Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Pergolato con edera ombreggiante di 20mq
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Pergolato con edera ombreggiante di 20mq

drinosan

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 17:04

Buonasera a tutti

Ho cercato nel forum ma nn ho trovato risposta.

Stò facendo una DV per un casale ex collabente che non ha subito alcuna modifica della sagoma, salvo una piccola pergola con travi in legno che poggiano su due colonne su cui si arrampica un edera ombreggiante.

Detta pergola di circa 20mq esce dai limiti della particella! (non di tanto). Come mi devo comportare? E' obbligatorio il tipo mappale per detta pergola? non ha una copertura, sono soltanto travi. Come va poligonata in docfa?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 17:54

Salve

Nel mio Comune (specifico questo perchè in Italia con le norme urbanistiche e vari regolamenti locali è una giungla) il pergolo o pergolato è considerato attività libera edlizia, per cui non fa volume, ne superficie e nemmeno vincoli di distanze.

Di conseguenza non lo considero a livello catastale, ne con tipo mappale, ne tantomeno con docfa.

Saluti cordiali

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 19:00

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Nel mio Comune (specifico questo perchè in Italia con le norme urbanistiche e vari regolamenti locali è una giungla) il pergolo o pergolato è considerato attività libera edlizia, per cui non fa volume, ne superficie e nemmeno vincoli di distanze.

Di conseguenza non lo considero a livello catastale, ne con tipo mappale, ne tantomeno con docfa.

La risposta è corretta ma l'argomento portato per giustificare la tesi è assolutamente fuorviante!

Dico questo perché leggendo ciò che scrivi qualcuno potrebbe ritenere (erroneamente) che l'obbligatorietà di censire o meno una struttura dipenda dalle norme urbanistiche locali, quando sai bene che così non è.

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 19:09

Infatti, Stefano. Svincolerei drasticamente l'aspetto urbanistico da quello catastale. La domanda è riferita all'ultimo aspetto. Quello catastale.

Ciao.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 19:11

Emanuele sei grande, vedo che sei molto attento su quello che ho scritto, è vero potrebbe ingannare o essere male interpretato. Provo a spiegare in altro modo, non mi risulta che le norme catastali parlino mai d'inserimento in mappa di pergoli, proprio perchè, ma questa è una mia tesi, non hanno alcuna rilevanza urbanistica. Di per se un pergolo è una struttura priva di copertura, o al massimo con copertura vegetale, edera o altre tipi di piante.

Non era mia intenzione essere furviante, ma come dici tu è meglio essere più chiari possibili.

A proposito, ben tornato

Saluti più splicativi

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 19:17

"SIMBA64" ha scritto:
Emanuele sei grande, vedo che sei molto attento su quello che ho scritto, è vero potrebbe ingannare o essere male interpretato. Provo a spiegare in altro modo, non mi risulta che le norme catastali parlino mai d'inserimento in mappa di pergoli, proprio perchè, ma questa è una mia tesi, non hanno alcuna rilevanza urbanistica. Di per se un pergolo è una struttura priva di copertura, o al massimo con copertura vegetale, edera o altre tipi di piante.

Non era mia intenzione essere furviante, ma come dici tu è meglio essere più chiari possibili.

A proposito, ben tornato

Saluti più splicativi

Moschettiere Stefano, opere di modifica interna non hanno alcuna rilevanza urbanistica, eppure in molti casi sono oggetto di aggiornamento catastale e rivalutazione della rendita. Quindi andiamo a discutere di un argomento molto ampio. Vogliamo, ad esempio, specificare quali siano le opere di rilevanza urbanistica e quelle di rilevanza invece solo edilizia? Meglio rientrare nel contorno della domanda, altrimenti drinosan giustamente ne esce confuso.

Ciao.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 19:23

Ciao Antonio, nessuna confusione, i pergoli non vanno accatastati.

Sul fatto urbanistico, come ho già spiegato prima, ad Adria sono considerati attività libera edilizia, fidati, altrimenti vai sul sito del Comune di Adria e controlla.

Saluti collega moschettiere

samsung

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 19:34

Tempo fa mi fu chiesto un parere da un cliente e dal suo notaio su questo preciso argomento.

Posto che il pergolato era raffigurato nella rappresentazione agli atti del comune, ma che una fetta di questo ricadeva sull'adiacente uliveto risposi che il pergolato non rientrava tra i particolari rappresentabili in planimetria (interpretazione della circ.4/2009), e che nemmeno si doveva procedere a Tipo mappale per ampliamento dato che non eravamo in presenza di un volume. Ci si doveva però porre il problema della sottrazione di una porzione di uliveto a favore della corte esclusiva del fabbricato e quindi della redazione di Tipo Mappale per ampliamento di corte urbana.

Cliente e notaio ritennero di procedere con l'Atto senza aggiornamenti catastali.

Cosa ne pensate ?

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 21:07

Ritengo che in questo caso sarebbe stato moolto più opportuno procedere con l'ampliamento della corte annessa al fabbricato a stralcio dell'uliveto. Senza rappresentare il telaio in legno.Ciao.

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2013 alle ore 08:34

"Detta pergola di circa 20mq esce dai limiti della particella! (non di tanto)", forse prima di pensare al tipo per l'ampliamento della corte è il caso di valutare la consistenza di questo "non di tanto"

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2013 alle ore 13:32

"StefanoDeidda" ha scritto:
"Detta pergola di circa 20mq esce dai limiti della particella! (non di tanto)", forse prima di pensare al tipo per l'ampliamento della corte è il caso di valutare la consistenza di questo "non di tanto"

Rispondevo al quesito di Samsung.

drinosan

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2013 alle ore 15:50

In realtà c'è anche un altro problema..... In fase di rilascio di agibilità il tecnico comunale confronta la rispondenza dei grafici di progetto con le piante catastali. Ho paura che il nn rappresentare in qualche modo la pergola possa far storcere qualche naso..

Ad ogni modo sono d'accordo con voi perchè in realtà io ho due pilastri con sopra due travi ed un edera... quindi.... come può concorrere a formare una rendita!!

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2013 alle ore 17:50

"SIMBA64" ha scritto:
Ciao Antonio, nessuna confusione, i pergoli non vanno accatastati.

Sul fatto urbanistico, come ho già spiegato prima, ad Adria sono considerati attività libera edilizia, fidati, altrimenti vai sul sito del Comune di Adria e controlla.

Saluti collega moschettiere

Da noi c'è bisogno pure dell'autorizzazione paesaggistica.

Tutti per uno, uno per tutti!

Oppure: Tutti sul pezzo, un pezzo per tutti!

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2013 alle ore 17:54

Infatti è proprio così, l'Italia è bella perchè è molto variegata.

Ciao moschettiere

P.S. a proposito chi dovrebbe essere Dartagnan

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2013 alle ore 18:06

"SIMBA64" ha scritto:
Infatti è proprio così, l'Italia è bella perchè è molto variegata.

Ciao moschettiere

P.S. a proposito chi dovrebbe essere Dartagnan

In

italia ci sono zone soggette a vincolo e altre no.

P.s. Io ho in mente due nomi! Non saprei quale scegliere! Ho fatto un mix e m'è venuto Jeptra: dà però più l'idea di uno strumento musicale che di un valoroso spadaccino!

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie