Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / locale inesistente
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore locale inesistente

DILAS

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2017 alle ore 16:51

Buongiorno,

sinceramente ho già chiesto a diversi tecnici, ma nessuno ha una risposta al mio quesito.

C'è un appartamento seminterrato (A3) con giardino, in un palazzo del 1962, con vari appartamenti e svariati condomini. Nel giardino di questo appartamento (uso esclusivo, si puo entrare solo dal'appartamento), c'è una stanza con un entrata molto grande L3m X H4m con rispettivo locale, senza finestre, circa 30mq. Al piano di sopra (terra) in corrispondenza di questa stanza c'è l'entrata del condominio. il proprietario lo usa da 30 anni come magazino, ma in realta questa stanza non esiste, ne sul progetto del palazzo, ne al catasto.

io mi chiedo se sia possibile accatastarlo e richiederne usucapione.

Vi ringrazio anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2017 alle ore 16:57

Non vedo nessun problema . Se vi è questo appartamento con giardino esclusivo sul quale insiste la costruzione interrata viene mappato per prima cosa l'edificio interrato ( a nome dell'effettivo proprietario dell'appartamento essendo sul proprio terreno ) e poi si procede con DOCFA unita' afferenti edificazione su aree di corte .

DILAS

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2017 alle ore 12:10

Grazie per la risposta,

l'entrata di questa stanza, senza fineste, è nel giardino esclusivo, ma li finisce il limite della planimetria dell'appartamento. Questa stanza interrata non fa parte di nessuna planimetria ne dell'appartamento ne del condominio e rimane sotto l'entrata del palazzo, ed è grande precisamente come il cortile d'entrata del palazzo che è di proproeta del condominio, io credo che il terreno sotto il palazzo sia del comune o della regione, no?

io non sò chi l'ha creata ma il proprietario mi assicura che sono piu di 30 anni che la usa.

Grazie ancora dell'aiuto.

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2017 alle ore 15:04

La questione si risolve , non è un problema , ma se come ho capito non sei un tecnico , difficile da spiegarti comuque va' verificato di chi è il terreno sul quale sorge l'edificio interrato eppoi l'intestazione sarà :

- Proprietario terreno = A (ma puo' essere anche A+B+C+D+....... se è proprietà condominiale si riportano tutti i condomini) = proprieta' per l'area ris1-ditta priva di titolo legale reso pubblico ;

- Possessore immobile = B= proprietà superficiaria ris1-ditta priva di titolo legale reso pubblico .

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2017 alle ore 17:12

La questione urbanistica deve tener conto se, essendo il locale ante '67, nel Comune interessato valeva la regola di detta data di riferimento dopo la quale era necessario richiedere la Licenza Edilizia (in pratica non è abusivo il vano se il lotto ricade in un piccolo comune che, prima del 1967, non era tenuto a dotarsi di Piano Regolatore e non possedeva un Piano di Fabbricazione). La questione della proprietà o meglio a chi deve essere intestato il locale, in sede di accatastamento, deve tener conto dell'attuale planimetria e dello stato dei luoghi. Siccome il vano ricade sotto l'androne di ingresso condominiale è chiaro che non può essere accatastato solo a nome del cliente ma vale quanto precisato da "Orlando1973".

DILAS

0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2017 alle ore 18:29

grazie delle risposte, capisco che non essendo un tecnico è difficile comprendere bene, comunque dovrebbe essere condominiale? e quindi non si puo usucapire.

geppy
Geppy

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2023 alle ore 10:38

Buongiorno, volevo un informazione in merito alla seguente situazione catastale.

Un fabbricato sito nel centro storico, sia al piano terra che la primo piano, è riportato nelle planimetrie catastali un vano di circa 10 mq. Il locale è interrato sotto un terreno appartenente ad un altro proprietario.

La domanda è questa, la parte sovrastante il locale interrato di chi è la proprietà.

Posso vantare il diritto di proprietà anche dell' area sopra il terreno, evindenziando che ho anche delle infiltrazioni nel locale stesso.

Vi ringrazio e spero qualcuno possa aiutarmi....

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2023 alle ore 15:28

Se il locale interrato si trova "sotto un terreno appartenente ad un altro propietario" è evidente che la "parte sovrastante il locale interrato" è di un altro proprietario. Bisogna chiedersi come c'è finito lì sotto, 'sto locale.

geppy
Geppy

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2023 alle ore 16:16

Grazie Guru, gentilissimo per la risposta. Ieri ho scaricato le planimetrie catastali presentate il 1940, in cui ho potuto appurare la presenza di questo piccolo locale collegato al locale principale, quindi non abusivo. Dopo il secondo piano, il locale non è più presente, ma c'è il terreno di un altro proprietario, pertanto sopra, adiacente nella parte posteriore al mio fabbricato. Posso allegare planimetrie per dare più senso alle parole scritte...grazia ancora per l'attenzione.

Cordiali saluti, Laino

geppy
Geppy

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2023 alle ore 16:25

Vorrei aggiungere che in realtà il locale al PT ed al 1° P, indicato nella precente domanda, come tutto il fabbricato, è in seminterrato, in quanto la facciata principale affaccia su strada principale del centro storico.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie