Forum
Autore |
Problema Causali Docfa !!! |

ricky93
|
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed è la prima volta che scrivo. Il mio problema è questo : sto accatastando un fabbricato di 2 piani, al piano terra vi è il sub 2 che è un F/3 mentre, al primo piano ho il sub 3 che è un A/3...il Docfa che ho inviato mi è stato respinto con la seguente motivazione : SOLO LE F/3 DEVONO ESSERE REGOLARIZZATE CON LA CAUSALE INDICATA, GLI ALTRI SUB CON CAUSALE DICHIARAZIONE UIU ART. 19 DL 78/10. in pratica per l'F/3 dovrei indicare come causale Unità Afferenti edificata su area di corte mentre per L'A/3 Dichiarazione UIU Art. 19 DL 78/10. Come faccio a indicare le due diverse causali nello stesso Docfa ?????? Grazie per l'attenzione....
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"ricky93" ha scritto: Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed è la prima volta che scrivo. Il mio problema è questo : sto accatastando un fabbricato di 2 piani, al piano terra vi è il sub 2 che è un F/3 mentre, al primo piano ho il sub 3 che è un A/3...il Docfa che ho inviato mi è stato respinto con la seguente motivazione : SOLO LE F/3 DEVONO ESSERE REGOLARIZZATE CON LA CAUSALE INDICATA, GLI ALTRI SUB CON CAUSALE DICHIARAZIONE UIU ART. 19 DL 78/10. in pratica per l'F/3 dovrei indicare come causale Unità Afferenti edificata su area di corte mentre per L'A/3 Dichiarazione UIU Art. 19 DL 78/10. Come faccio a indicare le due diverse causali nello stesso Docfa ?????? Grazie per l'attenzione.... Salve Hai due possibilità, o fare due pratiche distinte, una per la unità art. 19 DL 78/10 e l'altra per la F3. Oppure fai una pratica unica, dove crei due U.I., con causale "altre" dove descrivi la motivazione, se del caso prosegui la motivazione nella relazione tecnica. Saluti, buon lavoro
|
|
|
|

anonimo_leccese
sto accatastando un fabbricato di 2 piani, al piano terra vi è il sub 2 Si deve dedurre che c'è un sub 1...quindi è variazione o nuova costruzione ?
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"anonimo_leccese" ha scritto: sto accatastando un fabbricato di 2 piani, al piano terra vi è il sub 2 Si deve dedurre che c'è un sub 1...quindi è variazione o nuova costruzione ? Anonimo, Anonimo, Ciao I fabbricati art. 19 sono quelli con rendita attribuita d'ufficio, per cui al 99% è una variazione essendoci già dei dati del catasto urbano da cui partire. Ciao adesso mangio
|
|
|
|

anonimo_leccese
"SIMBA64" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: sto accatastando un fabbricato di 2 piani, al piano terra vi è il sub 2 Si deve dedurre che c'è un sub 1...quindi è variazione o nuova costruzione ? Anonimo, Anonimo, Ciao I fabbricati art. 19 sono quelli con rendita attribuita d'ufficio, per cui al 99% è una variazione essendoci già dei dati del catasto urbano da cui partire. Ciao adesso mangio Hai ragione,...ma oggi ho avuto na giornataccia !!! Scusate l'ot, ma hai letto la mia risposta inerente la discussione circa la gratuidità dei docfa per demolizione totale ?
|
|
|
|

ricky93
|
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.... Buon lavoro a tutti
|
|
|
|

anonimo_leccese
Buon giorno, dunque mettiamo che al pregeo ho presentato demolizione totale di fabbricato, in realtà trattasi di particella formata da due corpi di fabbrica separati con pertinenza annessa e che sia andato tutto liscio - All'urbano sono due sub F3 ed il terzo come b.c.n.c., da premettere che quando fu fatto l'accatstamento ci si augurava che il condono passasse,..ahinoi c'è l'ordine di abbattimento che è stato regolarmente eseguito - Al docfa, quindi, essendo 3 sub, come descritto sopra, quale sarà il destino del b.c.n.c. ? nel senso che sopprimo i tre, costituisco un 4 che contempla tutti come F1 ? - Essendo zona agricola, posso presentare un docte per farlo tornare a zona agricola o meglio fare una bella istanza circostanziata ? - Al pregeo ed al doc.fa. sarebbe auspicabile allegare copia dell'ordine di demolizione e foto dell'avvenuta demolizione ? buon uikend P.S.: si, me le cerco con il lanternino !!!!
|
|
|
|

anonimo_leccese
UP Nessuno sa dirmi niente ?
|
|
|
|

alex79
|
Salve Anonimo, in quanto penso possa esserti utile, ti riporto quanto indicato nei chiarimenti operativi di cui alla circ.4/2009 (in rosso il riferimento al tuo caso) : "Nel caso di demolizione totale di un fabbricato, si provvede, con tipo mappale, alla eliminazione delle geometrie superflue presenti nella mappa ed all'attribuzione di un nuovo numero. Successivamente, nel caso che l'area conservi la natura urbana, si procede, con dichiarazione Docfa, alla soppressione dei beni già in precedenza censiti e alla costituzione di una nuova area, individuata con il nuovo identificativo particellare di catasto terreni. [color=#888888]Se invece l'area di risulta e quelle di pertinenza sono destinate alla produzione agricola, nel campo "Relazione" del tipo mappale è richiesta l'intestazione alla partita ordinaria con la destinazione d'uso "area di fabbricato demolito" (cod. 271). L'ufficio provvede alla costituzione della nuova ditta in coerenza con quella iscritta al C.E.U., anche in relazione ad eventuali titoli prodotti dai soggetti interessati, ai quali è fatto carico di provvedere alla soppressione degli identificativi catastali censiti all'urbano e successivamente, alla dichiarazione di variazione nella qualità di coltura catastale mediante il modo 26 (o documento di aggiornamento Docte).[/color]" "anonimo_leccese" ha scritto:
- Al pregeo ed al doc.fa. sarebbe auspicabile allegare copia dell'ordine di demolizione e foto dell'avvenuta demolizione ? Per questo penso possa bastare scrivere in relazione che i fabbricati sono stati tutti demoliti in data XXX, giusto certificato di demolizione del YYY, prot. n. zzz, rilasciato dal Comune di WWW” Cordiali saluti
|
|
|
|

anonimo_leccese
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Però anonimo ti sei accorto che la procedura attuale di approvazione automatica dei tm difficilmente accende una lampadina in modo tale da far capire all'agenzia provinciale che dovrà passare quel mappale a qualità 271 con intestati. Mi sa che glielo dovrai ricordare tu con una telefonata. Saluti cordiali
|
|
|
|

anonimo_leccese
Il problema è che comunque all'urbano deve sparire l'attuale immobile, per cui pur volendo fare istanza per associare il nome, (come per frazionamento di strade pubbliche da alienare) rimane sempre l'inghippo all'urbano,...forse conviene una via di mezzo tra quanto indicato da alex79 ed il tuo suggerimento , inserire la 271 con mappale, e comunque fare un docfa per area urbana e poi con mod 26 (non docte) chiedere verifica ai terreni - che ne dite ? sembra facile -
|
|
|
|

SIMBA4
|
Quanto ti ha indicato alex79 (in rosso) non prevede che dalla soppressione delle u.i. censite all'urbano scaturisca una F1. Devi fare solo una soppressione e basta, eventualmente puoi specificare nel docfa "soppresione per passaggio ai terreni". Il modello 26 lo presenterai, almeno io capisco così, per passare la particella da qualità 271 ad una idonea che conosci solo tu. Saluti cordiali
|
|
|
|

alex79
|
Salve a tutti, giusta osservazione di Simba, in effetti con la procedura automatica è un pò difficile la cosa. Comunque vi posso estrapolare questa procedura indicata sul Vademecum del Friuli Venezia Giulia che secondo me fattibilissima. Magari la concorderei prima con l'Ufficio. "Per fabbricato già presente a partita 1 o l’area di risulta dalla demolizione debba essere riportata al catasto terreni con qualità agricola, al tipo mappale dovrà seguire un’istanza ai fini della corretta intestazione e mod. 26 per attribuirne la qualità. Il documento Docfa consisterà nella sola soppressione dell’immobile dichiarando in relazione tecnica (quadro D-mod. D1) la presenza dell’istanza al Catasto terreni." In sostanza l'istanza e mod.26 va effettuato subito dopo il Tipo mapple e per ultimo va presentato il Docfa con la sola soppressione citando l'Istanza e senza la creazione di nessuna Area Urbana perchè in effetti non ha più ragione di esserci. Saluti Attendiamo di sapere come hai risolto Anonimo.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Proprio ora torno da Lecce, e mi hanno detto di fare docfa per F1 e poi istanza in bollo per riportarlo ai terreni,.... mha !!! Buon appetito
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|