Stimati colleghi, di porcate e lavori fatti con il mal di pancia (e mi fermo qui) ne ho visti in gran quantità, ma una cosa simile sinceramente non mi si è mai presentata, vi spiego la sitiazione, devo accatastare una porzione di un fabbricato rurale (sub 2 NCT) nel fabbricato vi è un altra porzione di fabb. rurale (sub 1 NCT) i due subalterni possiedo una proprie planimetria anche se risultano al NCT quando invece di solito non si trova quasi nulla, questa planimetrie è stata allegata anche a 2 o 3 atti nel corso di un secolo, per intenderci è stata fatta sulla cosiddetta "carta del formaggio" in quanto più che un disegno tecnico sembra più che altro un disegno artistico, vabbè, oltre a questi due subalterni un collega ha pensato di creare un ulteriore subalterno (sub 3 NCEU) andando ad accatastare parte del sub 1 NCT (che è ancora presente in quanto vi sono porzioni non ancora accatastate), questo subalterno è poi stato soppresso e sono stati generati i sub 4-5-6-7 al NCEU e non vi è un subalterno per i B.C.N.C.
Ora io devo andare ad accatastare il sub 2 e creare i B.C.N.C., senza andare ad operare sul sub 1 NCT e su i sub al NCEU in quanto appartengono a terzi che nemmeno conosco, sono andato a fare i rilievi del caso e mi sono accorto di una cosa non molto simpatica, il tecnico che ha operato prima di me ha letteralmente ricalcato la pianta che era stata allegata ai vari atti, il problema è che il fabbricato è più corto di 3.5 m circa in una direzione, e più largo di 2.0 m circa nell'altra, e la disposizione interna di due piani su tre non assomigia neppure lontanamente, nonostante le porzioni interessate dal mio lavoro non sono state MAI modificate a parte dei piccoli lavori di manutenzione ordinaria che non hanno inciso sulla distribuzione, in mappa la sagoma va bene in quanto molto probabilmente è stata rilevata a suo tempo dai tecnici del catasto, insomma guardando le planimetrie sembra che sia un'altro fabbricato (mi era pure venuto il dubbio di aver fra le mani la documentazione di qualche altro fabbricato di proprietà del cliente, ma purtroppo non è così semplice).
Ora se riporto la situazione di fatto l'agenzia si accorgono immediatamente che le cose non quadrano anche perchè con tutto il rispetto per la categoria lo capirebbe anche un pasticcere non solo un geometra.
Mi è già capitato in passato di trovare errori fatti da altri su proprietà confinanti a quella su cui dovevo operare ma dato che non era niente di clamoroso ho segnalato la cosa, e quando ho presentato la mia pratica con l'el. plan. corretto nessuno mi ha mai detto niente, insomma senza andare a toccare il lavoro di altri, ma in questo caso non sò proprio come muovermi, gli altri proprietari non li conosco nemmeno e non voglio andare a svergognare il mio collega che ha fatto l'accatastamento (anche se mi sembra che non opera più in quanto è appena andato in pensione) e comunque voglio lasciare una situazione che chi andrà ad operare dopo di me non debba prendere un'esaurimento nervoso per venirne fuori
Cosa diavolo posso fare????? una situazione simile non mi si era mia presentata, sembra quasi impossibile, mi è ancora successo di trovare un fabbricato inserito in mappa con più di 5 m di distanza dall'effettiva posizione, ma sistemare i problemi con pregeo è relativamente più semplice, in questo caso ho 5 subalterni (tralaltro frazionati in maniera più che assurda, sembra il vestito di arlecchino) su cui non posso operare, già presenti in agenzia e completamente sbagliati a cui devo aggiungerne 1 riportante la situazione corretta senza però andare a creare problemi all'altra proprietà
Scusate l'ignoranza, ma dopo anni di lavoro in ambito catastale dinnanzi ad una situazione simile non sò proprio a che santo votarmi, io non sò certi tecnici come fanno a fare pratiche simili, molto probabilmente non sarà nemmeno entrato nel fabbricato perchè non è possibile una cosa simile, io me ne vergognerei, comunque mi scoccerebbe fare la parte del fesso che sistema gli errori degli altri senza averne un compenso e senza gravare sul mio cliente perhè le colpe di fatto non sono sue ma dell'alta proprietà, io voglio semplicemente sistemare l'el. plan. se poi gli altri intendono mettere a posto la situazione oppure no egoisticamente non è affar mio
Per fortuna che con l'avanzare della tecnologia e con le nuove procedure per il controllo degli atti certi tecnici trovano sempre meno spazio per fare certe bestialità, sbagliare è umano, gli errori li fanno tutti, ma non bisogna passare un certo limite di decenza
Scusate se ho scritto un papiro ma comprendete il mio attuale stato d'animo :twisted: