|
Forum
| Autore |
Pratica Docfa oppure frazionamento di particella edificata? |

aristide
Salve a tutti, mi rivolgo a voi sperando qualcuno mi possa dare una mano. Ho un po' di esperienza col Pregeo, ma col Docfa sono ancora un principiante. Descrivo la situazione. Premessa: sono stati fatti degli errori, ancora nel 1965. Nell'accatastare un nuovo fabbricato, pratica fatta dall'Ufficio provinciale (UP) è stato fuso un mappale che aveva altra ditta (in verità è più che altro una questione di quote errate, conseguenza di una successione fatta in modo approssimato). Questo mappale è entrato a far parte dell'area di pertinenza del fabbricato. Chiamiamo questo mappale originario A. La situazione attuale al catasto, che lo ripeto è conseguenza di quell'errore, riporta in mappa una particella num. 1200 con annessa area di pertinenza graffata. Le planimetrie riportano due subalterni 1 e 2, (due appartamenti su due piani) laddove tutta l'area risulta essere corte comune ai due subalterni. La corte però non è individuata da nessun subalterno. La nostra esigenza, per poter proseguire con successione di rettifica e successiva donazione, è quella di stralciare dalla intera corte comune una parte, circa la metà, che costituiva l'originario mappale A. La rimanente parte continuerebbe a rimanere corte comune ai due subalterni. Ora il punto di discussione è quale sia la procedura più corretta. Il mio collega ritiene che si possa fare il tutto con la sola variazione docfa, in sostanza si pensava di usare la causale divisione. I due appartamenti sub 1 e 2 venivano soppressi generando 4 unità ossia: i sub 3 e 4 rappresentavano gli appartamenti, il sub 5, che è la precedente corte comune ma di dimensioni ridotte, diventa BCNC corte comune ai subb 3 e 4, mentre il sub 6 è un F1 e rappresenta l'originario mappale a che a noi interessa ricostituire in modo autonomo. Ma questa soluzione sembra creare problemi, perché nel Docfa. con la causale divisione si suò sopprimere una sola unità per