|
Forum
| Autore |
Nuovo utente - Dubbio su calcolo sup. con poligoni |

methodman
Salve a tutti gente sono un "nuovo" utente, nonostante sia registrato da tempo è la prima volta che scrivo. Sono al mio primo docfa (tralasciando le varie prove...), anche abbastanza impegnativo per essere il primo, infatti trattasi di una variazione per diversa distribuzione degli spazi interni di un ufficio pubblico, composto da circa 20 fabbricati di 2 e 3 piani fuori terra, attualmente censito su unica particella e subalterno. Dopo tre settimane di intenso lavoro ho terminato le planimetrie dei vari fabbricati (42 schede) secondo le disposizioni impartite dalle varie circolari dell' AdT. Quindi ho poligonato tutti i piani con unico colore "blu" vani principali, senza escludere i vani scala ecc ecc così come indicatomi da un tecnico del Catasto, ho salvato il tutto in Dxf autocad 2004, e ho importato le 42 schede associandole alla U.I.. Ho eseguito alla lettera tutti i passaggi elencati in questo tuttorial ... www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... .... utilissimo.. Mentre sistemavo i poligoni, traslando a destra e sinistra, ho notato che in ogni tipologia di poligono il valore della casellina "Area Calcolata" differisce, anche se di pochi mq, dal valore della casellina "Area Dichiarata". Non riesco a capire come mai accada questo, ho provato a controllare i poligoni nel dxf e pare siano fatti in modo corretto. vi chiedo è possibile che il disegno sia stato importato fuori scala? Tale discrepanza può essere causa di rifiuto della pratica? Come posso venirne a capo....? grazie in anticipo per i Vostri aiuti. Flavio
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bioffa69
|
.....sicuramente usi un applicativo, eseguendo i poligoni nel docfa i mq sono identici ........ ......non e' tanto importante se sara' motivo di sospensione, puo' anche essere che non lo vedano............pero' tu sai che c'e' qualcosa di sbagliato.....la scala dei disegni non corrisponde con quella dei poligoni....devi risolverlo speri ti risponda qualcuno che utilizza applicativi
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

methodman
"bioffa69" ha scritto: .....sicuramente usi un applicativo, eseguendo i poligoni nel docfa i mq sono identici ........ ......non e' tanto importante se sara' motivo di sospensione, puo' anche essere che non lo vedano............pero' tu sai che c'e' qualcosa di sbagliato.....la scala dei disegni non corrisponde con quella dei poligoni....devi risolverlo speri ti risponda qualcuno che utilizza applicativi Ciao Bioffa, grazie per la risposta, tra l'altro viviamo nella stessa città, ma cosa intenti x applicativo? io sto utilizzando solamente autocad LT e docfa 4.0, i poligoni li eseguo direttamente nel DWG, Bho non so non riesco a sitemarlo. grazie cmq Ciao.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Methodman" ha scritto: ho poligonato tutti i piani con unico colore "blu" vani principali ... ... i poligoni li eseguo direttamente nel DWG ... Mi sembra di notare un'incongruenza: - i poligoni si eseguono direttamente all'interno del Docfa, dopo aver importato le planimetrie (colore blu per i vani principali) - oppure si disegnano nel CAD (colore rosso per i vani principali), parametro 62 del dxf =1, su Layer " Docfa_poligoni) Questa Faq riporta la procedura da seguire per predisporre le planimetrie Cad. www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Prova ad impostare il disegno secondo le indicazioni contenute e ripetere tutti i passaggi. Comunicaci, per favore, l'esito ed anche eventuali errori ed incoerenze contenuti nella Faq, per permetterci di migliorarne la comprensione. Nell'attesa, ciao, buon lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobetto
geometra
|
Se modifichi il poligono, evidentemente anche solo traslandolo, viene probabilmente adattato alla griglia in pixel dell'immagine raster (200DPI), modificando leggermente le coordinate di ogni vertice allo stesso modo delle coordinate del DXF durante la conversione in raster. Quindi l'area colcolata deriva dal poligono, l'area dichiarata deriva dalla polilinea. Bisognerebbe fare un po' di prove. Poi mi sembra di ricordare che nel file NTF le coordinate vengano anche arrotondate ai due decimali (mi pare moltiplicate per 10 e memorizzate come interi). Quindi, una volta che hai giustamente verificato tutti i passaggi, penso che leggere differenze siano inevitabili. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

methodman
"dado48" ha scritto: [quote="Methodman"] Mi sembra di notare un'incongruenza: - i poligoni si eseguono direttamente all'interno del Docfa, dopo aver importato le planimetrie (colore blu per i vani principali) - oppure si disegnano nel CAD (colore rosso per i vani principali), parametro 62 del dxf =1, su Layer "Docfa_poligoni) Pardon, volevo dire "li ho poligonati nel cad con polilinea rossa sul layer Docfa_poligoni = colore blu sul docfa" grazie cmq delle risposte, ma a voi è già successa una cosa simile? penso che traslare i poligoni sia una cosa normale.... ho notato che in qualunque caso è sempre necessario traslarli per adattarli al perimetro del fabb.... almeno nella mia breve esperienza. Proverò a rifare tutto come descrito nel tutorial. se qualcuno avesse altre risposte ne sarei grato . Buon natale Flavio.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Oscar23
Ciao, forse è un consiglio inutile, ma di solito io inserisco il punto in basso a sinistra del riquadro della scheda (19,5 x 23,5 cm) nell'origine degli assi di autocad (coordinate 0, 0, 0). In questo modo di solito non devo traslare i poligoni. Buon lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

methodman
ciao a tutti e buon inizio anno, grazie per le risposte, ho risolto il problema installando la versione 3 del docfa..... evidentemente sarà un bug del docfa 4. un saluto e grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|