Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / numero di TM in docfa di edificio del 1942
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore numero di TM in docfa di edificio del 1942

piersilvio

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2017 alle ore 10:39

Salve a tutti, mi presento prima di tutto. Sono un ing non particolarmente esperto di catasto anche se riesco a districarmi. Vorrei porre un questito a chi avendo più esperienza di me avrà la pazienza e la gentilezza nel rispondermi. Devo effettuare un frazionamento con fusione e cambio d'uso di un immobile di origine ottocentesca (in un centro storico) e delle particelle oggetto di operazioni catastali ci sono le planimetrie DOCFA del 1942-43 e per una soltanto un accatastamento più recente del 1996 (accatastata dal tecnico nel 96 come magazzino ma in reltà è una abitazione.. mah). Non posso purtroppo redigere il TM poichè la configurazione reale riepsetto alla particella terreni è alquanto diversa, ovvero nella realtà è molto più ampia di quella disponibile in catasto e dovrei riconfinare, credo mezzo paese! In pratica sovrapponendo il rilevo alle mie particelle scomparirebbero due strade limitrofe. Avendo pertanto il TM il problema che mi ponevo è : cosa devo inserire come numero di TM nella variazione docfa? Non mi era mai accaduta una situazione del hgenre. Grazie a coloro i quali mi risponderanno.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2017 alle ore 09:50

Salve

Non per critica, ma scrivere in maniera più ordinata sarebbe più comprensibile il quesito.

Comprendendo poco anche del quesito, in una denuncia di variazione non è obbligatorio inserire i dati del tipo mappale.

Saluti cordiali

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2017 alle ore 10:15

"piersilvio" ha scritto:
Salve a tutti, mi presento prima di tutto. Sono un ing non particolarmente esperto di catasto anche se riesco a districarmi. Vorrei porre un questito a chi avendo più esperienza di me avrà la pazienza e la gentilezza nel rispondermi. Devo effettuare un frazionamento con fusione e cambio d'uso di un immobile di origine ottocentesca (in un centro storico) e delle particelle oggetto di operazioni catastali ci sono le planimetrie DOCFA del 1942-43 e per una soltanto un accatastamento più recente del 1996 (accatastata dal tecnico nel 96 come magazzino ma in reltà è una abitazione.. mah). Non posso purtroppo redigere il TM poichè la configurazione reale riepsetto alla particella terreni è alquanto diversa, ovvero nella realtà è molto più ampia di quella disponibile in catasto e dovrei riconfinare, credo mezzo paese! In pratica sovrapponendo il rilevo alle mie particelle scomparirebbero due strade limitrofe. Avendo pertanto il TM il problema che mi ponevo è : cosa devo inserire come numero di TM nella variazione docfa? Non mi era mai accaduta una situazione del hgenre. Grazie a coloro i quali mi risponderanno.

Sembra di capire che ci sono cambi di destinazione d'uso e frazionamenti illeciti dal punto di vista urbanistico, in epoca recente (1996).

Andrei coi piedi di piombo e analizzerei tutta la situazione, non solo catastale ma soprattutto urbanistica dove la situazione è ben delineata dalle planimetrie catastali del 1942. Da lì devi partire e troverai tutta la storia delle trasformazioni effettuate sull'immobile e dagli archivi comunali troverai se sono presenti le relative pratiche edilizie collegate. Se qualcuno ha ritenuto che l'abitazione non era possibile legittimarla ha dovuto accatastare magazzino...

Saluti.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2017 alle ore 23:08

Fermo restando le dovute autorizzazioni comunali (le quali credo che esistano) nelle denunce di variazioni gli estremi del tipo mappale non vanno messi se non nei casi in cui detto tipo mappale sia stato redatto (ampliamenti, ecc.).

piersilvio

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2017 alle ore 22:42

Grazie davvero per le delucinazioni.. mi avete confermato quanto supponevo.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie