Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / obbligo b.c.c. per schede vecchie non variate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore obbligo b.c.c. per schede vecchie non variate

gabriele__82

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 14:53

buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, in quanto, per fortuna sino ad ora casi allucinanti non ne ho ancora avuti, fino ad oggi.....

riassunto veloce :

il comune fa un accertamento TARSU e chiede al catasto di fargli sapere quanti sono i mq da mettere a ruolo abbattuti dell'80% come prevede la normativa (trasmette le fotocopie delle concessioni edilziie)

il catasto risponde in raccomandata ai clienti, dicendo che secondo loro c'è difformità tra le schede catastali e lo stato di fatto

oggi salgo in catasto (Bergamo), parlo col responsibile e mi dice quanto segue:

l'accatastamento fatto nel 1996, non può essere ritenuto corretto alla data di oggi, in quanto, il piano cantina di quasi 100 mq, non poteva essere rappresentato su più schede come parte comune, ma andava individuato come BCC.

Un mio dubbio:

l'obbligo della costituzione dei beni comuni esiste dal 1984 o forse anche prima, ma nel corso della mia professione ho notato che il 90% delle vecchie pratiche sono state reddatte come quelle dei miei clienti, cioè le parti comuni rappresentate su più schede. (AH, LA PRATICA DEL 1996 E' STATA OVVIAMENTE REGISTRATA DAL CATASTO A SUO TEMPO)E QUINDI MI CHIEDO, possibile che il catatsto ad oggi, mi possa abbligare a accatastare la cantina come BCC? Sulla base di quale legge? o meglio, perchè la pratica è stata accettata? (come il 90% di tutte le pratiche che ho visto). se fossi davvero in obbligo, allora tutt'italia lo sarebbe, perchè solo dopo un accertamento parallelo (TARSU) mi viene sollevata questa questione?

grazie a tutti

ciao ciao

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 15:48

Salve

Hai due possibilità, o vai contro la decisione del catasto che vuole obbligarti a fare un nuovo elaborato planimetrico, oppure ti adegui a quanto ti richiede il catasto.

Io personalmente andrei contro la lettera raccomandata dal catasto, penso che hai diverse motivazioni per farlo.

Saluti cordiali

gabriele__82

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 16:02

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Hai due possibilità, o vai contro la decisione del catasto che vuole obbligarti a fare un nuovo elaborato planimetrico, oppure ti adegui a quanto ti richiede il catasto.

Io personalmente andrei contro la lettera raccomandata dal catasto, penso che hai diverse motivazioni per farlo.

Saluti cordiali

salve?!? direi anche " ciao"....

comunque, sulla raccomandata del catasto, si dice che il giorno "X" usciranno in sopraluogo per verificare lo stato dei luoghi, e procederanno loro ad aggiornare la situazione catastale con conseguente onere a carico dei miei clienti.

se invece, li anticipassi io, cioè facessi io l'aggiornamento catastale, i miei clienti sarebbero soggetti solo a 150 euro di sanzione e non 1000 o 8000 euro.

ok, meglio che lo faccia io l'aggiornamento, ma resta il fatto che non capisco PERCHE' devo farlo se non ho fatto alcuna variazione edilzia e sopratutto perchè devo farlo se la pratica è stata fatta corretta a suo tempo.

di fatto così facendo, si crea un precedente, per tanto o tutti o nessuno!

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 16:21

Salve

Rileggendo bene quello che hai scritto ho trovato delle contraddizioni, come fa il catasto ad affermare che lo stato di fatto non è conforme alle planimetrie se deve ancora effettuare il sopraluogo??

La pratica del 1996, è vero che è stata accettata, ma la variazione quante U.I. interessava?? o meglio la cantina comune a quante U.I. è comune?? e ancora siamo inpresenza sempre della stessa ditta?? O più proprietà??

Tutte domande per capire la situazione in essere al 1996.

Saluti cordiali

gabriele__82

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 16:33

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Rileggendo bene quello che hai scritto ho trovato delle contraddizioni, come fa il catasto ad affermare che lo stato di fatto non è conforme alle planimetrie se deve ancora effettuare il sopraluogo??

La pratica del 1996, è vero che è stata accettata, ma la variazione quante U.I. interessava?? o meglio la cantina comune a quante U.I. è comune?? e ancora siamo inpresenza sempre della stessa ditta?? O più proprietà??

Tutte domande per capire la situazione in essere al 1996.

Saluti cordiali

bella la tua domanda....non ti saprei rispondere, nel senso che quello che ti sei posto tu me lo sono posto pure io. l'unico mezzo a disposzione del catasto restano le concessioni edilizie trasmesse dal comune, che sono CONFORMI alle schede catastali. credo per tanto, che lo stato di fatto citato nella lettera del catasto sia appunto, solo la scheda catastale, in quanto la cantina non censita non è conforme allo stato di fatto.

la pratica del 1996 trattava un cambio di destinazione d'uso, da laboratorio a P.T a due appartamenti a P.T.. la cantina prima era esclusiva al laboratorio, successivamente, è stata asseganta in modo comune rappresentata sulla stessa cheda ai due appartamenti (stessa ditta).

grazie, saluti

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 16:41

Salve

Adesso mi sembra tutto chiaro, quindi unica proprietà, e allora direi che il catasto non ha tutti i torti a chiederti la creazione del BCNC, perchè nel 1996 già c'era l'obbligo. Per cui anche se 1996 la pratica è stata accettata era comunque concettualmente sbagliata, e aime oggi devi sistemare.

Ti consiglio di mandare una lettera al catasto e di informali che entro gg. tot provvederai tu alla variazione catastale, altrimenti corri il rischio di affrontare tantissime spese.

Ciao e buona variazione

gabriele__82

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 16:55

ma addirittura mi chiede il BCC, quindi con tanto di rendita e scheda.

mi trovi d'accordo con te, solo che vuol dire che tutti gli accatastamenti fatti anni e anni fa, dove i sottotetti o le cantine che venivano rappresentate come parte comune su più schede, posso essere oggetto ad oggi, di riaggiornamento catastale.

a sto punto dovrebbe partire una verifica a tappeto e non uno/due casi isolati.

grazie mille per le info date.

ciao ciao

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 17:15

"gabriele__82" ha scritto:
ma addirittura mi chiede il BCC, quindi con tanto di rendita e scheda.

mi trovi d'accordo con te, solo che vuol dire che tutti gli accatastamenti fatti anni e anni fa, dove i sottotetti o le cantine che venivano rappresentate come parte comune su più schede, posso essere oggetto ad oggi, di riaggiornamento catastale.

a sto punto dovrebbe partire una verifica a tappeto e non uno/due casi isolati.

grazie mille per le info date.

ciao ciao

il concetto è questo: se la porzione comune dichiarata come BCNC di fatto è suscettibile di reddito proprio, e una cantina lo è, allora è corretto denunciarla come BCC, anche a distanza di tempo.

se prima veniva accettata non conta niente, le norme almeno in questo caso sono chiare.

saluti

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 17:22

Salve

Numero hai ragione, io prima mi ero un po confuso fra i BCNC e BCC, però detto tra noi sostenere che una cantina privata abbia capacità reddituale la vedo dura, a meno che non sia affittata.

Saluti cordiali

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 17:26

a mio avviso dipende dalla cantina, dalle sue caratteristiche, in genere a mio non hanno indipendenza reddituale, in questo caso mi sembra si stia parlando di una cantina di 100mq, che prima faceva parte di un laboratorio, percio' forse potrebbe avere indipendenza reddituale, per esempio ha accesso indipendente??

Saluti

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 17:30

Ciao Fabio

Quello da considerare è capire se esiste una licenza commerciale per dichiarare il locale CANTINA, altrimenti è privata e non può avere un reddito proprio.

Ciao M.....re

gabriele__82

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 17:33

"numero" ha scritto:
il concetto è questo: se la porzione comune dichiarata come BCNC di fatto è suscettibile di reddito proprio, e una cantina lo è, allora è corretto denunciarla come BCC, anche a distanza di tempo.

se prima veniva accettata non conta niente, le norme almeno in questo caso sono chiare.

saluti

ok perfetto, BCNC o BCC poco cambia, nel mio caso BCC.

detto ciò, quali sono le norme che mi impongono, senza variazioni edilizie o variazioni di schede x divisioni, di effettuare un aggiornamento catastale su pratiche del 1990 o del 1985 o di qualsiasi anno regolarmente registrate?

la legge che mi cita il catasto n.311 art.1 comma 336, parla di "...sussitenza di situazioni di fatto non più coerenti con i calssamenti catastali per INTERVENTUTE VARIAZIONI EDILIZIE".... qua non ci sono...

grazie mille

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 17:34

Questo non è niente,...nel leccese stanno arrivando un'infornata di letterine con le quali si chiede cortesemente di cambiare le categorie da A/5 ad altre più appropriate - Sempre che nel frattempo si siano avute le modifiche, tipo inserimento di bagno,..... invitando a presentare variazione entro 90 giorni, pena pagamenti delle solite "multe" come l'ha simpaticamente chiamate popopo* , da 1.000 a 8.000 euri, !!!!

Ma una volta non era tassativamente vietato cambiare categoria e classamento nell'ambito della stessa destinazione d'uso tramite docfa ? Che casuale metto nel docfa per cambiare da A5 ad A3 o 4 ? Bhe si può sempre citare la lettera che hanno inviato,....cosa strana che non indicano un giorno di sopralluogo, ma solo che faranno degli accertamenti onde verificare lo stato degl'immobili !!

Ci si lamenta per immobili risalenti al 1980,... e questi che risalgono minimo al 1.800 ??? !!!

Quelli che hanno un centro storico nel proprio paese,...allunghino le orecchie !!!

*

http://www.youtube.com/watch?v=6UY8dpfZjoo

gabriele__82

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 17:35

"bioffa69" ha scritto:
a mio avviso dipende dalla cantina, dalle sue caratteristiche, in genere a mio non hanno indipendenza reddituale, in questo caso mi sembra si stia parlando di una cantina di 100mq, che prima faceva parte di un laboratorio, percio' forse potrebbe avere indipendenza reddituale, per esempio ha accesso indipendente??

Saluti

si ha accesso indipendente e dal vano scala comune.

ma più che questo caso, i starei sul generico, nel senso, su quale legge si basa il catasto per impormi di rifare un accatastamento o meglio, di costituire le parti comuni su pratiche vecchie senza che io abbia necessità di farlo?

grazie

gabriele__82

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 17:37

"anonimo_leccese" ha scritto:
nvitando a presentare variazione entro 90 giorni, pena pagamenti delle solite "multe" come l'ha simpaticamente chiamate popopo* , da 1.000 a 8.000 euri, !!!!

idem sulla mia lettera, ma vale solo se non esiste l'accatastamento, nel mio caso e nel tuo, non sarai soggetto a tale sanzione, ma al massimo a 150 euro.

ciao ciao

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie