|
Forum
| Autore |
nuovo numero... |
Ho eseguito un tipo mappale per una tettoia, che insiste su una particella edificata, interamente a partita 1, dando alla sola tettoia un nuovo numero. Praticamente ho compilato il censuario così: O F.72 M.129 SUP. 0 30 90 QUAL. 282 V F.72 M.129 SUP. 0 30 66 QUAL. 282 C F.72 M.AAA SUP. 0 00 24 QUAL. 282 (dove il solo mappale AAA è la mia tettoia) *QUESTIONE* - Come compilo il Docfa? - La causale da mettere è "Nuova costruzione" e basta, oppure "Unità afferente" (al 129 o al nuovo numero o a cosa?) - Nei modelli dove descrivo le caratteristiche generali del fabbricato, devo riferirmi solo al nuovo numero, o faccio riferimento a tutto il 129?? Grazie :wink:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

ambrosi_gianluca
|
allora tu hai inserito in mappa una tettoia, tipo porticato attacato quindi un ampliamento della sagoma esistente? se si per il censuario metti nel modello ausiliario O F.72 M.129 SUP. 0 30 90 QUAL. 282 V F.72 M.129 SUP. 0 30 90 QUAL. 282 VG (variazione grafica) quindi niente nuovo numero e nel docfa tratti la cosa come ampliamento se invece trattasi di una tettoia staccata dall'edificio esistente e unità indipendente per la parte al terreni fai come prima perchè stralciare una area per una tettoia per me è esagerato a meno che non devi dargli dell'area intorno e il docfa lo fai come unità afferente , variando poi l'unità a cui è variata la corte perchè adesso ne ha di meno perchè c'è la nuova tettoia
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
si, si tratta di una tettoia praticamente attaccata al fabbricato esistente. La committenza però vuole darle un numero nuovo al terreni, non mi chiedere il perchè... Quindi io ora come devo procedere col docfa? Thank you again :wink:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ambrosi_gianluca
|
Non per dire ma sei tu il tecnico quindi sei tu che devi dire come poter accatastare un cosa , questo per farti capire che la cosa che ti chiede la tua committenza non sta ne in cielo ne in terra. Ora trova il coraggio di dirgli che una tettoia in questo caso è un accessorio dell'unità principale e che quindi va accatastata con questa e non puoi quindi stralciare un'area al terreni per tenerla separata. Prova a dirglielo e soprattutto spiega il motivo che rende la loro idea non corretta e vedrai che ti daranno ragione.Lo sò che all'inizio è difficile ma nessuno ha mai detto che è facile Fammi sapere
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Eliomas
Forse il committente vuole un nuovo numero principale perchè ha intenzione di vendere e non vorrà rimanere legato con un sub ad un nuovo proprietario. Se ho capito bene la p.lla attuale è tutta a partita 1, quindi qualità 282, e il TM deve comprendere anche un frazionamento. Ora non ho capito se hai proceduto al frazionamento solo nel censuario dimenticando che va fatto anche in mappa, o in maniera completa. Il censuario come l'hai scritto va compilato con l'ausiliario e va completato con l'indicazione che la 129 Varia Con (VC) la AAA. caso 1) Se hai fatto il TM+FR, per il Docfa la causale è nuova costruzione in quanto, se ho capito bene, la tettoia non è stata mai censita nè riportata in mappa. Il modello di Docfa deve trattare solo il fabbricato caratterizzato dalla particella principale (quindi la AAA, ovvero solo la tettoia) Comunque se hai presentato il Pregeo ti avrebbero già dato il numero definitivo al posto dellAAA, per cui deduco che non hai ancora presentato il TM. caso 2) Se non hai fatto un TM+TF, questo deve essere presentato prima di procedere col Docfa, e tieni presente che frazionare un ente urbano sembra che sia possibile solo in alcuni casi e per alcune condizioni. Tutto dipende (a quanto pare) dalle regole che ciascuna repubblica indipendente AdT applica al suo interno. Io a Chieti non ho avuto grossi problemi, ma c'è un'ampia discussione iniziata l'8 novembre nel forum di Pregeo che mette a confronto i vari casi per ogni "repubblica". Mi sa che ci devi descrivere il problema in modo più completo per poterti dare una risposta precisa.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
La Repubblica di Piacenza accetta il censuario come l'ho fatto io, compilando il SOLO quadro Tipo Mappale, con O - V - C Se non ricordo male, in una pratica similare, avevo assegnato un nuovo numero a una nuova autorimessa che andava ad insistere su un'area esclusiva. Mi hanno fatto fare due DOCFA: il primo dove andavo a stralciare un'area urbana esclusiva (F/1), nel secondo andavo a mettere il C/6 come unità edificata su area urbana... Sulle planimetrie risultava chiaro che il mio appartamento aveva quest'area scoperta esclusiva... In questo caso però, nonostante tutta la particella sia a partita 1, tutta l'area intorno non è raffigurata in nessuna delle planimetrie esistenti (2 sub. cioè 1 appartamento e 1 autorimessa), e non è nemmeno classata come BCNC. Le planimetrie sono vecchiotte (anni 70/80) quindi mi viene da pensare che una volta non si poneva troppo questo problema... A questo punto: - Ammettendo di assegnare un nuovo numero alla sola tettoia, che causale metto? Andrà bene Nuova Costruzione Unità Afferente al 129, anche se poi vado a costituire un numero differente? - Mi faranno mettere le mani anche su quell'area esterna? Me la faranno legare all'appartamento, oppure la questione può essere lasciata nel dimenticatoio? Grazie a tutti e a buon rendere :wink:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
Allora. Sono andato stamattina all'ufficio del catasto dove mi hanno consigliato, per risolvere anche la magagna dell'area mai censita, di trattare la cosa in ampliamento. Ovviamente anche la mia tettoia dovrà avere numero 129, meno male che non ho ancora presentato il TM  sul docfa dovrò mettere causale ampliamento, e annettere la mia tettoia all'appartamento, assegnandogli pure l'area esterna... Il tutto con un unico docfa. grazie a tutti x l'interessamento e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Eliomas
Ciao, io continuo a ritenere che il censuario scritto così non è completo. In questo momento non ho sotto mano una mia pratica simile, stasera potrò scriverti in maniera precisa il censuario come l'ho fatto io. Comunque, ripeto, la situazione va trattata come una "pratica ai terreni", prima e poi con "pratica ai fabbricati". Voglio dire: va presentato un tipo di Frazionamento + tipo Mappale (unica pratica, ma doppio tributo): in questo modo dividi l'ente urbano lasciando il numero p.lla 129 al vecchio fabbricato, e proponi il AAA alla tettoia. Ovviamente la pratica sarà comprensiva del modello 3SPC (ti parlo del pregeo 8, con il 9 non so bene come è cambiato, mi sa che è un modello integrato). Presentando questa pratica alla sez. Terreni, ti attribuiranno il numero definitivo alla AAA, faccio per dire 4250. In questo modo in mappa vedrai l'ente urbano esistente (fabbricato+corte) tagliato con la dividente che separa la tettoia e quest'ultima campita col tratteggio dei fabbricati. Una volta accertato che la sagoma dei 2 fabbricati rispecchia la situazione reale, puoi procedere col Docfa. Anzi, ieri ho dimenticato di dirti, si tratta di 2 Docfa perchè ogni volta che si tocca la corte di un fabbricato, va ripresentato il docfa comprensivo di elaborato planimetrico, piantine ecc. Il PRIMO docfa tratterà solo il fabbricato p.lla 129 nuova, ovvero escluso la tettoia. Quindi i quadri relativi all'anno di costruzione, finiture, ecc tratteranno solo esso, la causale sarà "Variazione per divisione", quindi elaborato planimetrico della nuova 129 (sempre tettoia esclusa, in quanto abbiamo detto avrà la p.lla 4250 faccio per dire), piantine dei vari sub, ed elenco sub. Il SECONDO docfa tratterà solo la tettoia che dovrai inserire con il n° di p.lla 4250 (ovvero quello che ti daranno al posto della AAA), causale sarà "Nuova costruzione". Lascia stare le cose di "unità afferente" perchè non ne sono sicuro, ma può creare problemi in caso di vendita. Io non ho mai trattato le unità afferenti, ma mi sa che equivalgono alla "graffatura". Con questo docfa inserirai i dati SOLO della tettoia, quindi proporrai la cat. "tettoie chiuse o aperte", l'elaborato planimetrico, piantina, ecc. E così finirai la pratica e tutti saranno felici e contenti :P Io sconsiglio di fare le cose "sperando che vadano nel dimenticatoio" perchè è più professionale affrontare il problema e risolverlo secondo le regole e circolari alla mano, anche se purtroppo le varie repubbliche dettano legge e qualche volta battono anche moneta :? Poi siamo costretti a vedere la differenza tra pratiche presentate da colleghi che, non si sa come, riescono a infilare certi strafalcioni e porcherie in archivio e pratiche di sconosciuti come me che ogni docfa è peggio di un esame all'università, in cui si viene guardati dall'alto in basso da un impiegato analfabeta preoccupato di rispettare le varie pause caffè mattutine e che ti strilla ogni volta che chiedi un chiarimento. Scusate lo sfogo, so che questo non è il topic appropriato.... Fammi sapere malteser, e buon lavoro a tutti. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Eliomas
"malteser" ha scritto: Allora. Sono andato stamattina all'ufficio del catasto dove mi hanno consigliato, per risolvere anche la magagna dell'area mai censita, di trattare la cosa in ampliamento. Ovviamente anche la mia tettoia dovrà avere numero 129, meno male che non ho ancora presentato il TM  sul docfa dovrò mettere causale ampliamento, e annettere la mia tettoia all'appartamento, assegnandogli pure l'area esterna... Il tutto con un unico docfa. grazie a tutti x l'interessamento e buon lavoro  Si, certo, questa è la soluzione più facile e più logica, nonchè corretta, ma tu avevi detto che il proprietario esigeva un nuovo numero di particella per la tettoia. Perciò ti abbiamo dato risposte in questa direzione. Adesso resti con il 129... Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|