la consistenza della planimetria da sostituire il cavedio è di proprietà del proprietario del garage salvo atti di rettifica da redigere successivamente. In tal caso io avrei fatto una variazione per ristrutturazione e diversa distribuzione spazi interni, inserito come data delle opere la data di accatastamento originario ovvero una data appena successiva a partire da detta data. Avrei allegato al Docfa foto del locale per giustificare la variazione con diminuzione di rendita ed avrei spiegato bene il tutto nella relazione o in altra relazione allegata. Quindi o avrei incluso il cavedio nella consistenza del locale ma come vuoto tecnico quindi con esenzione da superficie utile e riduzione della superficie catastale (poligono interno del Docfa) oppure avrei creato per il cavedio una unità a parte in corso di definizione. Se dall'accatastamento il garage è sempre rimasto del proprietario e ci sono gli estremi per poter rendere bene comune il cavedio (nel solo caso in cui ad esempio la scala o altri beni comuni siano solo del proprietario del garage) avrei fatto una variazione per frazionamento e fusione con cambio di destinazione d'uso fra il garage (privato del cavedio) ed il bene comune preesistente (ampliato con il cavedio). Oppure avrei fatto una variazione per errata rappresentazione grafica (sempre allegando foto e relazione) ripresentando la planimetria del garage senza alterare la consistenza dei B.C.N.C. . Si pensi infatti ad un sottoscala a piano terra chiuso da muri e senza possibilità di accesso. Mica viene rappresentato nell'E.P. ?

drinosan

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2013 alle ore 12:48

Vi confermo che è stata approvata dall'ufficio anche se continuo a nutrire qualche dubbio. Ealfin sono d'accordo con te in molti passaggi del tuo post! Ciao!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie