Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Planimetrie presenti in catasto - errore madornale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Planimetrie presenti in catasto - errore madornale

Neroazzurro

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2010 alle ore 18:11

Stimati colleghi, di porcate e lavori fatti con il mal di pancia (e mi fermo qui) ne ho visti in gran quantità, ma una cosa simile sinceramente non mi si è mai presentata, vi spiego la sitiazione, devo accatastare una porzione di un fabbricato rurale (sub 2 NCT) nel fabbricato vi è un altra porzione di fabb. rurale (sub 1 NCT) i due subalterni possiedo una proprie planimetria anche se risultano al NCT quando invece di solito non si trova quasi nulla, questa planimetrie è stata allegata anche a 2 o 3 atti nel corso di un secolo, per intenderci è stata fatta sulla cosiddetta "carta del formaggio" in quanto più che un disegno tecnico sembra più che altro un disegno artistico, vabbè, oltre a questi due subalterni un collega ha pensato di creare un ulteriore subalterno (sub 3 NCEU) andando ad accatastare parte del sub 1 NCT (che è ancora presente in quanto vi sono porzioni non ancora accatastate), questo subalterno è poi stato soppresso e sono stati generati i sub 4-5-6-7 al NCEU e non vi è un subalterno per i B.C.N.C.

Ora io devo andare ad accatastare il sub 2 e creare i B.C.N.C., senza andare ad operare sul sub 1 NCT e su i sub al NCEU in quanto appartengono a terzi che nemmeno conosco, sono andato a fare i rilievi del caso e mi sono accorto di una cosa non molto simpatica, il tecnico che ha operato prima di me ha letteralmente ricalcato la pianta che era stata allegata ai vari atti, il problema è che il fabbricato è più corto di 3.5 m circa in una direzione, e più largo di 2.0 m circa nell'altra, e la disposizione interna di due piani su tre non assomigia neppure lontanamente, nonostante le porzioni interessate dal mio lavoro non sono state MAI modificate a parte dei piccoli lavori di manutenzione ordinaria che non hanno inciso sulla distribuzione, in mappa la sagoma va bene in quanto molto probabilmente è stata rilevata a suo tempo dai tecnici del catasto, insomma guardando le planimetrie sembra che sia un'altro fabbricato (mi era pure venuto il dubbio di aver fra le mani la documentazione di qualche altro fabbricato di proprietà del cliente, ma purtroppo non è così semplice).

Ora se riporto la situazione di fatto l'agenzia si accorgono immediatamente che le cose non quadrano anche perchè con tutto il rispetto per la categoria lo capirebbe anche un pasticcere non solo un geometra.
Mi è già capitato in passato di trovare errori fatti da altri su proprietà confinanti a quella su cui dovevo operare ma dato che non era niente di clamoroso ho segnalato la cosa, e quando ho presentato la mia pratica con l'el. plan. corretto nessuno mi ha mai detto niente, insomma senza andare a toccare il lavoro di altri, ma in questo caso non sò proprio come muovermi, gli altri proprietari non li conosco nemmeno e non voglio andare a svergognare il mio collega che ha fatto l'accatastamento (anche se mi sembra che non opera più in quanto è appena andato in pensione) e comunque voglio lasciare una situazione che chi andrà ad operare dopo di me non debba prendere un'esaurimento nervoso per venirne fuori

Cosa diavolo posso fare????? una situazione simile non mi si era mia presentata, sembra quasi impossibile, mi è ancora successo di trovare un fabbricato inserito in mappa con più di 5 m di distanza dall'effettiva posizione, ma sistemare i problemi con pregeo è relativamente più semplice, in questo caso ho 5 subalterni (tralaltro frazionati in maniera più che assurda, sembra il vestito di arlecchino) su cui non posso operare, già presenti in agenzia e completamente sbagliati a cui devo aggiungerne 1 riportante la situazione corretta senza però andare a creare problemi all'altra proprietà

Scusate l'ignoranza, ma dopo anni di lavoro in ambito catastale dinnanzi ad una situazione simile non sò proprio a che santo votarmi, io non sò certi tecnici come fanno a fare pratiche simili, molto probabilmente non sarà nemmeno entrato nel fabbricato perchè non è possibile una cosa simile, io me ne vergognerei, comunque mi scoccerebbe fare la parte del fesso che sistema gli errori degli altri senza averne un compenso e senza gravare sul mio cliente perhè le colpe di fatto non sono sue ma dell'alta proprietà, io voglio semplicemente sistemare l'el. plan. se poi gli altri intendono mettere a posto la situazione oppure no egoisticamente non è affar mio

Per fortuna che con l'avanzare della tecnologia e con le nuove procedure per il controllo degli atti certi tecnici trovano sempre meno spazio per fare certe bestialità, sbagliare è umano, gli errori li fanno tutti, ma non bisogna passare un certo limite di decenza

Scusate se ho scritto un papiro ma comprendete il mio attuale stato d'animo :twisted:

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2010 alle ore 08:24

....non capisco se l'elaborato esiste gia' o se vuoi istituirlo.

....da noi e' comunque ammessa la redazione dell'elaborato parziale (specificandolo in relazione), pertanto nel tuo caso specificherei che si procede a redazione di E.P. parziale trattando quanto a conoscenza, aggiungerei , ma solo se esiste gia' l'elaborato, che non si tiene in considerazione quanto gia' dichiarato con l'E.P. precedente perche' non corrispondente alla realta'.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2010 alle ore 10:39

"bioffa69" ha scritto:
........da noi e' comunque ammessa la redazione dell'elaborato parziale (specificandolo in relazione), pertanto nel tuo caso specificherei che si procede a redazione di E.P. parziale...

Aggiugo, per completezza d'informazione che tale procedura è prevista dalla circolare 9/01.
saluti

Neroazzurro

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2010 alle ore 10:54

Vi ringrazio per le risposte come al solito siete gentilissimi, ma ho trovato una soluzione molto più semplice, o meglio me la hanno fatta trovare.... dato che qualcuno non è capace di comportarsi secondo ragione mi hanno fatto girare i 5 minuti e dato che viviamo in un mondo pieno di maghi, maestri e scienziati questa cosa se la andrà a risolvere qualcuno di questi che molto probabilmente sarà dotato di bacchetta magica e nel giro di 10 minuti sistemerà il tutto, l'unica cosa che potevano perlomeno evitare di vernire ad assillarmi.

ALEMARO

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2010 alle ore 12:21

questa cosa se la andrà a risolvere qualcuno di questi che molto probabilmente sarà dotato di bacchetta magica e nel giro di 10 minuti sistemerà il tutto, ......

E ti pareva strano??
mi sembrava che non si fosse ancora fatto vivo il "Professor Dottor Eccheccivole".....

Ecche ci vuole? basta fare una DIA.......
Ecche ci vuole? basta allegare un atto di morte....
Ecche ci vuole? basta fare un'istanza a chi so io.........
Ecche ci vuole? in un'ora si risolve tutto.......

io a questa gente la invidio!!!
a me ci vogliono (e ci sono voluti ), anni per capire e correggere nella maniera + legittima ed indolore possibile alcuni errori che mi trovavo davanti, salvo poi non rivedere + il cliente xchè qualche "professorone" della professione aveva detto loro : Ecche ci vuole? noooo te lo faccio io e vedrai che in due giorni si sistema tutto!!!
Ovviamente facendomi passare da incompetente e furbetto!!!
poi le cose vanno in maniera diversa, ma ormai il cliente te l'hanno già rubato!
E pensar che poi alle assemblee hanno anche il coragio di parlare di deontologia......AD METALLA!!!!

saluti e buon anno
ale

ALEMARO

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2010 alle ore 12:23

scusate ... volevo dire "coraggio" :oops:

ALEMARO

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2010 alle ore 16:42

neroazzurro, sembra che sia capitato solo a noi due....
meno male
la categoria è salva!! :wink:

pace e bene

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie