Forum
Autore |
Perdita di ruralità di un fabbricato ex rurale e disciplina delle eventuali sanzioni previste |

geometra_romacapitale
Buona sera e Buon Natale trascorso a tutti i colleghi e rappresentanti che navigano nel presente sito, Premessa: Devo presentare un Docfa (accatastamento) per accatastare 2 u.i.u. C/6 (stalle), il fabbricato era un fabbricato rurale, poi nel 2005 fu eseguito il mappale per portalo all'urbano (ente urbano.). Dopo di chè non venne eseguito il Docfa. A settembre 2014 è arrivato al committente lil preavviso di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate dell'Ufficio del Territorio, relativo alla particella che fu mappalizzata e mai eseguita la procedura Docfa; Osservazioni: 1) Oggi 2014 (quasi 2015) devo inserire nel modello docfa quadro 'A' ....l'immobile è divenuto servibile all'uso (ultimazione dei lavori):_____data del mappale 2005 ..o la data della perdità ruraliutà 1998 (anno dell decesso del de-cuius, che aveva il diritto di imprenditore agricolo)?; 2) pago cadauna u.i.u 50 Euro e non pago le sanzioni in quanto trattasi di ex fabbricato rurale; 3) e se la perdita di ruralità risale al 1998 ci sono altre sanzioni che potranno venire (sanzioni catastalmente parlando); Ringrazio anticipatamente coloro che rispondono a questi quesiti che ho posto. Auguri di Buon anno......
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

laudani
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Il caso è emblematico! Certamente Gionata ha mille ragioni! Bisognerà valutare attentamente il tutto per non cadere nel tranello ( perchè di tranello si tratta abilmente predisposto dai funzionari di quella AdE-Territorio ! ) al solo scopo di estorcere denaro all'incauto cittadino. Caro romacapitale (certo non sarai un affiliato!) sappi destreggiarti con le date e non dichiarare il falso! Loro cercano anche e soprattutto questo, perchè sanno di operare in un campo minato! Quindi occhio e ... auguri! Facci sapere gli sviluppi, mi incuriosisce, perchè in un caso molto simile sono riuscito a spuntarla ma non ti dico quanto ho dovuto soffrire! ..... Loro hanno tempo e pazienza come un giaguaro che aspetta la preda accovacciato sui rami dell'albero nella foresta.
|
|
|
|

samsung
Il fatto che esista un TM del 2005 non crea problemi, richiamerai quella data e quel protocollo nell'apposito spazio del Docfa. Se i requisiti di ruralità sono stati persi nel 1998 puoi mettere la data del decesso e nella relazione precisare che i requisiti sono stati persi anteriormente al 31/12/2001 o ribadire la data del decesso. Sono passati 5 anni anche dalla più recente scadenza del 2008. A mio avviso non sei multabile, e non riesco ad immaginare nessuna perversione che possa giustificare una sanzione. Catastalmente sei apposto. Per l'ICI-IMU-E VARIE è un'altra storia, bisogna vedere se pagava sulla base di una rendita presunta o meno. l'Ufficio comunale saprà fare i suoi conti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Hè! Sì Non è facile vedere la perversione di qualche diligente funzionario, te lo dico anche io che per chiudere una pratica del tutto simile ho penato quello che non è raccontabile, appunto per evitare questo a romacapitale che gli suggerisco attenzione!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|