Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / istituzione u.i.u. graffata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore istituzione u.i.u. graffata

davide1974

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2009 alle ore 15:17

Buona giornata a tutti.

Il mio quesito è il seguente:
se variando una unità immobiliare in un centro storico (edifici a corte contigui) mi accorgo che l'unità (attualmente censita con il solo mappale 100) sborda su un altro mappale contiguo (mappale 101) in modo palese (confrontando mappa e scheda planimetrica) posso costituire la nuova unità graffando i mappali 100 sub. x con il 101 sub. y anche se tutte le u.i.u. presenti sul mappale 101 attualmente risultano intestate ad altri soggetti ?

Grazie per l'aiuto.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2009 alle ore 19:26

Non e che in tempo passato hanno comprato qualche unita del 101 o qualche porzione dello stesso?, talvolta i proprietari comprano e la situazione catastale non corrisponde allo stato di fatto. Saluti.

davide1974

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2009 alle ore 09:07

"PIZZOLO" ha scritto:
Non e che in tempo passato hanno comprato qualche unita del 101 o qualche porzione dello stesso?, talvolta i proprietari comprano e la situazione catastale non corrisponde allo stato di fatto. Saluti.

No questo lo escludo perchè le schede planimetriche risalgono agli anni '40 e da allora gli immobili sono rimasti invariati poichè inabitati e comunque non oggetto di ulteriori atti notarili.
Grazie comunque per l'interesse.

davide1974

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 16:15

Non avendo avuto riscontri ripropongo alla vostra attenzione il mio quesito.

Grazie. :? :?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 17:02

"davide1974" ha scritto:
Buona giornata a tutti.

se variando una unità immobiliare in un centro storico (edifici a corte contigui) mi accorgo che l'unità (attualmente censita con il solo mappale 100) sborda su un altro mappale contiguo (mappale 101) in modo palese (confrontando mappa e scheda planimetrica) posso costituire la nuova unità graffando i mappali 100 sub. x con il 101 sub. y anche se tutte le u.i.u. presenti sul mappale 101 attualmente risultano intestate ad altri soggetti ?

Grazie per l'aiuto.

NO....e' chiaro che non puoi identificare parte della tua unita' col map. confinante......sono due cose distinte.
di quanto sbordi?...se si tratta di 5 metri allora bisogna capire bene cos'e' successo , verificando le schede confinanti, che presumibilmente non occuperanno l'intera sagoma del fabbricato.
Se invece "invadi" il mappale confinate di 1 metro(1 mm o mezzo mm in mappa), per me la cosa e' solo di rappresentazione tanto piu' che le tue schede sono del 1940.
Chiaramente penso che le tue verifiche si siano basate sul rilievo reale dell'intera consistenza delle tue unita', confrontandole poi con le schede e con la mappa.

davide1974

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 17:35

"bioffa69" ha scritto:
"davide1974" ha scritto:
Buona giornata a tutti.

Grazie per l'aiuto.

NO....e' chiaro che non puoi identificare parte della tua unita' col map. confinante......sono due cose distinte.
di quanto sbordi?...se si tratta di 5 metri allora bisogna capire bene cos'e' successo , verificando le schede confinanti, che presumibilmente non occuperanno l'intera sagoma del fabbricato.
Se invece "invadi" il mappale confinate di 1 metro(1 mm o mezzo mm in mappa), per me la cosa e' solo di rappresentazione tanto piu' che le tue schede sono del 1940.
Chiaramente penso che le tue verifiche si siano basate sul rilievo reale dell'intera consistenza delle tue unita', confrontandole poi con le schede e con la mappa.

Invado di circa 1 locale (5mt.) il mappale del confinante e le sue schede (guarda caso) risultano più corte della stessa misura rispetto al mappale come riportato in mappa.
Chiaramente le verifiche sono sulla base di rilievo reale, schede agli atti e mappa agli atti.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 17:47

...allora a me sembra esclusivamente una questione di identificativi, visto che la tua unita' e' identificata da parte di entrambi, io procederei a graffarli, se posse possibile redigerei anche l'elaborato di tutti i mappali.
La proprieta' e' la tua , come da planimetria e verificato che dall'altra parte non e' rappresentata la stessa consistenza su altre planimetrie, la procedura e' corretta.

davide1974

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 18:08

"bioffa69" ha scritto:
...allora a me sembra esclusivamente una questione di identificativi, visto che la tua unita' e' identificata da parte di entrambi, io procederei a graffarli, se posse possibile redigerei anche l'elaborato di tutti i mappali.
La proprieta' e' la tua , come da planimetria e verificato che dall'altra parte non e' rappresentata la stessa consistenza su altre planimetrie, la procedura e' corretta.

Ma, scusa, è possibile fare un elaborato planimetrico di più mappali? A me non risulta sia possibile....?
Quindi mi confermi che è possibile istituire una nuova graffatura?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2009 alle ore 13:52

...certo che e' possibile procedere all'elaborato con piu' mappali, la settimana scorsa ne ho presentato uno un po' incasinato con sei mappali diversi........se l'unita' e' composta da piu' identificativi altrimenti come si fa'?............io non ho mai avuto problemi in proposito......

....nel tuo caso , per come ho capito, e' corretto identificare l'u.i.u. con due identificativi graffati, l'elaborato metterebbe in evidenza la tua corretta procedura.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie