Forum
Autore |
planimetrie disegnate a matita |

rumba
|
Salve a tutti, sto lavorando su due variazioni da fare su 2 unità immobiliari in un fabbricato " a schiera " in un centro storico e con più unità immobiliari e stò trattando i mapp. 183 e 297. Il problema riguarda la planimetria del mapp. 183 sub. 1 redatta nel 1959, sulla quale al momento del sopraluogo, il tecnico dell'allora ufficio tecnico erariale, ha aggiunto e disegnato a matita un locale ad uso legnaia al quale ha assegnato il mapp. 297 sub. 3 , in quanto è posizionato al piano interrato del fabbricato adiacente ( mapp. 297 ). Sulle planimetrie del mapp. 297 sub 1 e 2 redatte nel 1940, questo locale non è disegnato. Il proprietario del 297 in buonissima fede, si sempre servito del locale, come pure il vicino, 183, non ha mai avuto pretese sullo stesso. Va precisato che nel 1959 e sicuramente anche il giorno del sopraluogo del tecnico catastale, i due mappali erano di un unico proprietario, in quanto solo nel 1975 c'è la vendita dei mapp. 189 sub. 1 e 297 sub. 3 ad un nuovo soggetto. Il notaio, sicuramente non ha commesso errori in quanto sarà risultato dalle visure all'epoca come ancora ad oggi risulta, che l'unità immobilare è composta dai mapp. 183 sub. 1 e 297 sub.3 Dovendo fare delle variazioni per fusione e modifiche interne in entrambe le abitazioni, mi sono recato alla mia AdT dove il tecnico di turno mia ha consigliato di sopprimere il 297 sub. 3 , creare un'area urbana urbana ( per abbassare i costi ) e cederla con rogito notarile oppure procedere con l'usucapione del vano. I due proprietari erano all'oscuro di tutto e non fanno nessuna difficoltà ( come hanno sempre fatto ) sulla risoluzione della questione con l'unico scoglio del non volere spendere alcun euro per rogiti o cause. E' capitato a nessuno un caso del genere ? cosa mi potete consigliare? Grazie e saluti a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"rumba" ha scritto: Salve a tutti, sto lavorando su due variazioni da fare su 2 unità immobiliari in un fabbricato " a schiera " in un centro storico e con più unità immobiliari e stò trattando i mapp. 183 e 297. Il problema riguarda la planimetria del mapp. 183 sub. 1 redatta nel 1959, sulla quale al momento del sopraluogo, il tecnico dell'allora ufficio tecnico erariale, ha aggiunto e disegnato a matita un locale ad uso legnaia al quale ha assegnato il mapp. 297 sub. 3 , in quanto è posizionato al piano interrato del fabbricato adiacente ( mapp. 297 ). Sulle planimetrie del mapp. 297 sub 1 e 2 redatte nel 1940, questo locale non è disegnato. Il proprietario del 297 in buonissima fede, si sempre servito del locale, come pure il vicino, 183, non ha mai avuto pretese sullo stesso. Va precisato che nel 1959 e sicuramente anche il giorno del sopraluogo del tecnico catastale, i due mappali erano di un unico proprietario, in quanto solo nel 1975 c'è la vendita dei mapp. 189 sub. 1 e 297 sub. 3 ad un nuovo soggetto. Il notaio, sicuramente non ha commesso errori in quanto sarà risultato dalle visure all'epoca come ancora ad oggi risulta, che l'unità immobilare è composta dai mapp. 183 sub. 1 e 297 sub.3 Dovendo fare delle variazioni per fusione e modifiche interne in entrambe le abitazioni, mi sono recato alla mia AdT dove il tecnico di turno mia ha consigliato di sopprimere il 297 sub. 3 , creare un'area urbana urbana ( per abbassare i costi ) e cederla con rogito notarile oppure procedere con l'usucapione del vano. I due proprietari erano all'oscuro di tutto e non fanno nessuna difficoltà ( come hanno sempre fatto ) sulla risoluzione della questione con l'unico scoglio del non volere spendere alcun euro per rogiti o cause. E' capitato a nessuno un caso del genere ? cosa mi potete consigliare? Grazie e saluti a tutti --- L'unità trasferita, se ho capito bene, è identificata con i mappali 183/1 e 297/3 graffati: questo è ciò che il Notaio ha riportato nell'atto di trasferimento ! Se la volontà delle Parti era diversa, l'errore è dei soggetti che non hanno verificato attentamente cosa si trasferiva. Ora devi, chiaramente, rifare un Atto (donazione oppure CV) per ripristinare la realtà. NB: verifica se l'Area Urbana ha un valore inferiore a quello della porzione del locale (legnaia), a volte non è così. Saluti 8)
|
|
|
|

rumba
|
Grazie jema, per la collaborazione, il mio dubbio comunque resta sul fatto che un tecnico dell'ufficio possa, naturalmente in buona fede e con criterio, aggiungere un vano , correggere il modello D e modificare quello che il professionista ha dichiarato. Saluti.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"rumba" ha scritto: Grazie jema, per la collaborazione, il mio dubbio comunque resta sul fatto che un tecnico dell'ufficio possa, naturalmente in buona fede e con criterio, aggiungere un vano , correggere il modello D e modificare quello che il professionista ha dichiarato. Saluti. --- Nel lontano 1940, non esisteva il Modello D ed i Tecnici catastali uscivano allo scoperto per verificare lo stato dei luoghi. Come hai potuto riscontrare, le annotazioni venivano fatte a matita sulla vecchia planimetria verde o su un semplice foglio allegato rettificando contestualmente la consistenza dell'Unità immobiliare. Quello che risulta agli atti (completo graficamente o meno) è ciò che identifica la Tua Unità. Saluti 8)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|