|
Forum
| Autore |
PARERE RICORSO AUMENTO RENDITA D |

silvia91
Iscritto il:
22 Luglio 2019 alle ore 11:30
Messaggi:
16
Località
|
Buongiorno a tutti, chiedo un confronto a chi ha già avuto esperienze in materia di accertamenti catastali su immobili del gruppo D. Ho ricevuto un avviso di accertamento per un D/7 con aumento della rendita da € 2.823,62 a € 6.120,00. Il Docfa oggetto di verifica non è stato presentato da me ma dal tecnico del precedente proprietario e quindi non dispongo della relazione che ha allegato. L'ufficio ha effettuato la verifica senza sopralluogo, ha considerato 350 euro/mq e ha applicato un deprezzamento del 15% ad un fabbricato industriale dei primi del '900. Dispongo di una perizia asseverata, redatta per l'atto di acquisto, che documenta un forte stato di degrado per infiltrazioni dalla copertura e mancanza di impianti e servizi igienici, inoltre ha altri fattori che lo penalizzano come la disposizione su quattro piani in assenza di ascensore o montacarichi. Vi chiedo quindi un parere: - avete ottenuto riduzioni della rendita tramite autotutela?
- avete avuto esiti favorevoli in ricorso su questioni di vetustà, degrado o obsolescenza del fabbricato?
- conviene prima confrontarsi direttamente con il tecnico dell'Agenzia che ha redatto l'accertamento?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bertone
Iscritto il:
15 Novembre 2004
Messaggi:
827
Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E
|
Spiace iniziare così.... AUGURI !!! Il ricorso in commissione tributaria è una cosa onerosissima e prima di depositarlo è fortemente consigliato presentare istanza in autotutela (che non è nientaltro una copia rivista nella forma del ricorso...). Prima di tutto mi farei dare una copia dei Docfa precedenti (si possono anche richiedere direttamente all'Agenzia delle Entrate...) per poi confrontarli tra loro e tra i vari prontuari per il calcolo delle rendite catastali dei gruppi D di recente emanazione da parte dei vari uffici privinciali, giusto per capire chi e cosa è stato sbagliato (vedi raddoppio della rendita .... a parità di superfici ???). Se trovi degli errori palesi e macroscopici hai qualche speranza... altrimenti la vedo dura. Buon Lavoro. P.S. scusami, mi sono dimenticato: Si, ho avuto riduzioni di rendita in autotutela, specie nelle abitazioni che tempo fa erano state oggetto del famoso "classamento automatico".
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

silvia91
Iscritto il:
22 Luglio 2019 alle ore 11:30
Messaggi:
16
Località
|
Grazie per la risposta! per l'immobile esiste solo un docfa precedente che è stato presentato dal precedente proprietario perchè non erano agli atti le planimetrie catastali e inoltre avevano presentato una sanatoria per ampliamento di alcune aperture in facciata, non c'è stato altro tipo di ristrutturazione e modifiche che secondo me possano giustificare l'aumento di rendita. secondo me comunque il DOCFA presentato dal precedente proprietario è corretto, l'aumento di rendita deriva dal fatto che il catasto non ha considerato le attuali condizioni di degrado e mancanza di dotazioni impiantistiche. Non essendomi mai capitato, esiste un formato standard da poter seguire per l'stanza in autotutela? Inoltre, chiedendo il riesame c'è il rischio che aumentino ulteriormente la rendita o al massimo la rigettano? grazie!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12401
Località
-
|
Condivido Bertone ed aggiungo: Un avviso di accertamento con aumento della rendita per un immobile in categoria D/7 (opifici, laboratori o fabbricati per speciali esigenze industriali/commerciali) significa che l'AdE ha ricalcolato e alzato il valore catastale del bene, comportando un conseguente aumento delle tasse locali (come l'IMU). Cosa comporta l'aumento -> Maggiore IMU: La base imponibile su cui si calcola l'imposta diventa più alta. -> Retroattività potenziale: Può generare richieste di conguaglio per gli anni passati ancora accertabili, oltre a incidere sugli anni futuri. -> Aggiornamento d'ufficio: Spesso deriva da una pratica DOCFA non condivisa dall'ufficio o da una revisione del classamento della zona. Cosa SI PUO' fare adesso -> Controllare i termini: Dalla data di notifica dell'avviso per agire si ha 60 giorni . -> Analizzare le motivazioni: -- Verificare se l'atto spiega chiaramente il motivo dell'aumento (es. modifiche strutturali, diversa stima economica o errore di superficie). -- Ve rificare se la nuova rendita è sproporzionata o errata. -> Valutare il ricorso: Se si riscontrano errori palesi o motivazioni insufficienti, si può presentare ricorso alla Corte di Giustizia Tributaria competente entro 60 giorni, oppure presentare un'istanza di autotutela all'ufficio. Comunque per un maggior approfondimento dell'argomento puoi consultare la GUIDA: Guide - Avviso di Liquidazione Agenzia d...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

3L
Iscritto il:
14 Giugno 2012
Messaggi:
388
Località
Lecce S
|
"secondo me comunque il DOCFA presentato dal precedente proprietario è corretto, l'aumento di rendita deriva dal fatto che il catasto non ha considerato le attuali condizioni di degrado e mancanza di dotazioni impiantistiche... " Direi che: -il Docfa che ha generato la rendita proposta va consultato puntualmente per verificare la sima effettuata, i prezzi e saggio applicati ed ogni altro dettaglio influente nel classamento proposto; -L'Ufficio avrá rettificato la rendita sulla scorta di quanto dichiarato in precedenza e non sulla base di circostanze di fatto evententualmente intervenute successivamente che, se incidono sul classamento, sta alla parte dichiarare. - L'atto di rideterminazione della rendita dovrebbe contenere le motivazioni ed i prospetti di calcolo e raffronto nei quali é anche opportuno verificare il saggio di capitalizzazione adottato dall'Ufficio (almeno in un mio caso nel 2016 è stato cosí); - solo dopo un approfondimento come suggerito sopra da bertone, e da un confronto diretto con il tecnico dell'AdE, se ricorrono le condizioni, si può pensare ad ipotesi di istanza in autotutela.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|